Chi utilizza un pc da sempre, saprà benissimo che il tasto shift mac, è quello che permette di inserire il carattere maiuscolo mentre si scrive un documento testuale oppure mentre si fa una ricerca.
Sui dispositivi Apple, il tasto shift del Mac comunemente identificato con la stessa parola con altri sistemi operativi, in questo caso invece è identificato diversamente: una freccia all’insù indica proprio la possibilità di scrivere una lettera maiuscola.
Per chi utilizza un Macintosh, è fondamentale infatti imparare ad utilizzarne correttamente la tastiera onde evitare di incappare in rallentamenti causati da un simbolismo differente a cui invece si era abituati.
Succede spesso infatti che online si facciano ricerche di questo genere ‘come scrivere maiuscolo su Mac’ o frasi similari.
Questa incertezza da parte degli utenti è dettata proprio dal cambiamento grafico delle tastiere. Non preoccuparti quindi, non sei tu ad essere problematico con la tecnologia!
Sembrerà infatti assurdo ma l’utilizzo di un sistema operativo rispetto ad un altro, entra nella nostra mentalità quasi in maniera inconscia ed ecco perchè ci si ritrova spiazzati quando si cambia modello di pc!
Il trucco sai qual’è? Avere sempre sottomano una guida che ti possa aiutare ogni qualvolta ti ritrovi in dinamiche che non sai gestire sul tuo Mac.
Se il tasto shift del Mac, rappresenta una di queste.. be allora almeno adesso saprai come utilizzarlo al meglio!
Come fare per scrivere più di una parola in carattere maiuscolo utilizzando la tastiera del Mac?
Se ora, dopo aver imparato che sulla tastiera del Mac il tasto shift sia indicato graficamente con una freccia rivolta verso l’alto, scopriamo insieme come fare se quello che ti serve è appunto editare un’intera frase mantenendo per ogni parola in carattere maiuscolo.
Assodato il fatto che il tasto in questione si trovi sempre e comunque (salvo rare ed ipotetiche eccezioni) in basso a sinistra della tua tastiera, sappi che una volta premuto, per togliere quella funzione, dovrai semplicemente ripremerlo. Già, perchè una volta inserito il buon vecchio maiuscolo, si accenderà un led e rimarrà così impostato fino a diverso comando.
Ecco che allora, se il tuo testo o semplicemente la tua frase dovrà mantenere quel tipo di carattere, ti basterà un unico click iniziale.
Chiaramente per togliere quel comando e tornare alla scrittura minuscola, al contrario invece, dovrai fare nuovamente tap sul tasto e una volta spento il led, sarà tornato tutto alla normalità.
Premi sul tasto shift mac
Capiamo che per chi è abituato a Windows, passare ad un sistema operativo come Mac possa essere un momento delicato. All’iniziò ti sembrerà di non saper mettere mano ad un pc e sopratutto penserai di essere tu il problema..
Stai tranquillo! Ti possiamo assicurare che invece basterà un pizzico di manualità e tutto entrerà assolutamente nella tua normalità. Anzi lo vuoi sapere un segreto? Chi inizia ad usare Mac, difficilmente poi, sceglie di tornare indietro!