Widget Meteo: le proposte più funzionali da internet

Widget, chi non li ama! Piccole finestre tanto utili quanto carine. Oggetto di personalizzazione ma anche di grande aiuto per monitorare le funzioni del cellulare e l’andamento del mondo intorno a noi. Non a caso, una delle tipologie più utilizzate è quella dei meteo widget, che conferiscono la possibilità di visualizzare le previsioni del tempo di una data località senza dover muovere un dito rispetto alla schermata principale. Ti interessa saperne di più? E allora resta sintonizzato su questa guida di TechZoom.it, che ti elencherà le migliori alternative per widget meteo presenti sul mercato di Apple e sul Play Store di Android.

Meteo Widget – Android

Meteo & Radar

Una delle applicazioni più complete del panorama. Oltre alle semplici previsioni del tempo, fornisce la possibilità di connettersi al satellite e di poter vedere in time-lapse come si comporterà il clima nella zona in cui ci troviamo. Propone inoltre un sistema di notizie sincronizzate, simile al Feed RSS.

Il widget legato a M&S può essere personalizzato nelle dimensioni. L’utente può infatti selezionare 2×1, 4×1 e 4×2, a seconda delle proprie preferenze. Più è grande il widget che si decide di utilizzare, più sono le informazioni disponibili a portata di mano. Inoltre, si possono scegliere anche il colore e l’eventuale effetto trasparenza.

L’aggiornamento dell’applicazione avviene all’incirca ogni quarto d’ora. Volendo, si può effettuare l’upgrade alla versione Premium, che offre aggiornamenti ogni cinque minuti. Possibilità molto utile per chi ha bisogno sapere costantemente qual è la situazione climatica che lo contorna.

1Weather

Previsioni affidabili e tanta tanta personalizzazione. Anche in questo caso esiste la possibilità di scegliere i widget in base alla dimensione. Le versioni più corpose sono equipaggiate con un orologio digitale e una visione panoramica del meteo per i 5 giorni seguenti. Comodissima per pianificare un weekend fuori o semplicemente il ciclo lavatrice della mamma.

GO Weather Forecast & Widgets

L’app deriva dall’omonimo launcher. Veloce nell’esecuzione e molto apprezzato dal pubblico, offre anch’esso l’opzione “salvaspazio” di un widget più leggero. Per i più esigenti sono comunque disponibili le versioni più complete, che fanno sì che si visualizzino temperature minime e massime, la data odierna e le informazioni meteo sui prossimi giorni. Tra l’altro, Go Weather Forecast è un meteo widget che consente di cambiare anche lo sfondo del telefono, proponendone una rosa di default.

Yahoo Meteo

Questo widget è figlio del famoso colosso di internet, che ha deciso di lanciarsi anche all’interno del mondo delle previsioni del tempo. Le personalizzazioni sono tante e le finestrelle, anche partendo dalla versione più basica, sono comunque molto discrete e, allo stesso tempo, esaustive.

Il 2×2 dà spazio ad una fotografia della località in cui ci troviamo attualmente (o quella di cui vogliamo conoscere il meteo). In totale, sono ben cinque le alternative che Yahoo Meteo mette a disposizione dei clienti in quando a grandezza di widget.

Amber Meteo

Sei temi preinstallati ed impostabili, oltre ai cinque tipi di meteo widget disponibili. L’applicazione dà il meglio di sé in quelli più espansivi: se i piccoli sono molto comodi per non ingolfare la home del telefonino, i “giganti” presentano persino statistiche sull’umidità e la velocità dei venti. Dati che non è scontato incontrare su qualsiasi applicazione concorrente ad Amber Meteo.

Meteo Widget – iOS

Apple, lo sappiamo, è molto più protettiva dei propri prodotti rispetto a quanto lo sia l’azienda del robottino. Pertanto, l’opzione più semplice è quella di utilizzare il widget di default. Come impostarlo? Detto – Fatto:

  1. Attivare i servizi di localizzazione e selezionare sempre sotto la voce meteo
  2. Piccolo trucchetto: impostare la modalità non disturbare
  3. Impostare una sessione non disturbare

In questo modo, l’applicazione del meteo si tramuterà in un comodo widget sulla schermata di blocco. Questa operazione è possibile a partire da iOS 12.