Utilizzate YouTube per ascoltare musica? YouTube Music esiste, ma costa. Se volete salvare i video di YouTube come file audio, alcuni siti web e software basati sullo youtube converter eliminano le tracce musicali e le convertono in file MP3, che potete salvare sul vostro computer e ascoltare offline.
Se volete semplicemente scaricare i video di YouTube, con i vari tool basati sullo youtube converter non dovrete più preoccuparvi di saltare le fastidiose pubblicità quando state cercando di ascoltare la musica.
Un’avvertenza legale per youtube converter
Prima di tuffarci, togliamo di mezzo una questione spinosa: lo youtube converter è legale? Dipende dal video. È certamente possibile convertire e scaricare i propri video personali di YouTube, così come i video di dominio pubblico e non protetti da copyright.
È possibile trovare questo tipo di contenuti cercando su YouTube i contenuti “di pubblico dominio” e “non protetti da copyright” o filtrando la ricerca per includere i video con musica concessa in licenza da Creative Commons (si apre in una nuova finestra). Altrimenti, non è possibile convertire e scaricare legalmente video protetti da copyright senza l’autorizzazione del proprietario.
Attenzione ai siti per lo youtube converter dannosi e buggati
Dovreste anche fare attenzione ai siti di youtube converter online. Molti di essi possono essere pieni di bug o addirittura tentare di infettare il vostro sistema con malware. All’inizio un sito può sembrare sicuro e affidabile, ma col tempo può diventare dannoso. Prima di provare a utilizzare un sito web per convertire un video di YouTube, assicuratevi di utilizzare un software antivirus affidabile e aggiornato.
Tenendo presente queste avvertenze, diamo un’occhiata ad alcuni siti web e programmi in grado di convertire i video di YouTube in file audio.
Dirpy
Sul sito web di Dirpy (si apre in una nuova finestra), si incolla l’URL di un video di YouTube nel campo di ricerca e si fa clic sul pulsante Dirpy. Verranno mostrati vari dettagli sul file, tra cui il nome, la durata e i dati dei tag ID3.
Nella sezione Registra audio a destra, impostare il formato su mp3 e la qualità massima (320 kbps). Fare clic su Registra audio e verrà richiesto di salvare il file MP3 sul computer.
Motionbox
YouTube To MP3 di Motionbox (si apre in una nuova finestra) è un sito web di conversione che consente di convertire i video di YouTube in diversi formati di file. Per i nostri scopi, assicuratevi che l’opzione di conversione sia impostata su MP3. Incollare l’URL del video di YouTube nel campo appropriato.
Dopo la conversione, appare un mini lettore audio. È possibile ascoltare l’audio facendo clic sul pulsante Play. Per scaricare il file sul computer, fare clic sull’icona con i tre puntini e selezionare Download. L’unico inconveniente è che il lettore e la funzione di download funzionano bene in Chrome e Microsoft Edge, ma non in Firefox.
Youtube o Youtube Music?
Se volete solo ascoltare i brani su YouTube e non avete bisogno di un file MP3, YouTube Music vi permette di ascoltare la vostra musica preferita. I brani non possono essere scaricati per essere utilizzati al di fuori dell’app, ma un abbonamento a pagamento a YouTube Premium consente di aggiungere l’ascolto offline, rimuovere gli annunci, scaricare la musica per l’ascolto offline e riprodurre la musica in background mentre si utilizza il dispositivo.
Con YouTube Music per iOS (si apre in una nuova finestra) e Android (si apre in una nuova finestra), è possibile sfogliare e cercare musica di diversi artisti, album e generi su YouTube. Selezionando i vostri artisti preferiti, l’app fa girare una playlist di canali consigliati; i video più popolari vengono proposti attraverso una hotlist di video. L’applicazione tiene traccia della musica e dei canali a cui si accede, in modo da potervi tornare facilmente. È inoltre possibile creare una propria libreria di musica preferita.