TweakBox: l’alternativa a Cydia senza JailBreak

Per chi se ne intende del mondo Apple e delle varie modifiche che si possono attuare su di esso sarà già a conoscenza della fine della possibilità di effettuare il tanto amato JailBreak sui dispositivi Apple che hanno installato un sistema operativo iOS 6.0 o successivo. Questo ha portato, gli utenti della grande mela, a cercare altre alternative per avere applicazioni in modo gratuito e altre funzionalità che il sistema operativo originale non mette a disposizione. Per questo è nato TweakBox, una nuova applicazione che va, in un certo senso, a sostituire la famosa applicazione Cydia che era utilizzabile con il JailBreak dell’iPhone.

TweakBox: l’alternativa a Cydia senza JailBreak

Come vi abbiamo già anticipato, TweakBox, è un’applicazione che vi permetterà di scaricare applicazioni di terzi parti da uno store alternativo. Quindi potrete trovare applicazioni non presenti sullo store ufficiale della Apple e applicazioni che, sullo App Store, sono a pagamento ma che su TweakBox potrete trovare completamente gratis. Ovviamente questo store alternativo deve essere utilizzato con cognizione di causa e con un minimo di buon senso: infatti non essendoci nessun controllo da parte della Apple su ogni applicazione presente su questo store potreste installare sul vostro dispositivo applicazioni che potrebbero danneggiarlo o rallentarlo. Per questo motivo prima di installare una qualunque applicazione vi consigliamo sempre di effettuare delle ricerche e di leggere le recensioni.

Come installare Tweakbox

Ovviamente stiamo parlando di un’applicazione che è considerata “illegale” da parte della Apple e quindi non la potrete trovare e installarla dallo store ufficiale come una comune applicazione iOS. La procedura di installazione, quindi, è leggermente diversa ma comunque è davvero semplice e veloce:

  • Aprite il vostro browser Safari e andate su questo sito: tweakboxapp.com
  • Una volta che il sito sarà completamente caricato dovrete selezionare la voce “Download APP
  • A questo punto vi si aprirà una schermata, voi fate click su “Installa” e dopo, nuovamente, su “Installa” in basso
  • A questo punto partirà il processo di installazione. Una volta finito avrete correttamente scaricato il vostro store alternativo sul vostro dispositivo.

Come funziona TweakBox

Finita l’installazione ci ritroveremo l’icona della nostra applicazione presente nella home del nostro telefono. Utilizzare TweakBox è davvero semplice, infatti vi basterà utilizzarlo come utilizzate lo store ufficiale di Apple con la barra di ricerca dove potrete cercare le vostre applicazioni preferite o tramite le varie schede che vi mostreranno le applicazioni più famose scaricate dagli utenti.

Quindi, TweakBox, è l’alternativa perfetta per chi non vuole rinunciare ad avere tutte le applicazioni completamente gratuite. Come in ogni guida vi invitiamo a commentare qui sotto nel caso in cui troviate un qualsivoglia problema nella procedura da noi scritta in questa guida.