Sono numerosi i benefici di carattere pratico che derivano dalla formula del noleggio di stampanti multifunzione, anche perché grazie a questa soluzione si ha tutto incluso. Ne abbiamo parlato con il team di Giustacchini Printing, realtà di riferimento per il noleggio stampanti e fotocopiatrici Milano.
Per quale motivo un’azienda dovrebbe propendere per il noleggio?
Questa proposta offre molteplici vantaggi, anche di tipo economico. Una multifunzione a noleggio di qualità, infatti, si caratterizza per costi decisamente convenienti, grazie a cui è possibile realizzare lavori in autonomia senza che si sia costretti a commissionarli altrove: il che, come si può facilmente intuire, comporta anche un significativo risparmio di tempo. Non a caso, prendere una stampante multifunzione a noleggio è la migliore soluzione per le micro-imprese: il costo copia permette di ridurre i costi in modo consistente in rapporto alle spese a cui si dovrebbe far fronte se si scegliessero degli strumenti di proprietà. Tutto ciò che si paga è rappresentato dalle pagine prodotte, una volta che le stesse sono state stampate.
Dal punto di vista della comodità, il noleggio è davvero vantaggioso?
Senza dubbio, per diversi aspetti: per esempio, non ci si deve occupare né della gestione delle scorte né del rifornimento del toner. Il motivo è presto detto: l’azienda che mette a disposizione il noleggio monitora i consumi in remoto in maniera costante. Così, il toner può essere inviato in automatico quando se ne presenta la necessità, prima che termini, e non c’è bisogno di farne richiesta o di controllarlo. Nel caso in cui si abbia a che fare con un guasto, poi, è sufficiente rivolgersi all’azienda, e una macchina sostitutiva di cortesia viene messa a disposizione qualora vi sia bisogno di trasferire la stampante per poterla riparare.
Che cosa succede quando finisce il noleggio?
Al termine del periodo previsto, si è liberi di scegliere che cosa fare e come comportarsi. Le opzioni a disposizione sono molteplici: si può decidere se proseguire il contratto, se restituire la macchina, se riscattarla o se cambiarla. In tutti i casi, il noleggio garantisce la tranquillità necessaria per poter lavorare in maniera ottimale. Nel momento in cui il dispositivo diventa obsoleto anche dal punto di vista della compatibilità software, lo si può sostituire con una macchina più all’avanguardia, in grado di assecondare le nuove necessità. Resta sottinteso che con il noleggio non si è proprietari del bene, il quale resta di proprietà del fornitore. Questo è un vantaggio significativo, perché – per esempio – se avviene un guasto che non può essere riparato non ci si deve preoccupare di rottamare la stampante per acquistarne una nuova. Il modello, infatti, viene sostituito con un altro che garantisce le stesse prestazioni.
In sintesi, il noleggio sembra proprio convenire a tutti.
Sì, anche perché si ha tutto compreso, a prescindere dal tipo di problema che si dovesse palesare: dai materiali di consumo alla manodopera, dai pezzi di ricambio agli interventi di assistenza tecnica. È evidente che se tutte le spese sono pianificate, non si corre il rischio di andare incontro a brutte sorprese. Vale la pena di ricordare, poi, che il noleggio permette di usufruire delle agevolazioni fiscali previste. Insomma, si sa con certezza qual è la spesa richiesta da ogni pagina che viene stampata, e in più si può essere sempre aggiornati sul piano tecnologico. Se è vero che l’acquisto nella maggior parte dei casi include un anno di garanzia, è altrettanto vero che di solito i malfunzionamenti si verificano dopo qualche tempo: quindi la garanzia serve a ben poco, e se anche l’acquisto venisse associato a un contratto di assistenza tecnica, ciò potrebbe essere fonte di spese supplementari. Meglio il noleggio, insomma.
Giustacchini Printing
Giustacchini Printing si occupa di noleggio fotocopiatrici e stampanti multifunzione, ed è un punto di riferimento per soluzioni ad alta automazione e strumenti strategici per le infrastrutture di stampa. L’azienda è partner di Xerox, Epson e HP, ma non solo: il suo approccio è del tipo Device as a service, con l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza del comparto printing, ma anche la sua interconnessione e la sua fluidità, grazie a soluzioni all’avanguardia e a supporti tecnologici per il production printing di alta qualità.