È passato più di un anno da quando Fortnite è entrato in scena, ed è inutile dire che si è trattato di un boom mondiale. Tutti lo abbiamo sentito nominare. Abbiamo visto già sei stagioni e la mappa è stata aggiornata per essere concepita come un mondo in continua evoluzione, proprio come il gioco in sé.
E allora quali sono oggi i consigli più utili per riuscire a raggiungere l’obiettivo principale su Fortnite (che, per quanto elementare possa sembrare, è letteralmente non morire)? Scopriamoli insieme qui!
I trucchi ed i consigli più utili per giocare a Fortnite nel 2019
Scegli con cura i tuoi combattimenti
Chiunque guardi i gameplay di YouTube o un live streaming di giocatori professionisti di Fortnite potrebbe vederli giocare con qualsiasi nemico che riescono a trovare e spesso sono volutamente in cerca di guai. Siamo qui per dirti che queste mosse sono controproducenti per una strategia vincente.
Una delle cose più importanti che devi imparare subito è che è ok non impegnarsi o scappare dopo che un incontro è andato male. Ricorda, il tuo obiettivo è sopravvivere, non accumulare un certo numero di uccisioni / morti come se stessi giocando a Call of Duty.
NON farti prendere dalla Tempesta di Ghiaccio
L’altra prima regola di Fortnite: non scherzare con la Tempesta di Ghiaccio. È letteralmente qualcosa di fin troppo grande e potente che non può essere controllata. È il tuo più grande nemico, persino più spaventoso dei 99 altri giocatori che si frappongono tra te e la Victory Royale.
E tutto ciò diventa particolarmente vero quando ti avvicini ai primi 10, poiché la zona di sicurezza si riduce e la tempesta colpisce molto più forte. Scappa via dalla Tempesta quindi, sempre. Se non riesci a farlo a piedi, prova a cercare un golf cart. Questa è l’unica automobile nel gioco e ti porterà dal punto A al punto B molto più velocemente delle tue gambe.
Fai attenzione prima di recuperare i bottini
Mentre sei là fuori a cercare gli oggetti e gli strumenti per aiutarti a vincere, non dimenticare che quegli strumenti non ti faranno del bene se, beh… se sei morto. Quando arrivi in una nuova area, quindi, prenditi del tempo per scoprirla e vedere se c’è qualcuno che si aggira nei dintorni prima di iniziare a mettere la testa dentro i forzieri e cercare provviste.
Non essere unidimensionale
Sai che generalmente non dovresti mai portare un coltello in uno scontro a fuoco? Bene, la stessa cosa vale anche per Fortnite: non è consigliabile andare a combattere senza un arsenale che ti aiuti ad adattarti alle condizioni mutevoli della battaglia e degli avversari e che ti aiuti anche nel caso tu venga ferito. Proprio come non vorresti usare un fucile da cecchino quando il bersaglio da colpire è a distanza ridotta, non vorresti un fucile semplice contro qualcuno che possa lanciarti un proiettile in fronte da centinaia di metri di distanza.
Un esempio di arsenale ben bilanciato è un fucile, un fucile d’assalto e un fucile da cecchino, con gli altri 2 slot del tuo inventario che raccolgono oggetti curativi. Non devi sempre seguire questa rotta (infatti, mentre giochi di più scoprirai che è più difficile da fare di quanto pensi), ma l’idea è di essere in grado di proteggerti e poter attaccare il più possibile da qualsiasi distanza.
Usa i dintorni per monitorare i giocatori nemici
A causa della natura di come le persone costruiscono ripari, barriere ecc. a Fortnite, incontrerai strutture abbandonate su tutta la mappa per tante, diverse ragioni. Queste strutture possono variare dall’essere una semplice rampa o una fortezza alta un miglio, ma in entrambi i casi, vorrai prendere nota di dove si trovano e di come sono posizionati determinati elementi.
Ad esempio, se vedi una rampa che porta su una montagna, puoi scommetterci (o almeno dovresti supporre) che i nemici hanno preso posizione lassù. Che tu usi queste informazioni per trovare un combattimento o per decidere di proteggerti, beh, questo ovviamente dipende da te.
