WhatsApp, come spiare un altro numero gratuitamente

Privacy e sicurezza sono due fra i temi più scottanti e ricorrenti quando si parla di internet. Recenti studi hanno dimostrato che due utenti su tre hanno sviluppato una vera e propria paura riguardo la possibilità di essere hackerati. Documenti, conti bancari ma anche semplici conversazioni con amici e parenti: il terrore che informazioni intime possano finire in mano a dei malintenzionati è sempre più dilagante. In questa guida vi mostreremo come accorgersi se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp.

Spiare WhatsApp di un altro numero – WhatsApp Web

Il primo accorgimento da fare è prestare attenzione a WhatsApp Web. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, rimediamo subito.

WhatsApp Web

Il nome identifica la visualizzazione della propria schermata WhatsApp su PC. Basterà scannerizzare il QR code presente sullo schermo di un computer con il proprio telefonino per trasferire tutte le conversazioni al monitor.

WhatsApp Web – Come combattere gli spioni

Come detto, per attivare WhatsApp Web abbiamo bisogno soltanto del cellulare e di un computer. Al momento del login, però, l’applicazione ci chiede se abbiamo intenzione di restare connessi o meno. Spuntando la casella, ogni volta che il device mobile sarà collegato ad internet, il tutto sarà immediatamente visualizzabile sul PC.
In soldoni, se fate accesso a WhatsApp Web da un computer che non è il vostro, assicuratevi di NON toccare la casella o quantomeno di effettuare un logout completo nel momento in cui vi allontanate dalla postazione.
Va da sé che è altrettanto vitale non lasciare il telefonino in mano ad estranei. Potrebbero loro stessi configurare WhatsApp Web sul proprio computer accedendo così ai vostri dati personali senza che voi possiate accorgervene.

WhatsApp Web – Accessi

Volete avere la sicurezza che nessun computer sia incrociato al vostro account WhatsApp? Ecco come fare:

  • Aprire WhatsApp
  • Dalla pagina principale selezionare “impostazioni” in alto a destra
  • Selezionare la voce “WhatsApp Web”
  • Pigiare su “disconnetti da tutti i computer” nel caso in cui vi venga segnalata una sincronizzazione in corso

Questo metodo è valido sia per dispositivi Android che iOS.

 

Spiare WhatsApp di un altro numero – Applicazioni esterne

Bisogna tener conto che esistono modalità ancora meno ortodossi per rintracciare le conversazioni WhatsApp di una persona. Ciò è possibile tramite l’utilizzo di alcune app secondarie che, tra l’altro, non richiedono competenze avanzate per essere utilizzate e sono dunque -spaventosamente- alla portata dei più. Lo spione avrà comunque necessità di accedere fisicamente al vostro telefonino per installare uno di questi programmi.

Come combattere le app-spia su Android

  • Recarsi nelle impostazioni
  • Selezionare “sicurezza”
  • Fare tap su “amministrazioni dispositivo”
  • Controllare se applicazioni sospette hanno accesso a WhatsApp. In questo caso, procedere con la rimozione della suddetta app dallo smartphone.

Come combattere le app-spia su iOS

  • Aprire il menù impostazioni
  • Andare su “gestioni profili e dispositivo”
  • Controllare se applicazioni sospette hanno accesso a WhatsApp. Anche in questo caso, procedere con la rimozione dell’app sospetta dall’iPhone.

 

Spiare WhatsApp di un altro numero – Applicazioni legali

Il risvolto più spaventoso di questa cronaca è che esistono programmi del tutto legali per infiltrarsi nelle conversazioni WhatsApp di una persona. Parliamo delle applicazioni antifurto o di parental control. Queste, che di base servirebbero per monitorare la protezione dei propri beni e limitare la visione dei contenuti ai minori, possono essere facilmente trasformate in uno strumento di stalking.

Qualche esempio? Qustodio Screen Time, entrambe presenti sia sul mercato iOS che Android. Sono due app per il parental control facili da configurare, ma estremamente potenti. Occhi aperti nel caso in cui trovaste una delle due in download.

Lo stesso discorso vale per Cerebrus, un concept anti furto progettato per comandare il proprio smartphone da remoto e localizzare l’utente.