Internet Twitter, guida a come eliminare il proprio account

Twitter, guida a come eliminare il proprio account

Più di 300 milioni di utenti attivi ogni mese. Twitter è uno dei social network più utilizzati al mondo, eppure non tutti lo amano. Se appartieni a questa seconda categoria e dopo aver provato ed essere rimasto insoddisfatto del servizio vuoi eliminare il tuo profilo, ti tornerà utile questa guida su come eliminare account Twitter. Ma iniziamo prima dalle basi.

Cosa è Twitter

Lanciato il 15 luglio del 2006, questa piattaforma online è ufficialmente un servizio di notizie e microblogging, dove gli utenti interagiscono tramite messaggi pubblici definiti tweet, cinguettii. Questi tweet hanno una lunghezza massima di 280 caratteri inseribili, pertanto ti viene richiesto di essere breve, conciso ed efficace. Il punto di forza di Twitter è la possibilità di utilizzarlo su praticamente ogni tipo di device. Oltre alla versione per computer, sono disponibili anche le app dedicate a smartphone e tablet. Ciò lo rende un social network veloce, immediato e capace di connettere in pochi istanti anche gli estremi più lontani del mondo. Non a caso è stato bollato come “l’SMS di internet”.

Twitter è uno dei dieci siti più visitati al mondo. Tale successo equivale ad un fatturato annuo, stando ai dati del 2018, di oltre 33 miliardi di dollari. Questi numeri hanno permesso alla società di Jack Dorsey di continuare ad espandere le proprie radici e costruire un vero e proprio impero.

Così come Facebook ed Instagram, Twitter è ormai diventato un vero e proprio fenomeno di massa. La registrazione al sito è totalmente gratuita ed i continui aggiornamenti di interfaccia fanno sì che la presentazione sia sempre accattivante. E’ proprio merito della piattaforma dell’uccellino, poi, se adesso tutti sappiamo cos’è un hashtag. Come? Non sai di cosa stiamo parlando? E’ semplicemente un termine affiancato ad un cancelletto. Ad esempio, #techzoom. L’hashtag ha una funzione molto più importante oltre a quella estetica, vale a dire quella di raggruppare tutti i tweet in cui è presente un determinato HT nella stessa schermata. In questo modo, potrai facilmente filtrare i contenuti che ti interessano separandoli da tutto ciò che invece non ti garba.

Come eliminare account Twitter – La guida

Se neanche una descrizione più accattivante ti ha convinto a dare una seconda chance al social, direi che adesso possiamo anche procedere con la cancellazione del tuo profilo. C’è però un’ultima cosa che bisogna assolutamente che tu sappia: se vuoi eliminare account Twitter soltanto perché non ti piace il nome utente che hai scelto, è necessario che ti avverta che è un problema facilmente ovviabile. Twitter permette di cambiare nome in qualsiasi momento e in maniera gratuita. Dunque, se è questo il motivo che ti ha spinto qui, recati nelle impostazioni e switcha il tuo vecchio nickname con quello che desideri.

In caso contrario, e cioè nell’eventualità che tu voglia per forza di cose cancellare il profilo, siamo arrivati al nocciolo della questione. Ecco la procedura che devi seguire:

  1. Collegati a Twitter tramite computer (è impossibile eliminare account Twitter con l’applicazione di tablet e telefono)
  2. Fai login inserendo e-mail di riferimento e password
  3. Clicca sulla tua foto profilo in alto a destra
  4. Seleziona la voce Impostazioni e Privacy
  5. Vai su Disattiva il mio account
  6. Conferma l’operazione cliccando sul tuo nome utente

Un metodo per disattivare l’account tramite mobile, in realtà, esiste. Tutto ciò che devi fare è tenere da parte l’applicazione e fare accesso alla versione desktop per social tramite il tuo browser. Da lì potrai seguire il metodo sopra esplicato.

Al momento della conferma, Twitter ti concederà 30 giorni per tornare sui tuoi passi. Se entro questo lasso di tempo farai accesso, la cancellazione sarà annullata. Viceversa, ogni traccia del tuo account verrà persa per sempre e non sarà possibile recuperarla in un secondo momento. Medita bene.