Non sottovalutiamo l’importanza degli altopiani
Per qualsiasi giocatore, gli altopiani tendono ad essere la posizione più favorevole contro i nemici perché puoi individuarli e spararli più facilmente, il che significa anche che puoi sparare in più aree in cui cercano di nascondersi.
Essere in grado di costruire una struttura a più livelli sopra la testa del tuo avversario mentre sta lottando per schivare i tuoi colpi può farlo prendere dal panico il che, ovviamente, va a tuo favore.
Essere più in alto degli altri giocatori 9 volte su 10 è un enorme vantaggio per te, quindi va’ in cima agli edifici, sali in cima alle colline e costruisci edifici, fortezze e barriere verticalmente – insomma, assicurati di avere un po’ di copertura in più ma siate anche astuti.
Puoi arrivare su alture difficili da raggiungere saltando sugli pneumatici
Se vedi una pila di pneumatici nel gioco, salta su di essa. Non solo è estremamente divertente, ma ti permette di saltare molto più in alto di quanto consentito dal limite di altezza già abbastanza alto del gioco. Ciò è particolarmente utile se vuoi salire in cima a un edificio ma non hai (o vuoi usare) i materiali per arrivarci.
Puoi buttare le basi in un colpo solo
Mentre alcune basi nemiche su Fortnite possono sembrare insormontabili, hanno una debolezza: la base. Come ogni struttura, se ne distruggi le fondamenta, cadrà a terra.
Non devi nemmeno correre e rovistare con il tuo piccone: spara abbastanza proiettili su una rampa o su un muro e prima o poi cadrà a pezzi. Separa completamente l’edificio dalle sue fondamenta e vedrai che l’intera base inizierà a crollare. Oh, e se sei abbastanza fortunato da trovare granate o lanciarazzi, sappi che renderanno il lavoro dieci volte più facile.
Sapere quando lasciar perdere
Una delle abilità di cui avrai bisogno per capire subito è valutare come sta andando la battaglia. Usa i prompt della salute per capire se puoi vincere un combattimento. Quando spari a un nemico, vedrai dei numeri sopra la testa che indicano quanti danni hai inflitto. Se i numeri sono blu e poi iniziano a diventare bianchi o gialli, significa che hanno una pozione di scudo (shield potion, una pozione che guarisce i giocatori una volta assunta) e non moriranno.
Nessuna montagna è troppo alta da scalare
Se devi allontanarti dalla Tempesta, cercare riparo in una montagna ed accorciare ulteriormente le distanze tra te e i tuoi avversari, costruire è un ottimo modo per ridurre il tempo di viaggio. Non ce la fai a fare il giro della montagna? Vacci sopra. Quel lago è troppo rischioso da attraversare nuotando? Corrici attraverso… e no, non con i poteri di Gesù ovviamente, ma con le tavole di legno a disposizione nel gioco. Ed a proposito di legno…
Il legno è il materiale più importante
Puoi cominciare a giocare a questo gioco pensando che il materiale da costruzione più forte e resistente nsia il metallo, seguito dal mattone e poi dal legno. E da un punto di vista di salute e forza pura, in realtà non hai affatto torto. Ma ciò che il gioco non ti dice è che il legno può essere spesso la tua migliore forma di copertura, in uno scontro.
Questo è dovuto al modo in cui il gioco inizializza la salute di ogni singolo pezzo. Caricano con una percentuale fissa della loro salute massima, scalando dall’alto verso il basso da legno a metallo.
Il materiale più comune del gioco, il legno, può essere ricavato da qualsiasi cosa: staccionate, alberi, casse, utensili come barili e via dicendo… ha però un tempo di piazzamento di 5 secondi ed una salute iniziale di 100 HP ed una finale di 200 HP, quando viene posizionato. Quindi, anche se non dovesse essere il materiale più resistente, è uno dei più duraturi e può aiutarti a salvarti.
