TPLink è un’azienda cinese che produce e commercializza apparecchiature per rete e telecomunicazioni. Fondato nel lontano 1996, il brand ha il suo quartier generale a Shenzen. In particolare, il ventaglio dell’offerta si estende dai router agli switch, passando per modem e veri e propri apparati per reti wireless.
Con un fatturato di decine di miliardi di yen ogni anno, l’impresa dà lavoro a più di 20.000 persone in maniera diretta. E pensare che i fratelli Zhao non avrebbero mai potuto prevedere un successo del genere quando fondarono il marchio più di 20 anni fa. Il motto di TP-Link è “Reliably Smart”, affidabilmente intelligente. Prodotti semplici da usare ma molto, molto utili. Un marchio “lifestyle” insomma, come suggerisce anche il nuovo logo lanciato nel settembre del 2016.
TP-Link è una delle poche principali aziende di reti wireless a produrre i propri prodotti internamente anziché affidarsi ad aziende terze. Secondo i vertici della società, questo controllo totale della catena è un aspetto fondamentale nella differenziazione del marchio dalla concorrenza.
Nel 2016 l’azienda ha lanciato un nuovo marchio per smartphone: Neffos. TP-Link produce inoltre dispositivi internet per la casa sotto il nome Kasa e vende attraverso più canali a livello planetario, inclusi rivenditori tradizionali, online, distributori all’ingrosso, rivenditori diretti di mercato, rivenditori a valore aggiunto e fornitori di servizi a banda larga.
I suoi principali concorrenti sono attualmente AVM, Netgear, D-Link, Linksys e Asus.
Quest’oggi, noi di TechZoom ti porteremo per mano all’interno del mondo TPL, parlando di alcuni dei suoi prodotti più interessanti.
TPLink – Cosa comprare?
Come dicevamo in precedenza, l’azienda spazia su un campo davvero molto vasto. Io partirei dalle telecamere cloud, dei device molto interessanti per quanto riguarda la sicurezza ed il monitoraggio dei dintorni.
Abbiamo accennato poco fa della linea Kasa. Ebbene, i due video obiettivi più performanti di TPLink vengono venduti proprio sotto questo nominativo, affiancando un’ottimo dispositivo come la NC450 dotata persino di visione notturna. Una combinazione di prodotti che ti consiglio per tenere un occhio vigile in casa vostra anche quando noi ci siete.
Le telecamere, infatti, sono accessibili da remoto e potrai visualizzare le riprese in qualsiasi momento tu voglia.
Parlavamo poi dei router e dei modem. In questo caso, però, dipende tutto da quali sono le tue esigenze. TPL vende prodotti per tutte le tasche, di potenza più o meno elevata. Il budget la fa da padrone quando si tratta di valutare un prodotto del genere.
Recentemente, l’azienda ha lanciato un incredibile router da gaming, destinato a cambiare le carte in tavola per quanto riguarda la velocità raggiunta dalla linea internet. Come avrai immaginato, però, non è un progetto destinato ad essere accessibile a tutte le tasche.
Se hai particolari esigenze economiche, puoi tranquillamente accontentarti di un modem della linea R. Questi supportano tranquillamente le connessioni Wi-Fi, ma non la fibra. In quel caso, dovrai leggermente alzare l’asticella.
Se abiti in una casa grande o hai bisogno di tenere alti gli standard in ufficio, puoi completare il pacchetto del router comprando degli utilissimi ripetitori che aiutano a non perdere segnale in locali molto ampi.
TP-Link – La linea business
Abbiamo fatto un accenno ai prodotti per la casa. Adesso è giusto parlare un attimino anche di ciò che TPLink offre ai professionisti.
La possibilità di accedere ad un cloud ad esempio, in modo che tutti gli impiegati che lavorano allo stesso progetto abbiano l’opportunità di condividere immediatamente i propri risultati con il resto del gruppo e, allo stesso tempo, possa avere a portata di clic le aggiunte dei colleghi.
Chiudiamo menzionando i SafeStream Router, dei potentissimi diffusori di segnale che permettono di navigare in tutta sicurezza ed al massimo della velocità consentita dalla connessione.