WhatsApp, qual è il significato delle faccine?

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea lanciata nel 2009 ed oggi appartenente al gruppo Facebook Inc. Gli utenti che ogni giorno utilizzano questo comodo programma per scambiare velocemente battute con amici e parenti sono quantificati oltre il miliardo e mezzo di unità. Disponibile su tutti i principali sistemi operativi per telefoni cellulari, WhatsApp è una realtà in continua espansione.

Fetta importante del successo di WhatsApp si deve alla possibilità di includere emoticon all’interno dei propri messaggi testuali. Chi di noi, d’altronde, non si è mai affidato a una delle numerose faccine messe a disposizione dell’app?
Non tutti però conoscono precisamente il significato degli smiley che utilizzano con tanta frequenza. Per questo, abbiamo deciso di proporvi una guida alle faccine di WhatsApp; da oggi saprete perfettamente quando utilizzare un’emoticon che suda freddo piuttosto che il volto pensieroso con il monocolo.

Significato faccine WhatsApp

Iniziamo dai smiley più utilizzati. Se volete intavolare una conversazione ed esprimere gioia moderata, optate per la faccina che sorride a denti stretti. Nel caso in cui abbiate necessità di trasmettere positività e far trasparire tutta la vostra eccitazione, ecco che arriva in vostro aiuto l’emoticon sorridente a bocca aperta.

Se da un sorriso passate ad una vera e propria risata, vi troverete davanti ad un bivio. La faccia ad occhi chiusi simboleggia un ghigno birichino ma sincero. Se intendete invece dare un tono sarcastico al vostro messaggi, utilizzate lo smiley con occhi aperti. 

A proposito di significati ed intenzioni nascosti: se credete che l’emoticon dell’occhiolino rappresenti solo e soltanto un cenno d’intesa, vi sbagliate. E’ infatti una faccina ammiccante ed umoristica, che in alcune occasioni potrebbe essere un chiaro segnale di flirt da parte dell’altro capo della conversazione. Lo stesso discorso vale per il volto con sorriso malizioso. 
Per smorzare gli entusiasmi ma trasmettere comunque apprezzamento potete utilizzare una fra la faccina leggermente sorridente e quella sorridente con occhi socchiusi.
Se l’occhiolino vi ha proprio fatto arrossire…avrete comunque a disposizione un’emoticon dedicata per comunicare il vostro stato d’animo.

Avete freddo e volete farlo sapere ad un amico? Nessun problema: per voi c’è la faccina congelata. Nel caso opposto potrete utilizzare lo smiley surriscaldato, un’emoticon rossa da sfoderare in piena stagione estiva.
Dubbiosi? C’è una faccina capovolta che fa al caso vostro. Al prossimo scherzo di cattivo gusto saprete come reagire.

E’ facile intuire quando affidarsi alle emoticon d’amore. La faccina con occhi a cuoricino può essere utilizzata per indicare un particolare gradimento verso qualcuno o qualcosa, in alternativa al “semplice” cuore. Se siete al settimo cielo, inviate invece uno smiley sorridente con tre cuori, simbolo di estrema felicità sentimentale.

Può anche succedere talvolta che un messaggio di lasci di sasso. Ecco perché il team di WhatsApp ha progettato la faccina con bocca aperta a metà. Se la notizia vi ha proprio stordito, fatelo sapere con un’emoticon con occhi ad X. 
Nel caso in cui non abbiate totalmente gradito, invece, potrete ricorrere ad uno smiley accigliato o ad una faccia stupita, sperando non dobbiate mai trovarvi costretti ad utilizzare quella con bocca aperta che vomita. 

Una vostra amica vi ha rivelato un segreto shockante? Reagirete probabilmente con la faccina che ricalca l’urlo di Munch. Per risultare più sobri, potete ricorrere ad un semplice volto impaurito. 

Vi auguriamo di non dovervi mai fare affidamento, ma WhatsApp fornisce anche un’emoticon che piange a dirotto. Questa faccina è in realtà “double face”: potrete inviarla anche in occasione di un gemito di gioia. Non è questo il caso della faccina che piange una lacrima, che con i suoi occhietti tristi e sconsolati vi aiuterà a far sentire il vostro sostegno all’interlocutore.

Felici o tristi che siate, l’importante è non trascendere nella volgarità. Trattenete le parolacce e manifestate il vostro disappunto con la faccia con simboli sulla bocca. Un’emoticon salvavita per chi vuole conservare il proprio aplomb e allo stesso tempo sfogare la rabbia repressa.

Se volete inviare un bacio, WhatsApp vi propone una grande rosa di alternative. Tre di queste sono semplici, con la piccola variazione dell’intensità di sguardo. Starà a voi decidere che messaggio trasmettere. Nell’eventualità in cui scegliate un’emoticon bacio con cuori, le vostre intenzioni saranno molto più esplicite.

Vi sentite cool? Ditelo con una faccina con occhiali da sole. Che non vi salti in mente però di utilizzare quelle con il monocolo: trasmette sospetto e carenza di fiducia. Gli occhiali da vista sono invece l’accessorio preferito del classico smiley da studioso.

Nell’evenienza in cui sui libri non ci vogliate stare, c’è l’opzione dell’emoticon diavoletto, più o meno imbronciata. L’importante è che siate sempre sinceri, altrimenti potreste ricevere una faccina bugiarda. 

Se siete in vena di linguacce non faticherete a trovare lo smiley che fa per voi: WhatsApp ve ne fornisce una per dimostrare che avete mangiato qualcosa di buono e tre per burlarvi semplicemente dei vostri amici.