Se hai abbastanza tempo a disposizione, quindi, cerca di creare una barriera di legno per proteggerti un po’ più a lungo.
Cambia i comandi per una costruire più facilmente
Dal momento che le meccaniche di costruzione sono così importanti, vorrai sapere che c’è uno schema di controllo incentrato sulla costruzione incorporato nel gioco. Il suo nome è Builder Pro, questo schema posiziona i pulsanti di costruzione come bumpers (o shoulder buttons, dipende un po’ come volete chiamarli), con il grilletto sinistro e destro che consentono rispettivamente l’accesso a scale e muri. Questo schema di controllo ti permette di costruire senza dover togliere il dito dagli altri pulsanti, rendendolo non solo più veloce da fare, ma molto più sicuro.
Guadagna in salute mangiando ciò che la natura ti offre
Spesso in Fortnite, incontrerai oggetti disponibili al tuo consumo consumo sparsi in un’area. Alcune aree avranno, ad esempio, delle mele o dei funghi che ripristineranno una piccola parte della tua salute, ma anche i cibi residui che vengono lasciati dopo gravi incidenti causati da meteore ecc. che non solo ti sfameranno ma potrebbero anche guarirti da eventuali danni, un po’ come la shield potion, insomma.
Rimani al coperto il più possibile
Evita di attraversare aree scoperte per molto tempo man mano che fai il giro della mappa, perché più è probabile che tu venga individuato da un altro giocatore ed ucciso sul colpo. Mantieniti al coperto il più possibile, e se devi fare una corsa campestre, assicurati di correre saltando per renderti un bersaglio più difficile. Hai uno sprint illimitato a tua disposizione, quindi non ci sono scuse per perdere tempo! Ricorda anche che i cespugli sono tuoi amici, quindi usali spesso – ma attenzione: non raccomanderemmo comunque il vero travestimento del bush, perché è un enorme ostacolo per te stesso in primis. Spesso nascondersi in un cespuglio lascia il giocatore con la testa scoperta, il che lo rende un bersaglio meno individuabile ma comunque facile, e comunque non funziona in maniera così efficiente come altri tipi di protezioni. Ma ad ogni modo, ricorda che come ultima spiaggia o copertura temporanea può andare bene… sempre meglio del rimanere scoperti, ecco, specie se abbiamo poca vita a disposizione.
Ricordati di coprire le tue tracce
Per l’amor del cielo, chiudi la porta. Sei cresciuto in una fattoria? Chiudi le porte, dai.
Questa è senza dubbio una delle cose più utili che puoi fare mentre esplori, poiché chiudere le porte ti consente di sentire gli intrusi che entrano nell’edificio in cui ti trovi. Pensa a un sistema di allerta precoce, offrendoti alcuni secondi per prepararti ad assaltare il nemico ignaro mentre si sposta da una stanza all’altra. Inoltre, le porte aperte dicono agli altri che qualcuno è già passato dall’edificio, quindi fa’ una bella cosa e chiudi le porte. Fine della storia.
Usa i beni di consumo a tua disposizione
Dopo aver aperto i forzieri o aver saccheggiato i rifornimenti caduti dai nemici, dovresti imbatterti in materiali di consumo per recuperare salute e protezione. Questi cibi e bevande sono utili da avere in riserva, ma non ha senso portarli in giro per dopo, se è possibile ottenere il beneficio da loro immediatamente. Non vuoi essere eliminato perché non hai scudo e hai una pozione in tasca per tutto il tempo. È solo… beh, imbarazzante.
Un buon suggerimento per Fortnite è che meglio è l’oggetto, più tempo ci vorrà per consumarlo, quindi assicurati di essere in copertura e fuori dalla vista di altri giocatori prima di usarlo. Questi sono i vantaggi che puoi ottenere da vari materiali di consumo:
- Shield Potion: +50 Shield, fino a un massimo di 100. Il tempo di utilizzo è di 4 secondi. La pila di trasporto massima è di 3 pezzi.
- Small Shield Potion: +25 Shield, fino a un massimo di 50. Il tempo di utilizzo è di 2 secondi. La pila di trasporto massima è 10 pezzi.
