Virtual Private Network: sta tutto in queste parole. Le VPN sono infatti una modalità specifica di trasmissione dei dati, tale da costruire una rete virtuale che possa privatamente essere utilizzata per l’invio dei propri pacchetti.
La cifratura delle informazioni inviate e ricevute tramite la VPN rappresenta la caratteristica in grado di blindare i contenuti e la connessione, rendendo questo tipo di trasmissioni più sicure rispetto a qualunque altra. Di fatto le VPN sono una forzatura tecnica che agisce al di sopra dei normali protocolli di rete e tutto ciò consente di raggiungere specifiche finalità.
Una VPN, ad esempio, nasconde l’IP (sostituendolo con quello del server dedicato) e questo permette di annullare ogni geolocalizzazione dell’utente. Ciò permette di navigare al di fuori di tutte le limitazioni che la navigazione tradizionale subisce: si può ad esempio accedere al catalogo di Netflix USA (sicuramente diversa e più ricca rispetto a quella europea) senza che il servizio stesso reindirizzi alla versione nazionale con tutte le limitazioni del caso.
L’anonimato è importante per molte utilità, mentre la sicurezza è fondamentale per tutto quel che è il lavoro da remoto: poter accedere a server aziendali tramite una VPN significa tenere le informazioni al sicuro ed evitare problemi per l’azienda, per i progetti, per le comunicazioni interne e per i propri account.
Per approfondire sul mondo Virtual Private Network, vedere questa guida approfondita alle VPN.
Come funziona una VPN?
Non c’è assolutamente nulla di illegale nell’uso di una VPN, anzi: è una scelta virtuosa che consente di operare sulla rete in maggior sicurezza. Non si tratta dunque di una fuga dalla legalità, ma di un modo attento di operare online, soprattutto quando in ballo ci sono informazioni preziose e l’approccio alla sicurezza è un importante sintomo di professionalità (vedi, per restare all’attualità, i casi di attacchi informatici).
Il segreto sta nel cosiddetto “tunnelling”, ossia nella creazione di un vero e proprio tunnel entro cui i propri dati vengono trasmessi: questo canale dedicato isola le informazioni rispetto al resto della rete, proteggendole e rendendole disponibili soltanto ai due capi della comunicazione in atto: il nodo del cliente ed il server del servizio VPN.
Vedi anche l’articolo navigazione in incognito.
Comprendere come funziona una VPN è fondamentale poiché di fatto si affida la sicurezza dei propri pacchetti di traffico ad aziende esterne. Molto importante è dunque scegliere riferimenti sicuri, referenziati, solidi: il traffico viene veicolato su server che diventano il baricentro delle proprie attività online, motivo per cui occorre analizzare ogni aspetto del servizio scelto prima di optare per un’offerta.
Molto importanti sono inoltre le performance, poiché server di scarsa capacità (o posizionati ad eccessiva distanza) potrebbero oltremodo rallentare la propria esperienza online con effetti deleteri sulle attività quotidiane di lavoro, di studio o di intrattenimento. Fondamentali, inoltre, sono i protocolli di cifratura utilizzati poiché rappresentano la forza con cui il “tunnel” proteggerà i singoli pacchetti in transito.
Il prezzo riflette per buona parte il tipo di VPN scelta: le Trusted VPN privilegiano la velocità di trasmissione, le Secure VPN privilegiano la sicurezza della stessa, mentre le Hybrid VPN cercano il miglior compromesso tra le due soluzioni.
Come si usa una VPN?
Attivare una VPN è estremamente semplice e chiunque ha la possibilità di accedervi con massima facilità. Ogni servizio, infatti, mette a disposizione un client che esplicita ogni singola opzione: all’attivazione del servizio viene abilitato il “tunnel” che veicola i pacchetti e la navigazione inizia così a fluire (senza che l’utente debba cambiare alcunché sul browser o nelle proprie abitudini) sfruttando ciò che la VPN è in grado di offrire.
Una volta avviato il client e sottoscritto l’abbonamento, la VPN aggiunge un lucchetto ad ogni singolo pacchetto di dati inviato sulla Rete: si aprono nuove possibilità e si chiudono le porte a malintenzionati esterni, rendendo le proprie attività molto più sicure.
Utile in certi casi, fondamentale in altri, la VPN è uno strumento generalmente virtuoso per chiunque operi online, soprattutto in ambito professionale. Bisogna però saper scegliere: non tutte le VPN sono uguali e comprenderne le singole caratteristiche significa poter affidare ai migliori servizi ogni singola informazione in uscita ed in entrata dal proprio pc, il proprio smartphone, la propria tv o qualunque altro dispositivo connesso.