- Medkit: un kit medico, ripristina la salute al massimo. Il tempo di utilizzo è di 10 secondi. La pila di trasporto massima è 3 pezzi.
- Bendaggi: +15 Salute, fino a un massimo di 75. Il tempo di utilizzo è di 4 secondi. La pila massima di trasporto è 15 pezzi.
- Slurp Juice: +1 Health o Shield al secondo per 75 s. Se raggiungi il massimo della salute mentre consumi un Succo di Slurp, si sovrapporrà per darti anche uno scudo extra. Il tempo di utilizzo è di 2 secondi. La pila di trasporto massima è 2 pezzi.
- Chug Jug: ripristina la salute e lo scudo completi. Il tempo di utilizzo è di 15 secondi. La pila di trasporto massima è 1 pezzo.
I veicoli tendono ad essere davvero, davvero, DAVVERO rumorosi
Con l’aggiornamento più recente, ora ci sono due diversi tipi di veicoli nel gioco. Gli All-Terrain Karts (ATK) ospitano quattro giocatori e hanno tre livelli di potenziamento, mentre i Quadcrashers sono quad a due persone in grado di demolire qualsiasi struttura o edificio sul loro percorso. Sono un modo molto più veloce per andare da un punto A ad un punto B, ma fa’ attenzione perché avviseranno chiunque nelle vicinanze vicine alla tua posizione con il loro GIGANTESCO ed INSOPPORTABILE rumore.
Seriamente, sono davvero rumorosi. Utilizzali solo come ultima spiaggia perché non offrono molta protezione, il che significa che chiunque ti veda può utilizzare il rumore dei veicoli a proprio favore per individuarti e spararti. Sono molto divertenti da usare, questo sì – specialmente il Quadcrasher – ma è una situazione ad alto rischio / bassa ricompensa a meno che tu non abbia intenzione di morire in prima istanza, il che ti renderebbe emo anche mentre giochi a Fortnite, quindi pensaci bene.
Accovacciati il più possibile
Se ti trovi all’aria aperta, c’è un’alta probabilità che tu non sia solo ovviamente, quindi fai del tuo meglio per rimanere nascosto. Accovacciarti ti mantiene lento e silenzioso, il che significa che puoi muoverti senza attirare l’attenzione su te stesso. Sentirai rapidamente chiunque altro intorno a te, da chi sta correndo o usando il loro piccone per estrarre risorse, e in Fortnite avere anche questo tipo di vantaggio è sempre una buona idea.
Fidati, usa le cuffie
L’audio di Fortnite è eccellente e si sa. Con le cuffie, poi, è proprio un’altra faccenda. Orme, colpi di pistola e altri suoni del gioco si sentiranno molto più chiaramente e sarà più facile identificare la direzione da cui provengono se indossate le cuffie. Ascoltare un altro giocatore prima di vederlo è spesso metà della strategia di Fortnite, quindi acquista un paio di cuffie da gaming e concediti questo power up.
Gli aerei sono tra le migliori armi disponibili
Mentre i veicoli in Fortnite tendono ad essere estremamente rumorosi e ti rendono molto vulnerabile, gli aerei hanno l’ovvio beneficio di essere in alto nel cielo e dunque meno individuabili. Puoi ancora essere spari, ma finché non fai sempre gli stessi giri in aereo o inizi a volare sottosopra per fare il fenomeno, il corpo dell’aereo ti proteggerà dalla maggior parte dei proiettili.
Se non ci sono ripari nelle vicinanze, gli aerei ti aiuteranno a fuggire dalla Tempesta altrettanto efficacemente, e hanno anche una mitragliatrice montata sul davanti in modo da poter abbattere tutti i nemici che vedi a livello del suolo. Presta comunque attenzione alla salute del tuo aereo, perché vorrai salvarti e scivolare via prima che esploda e ti infligga danni.
Bene ragazzi, questi sono i consigli principali che vi servono per la nuova stagione di Fortnite. Imbracciate le armi, quindi, e siate pronti a vincere!