Gestori telefonici mobile Come parlare con un operatore TIM

Come parlare con un operatore TIM

Parlare con un operatore TIM è per molti una impresa impossibile e frustrante. Effettivamente le cose sono un po’ complicate ma niente paura: a tutto c’è soluzioneTutti sanno che il numero tim 119 può diventare un mondo impenetrabile: chiamiamo e la voce registrata inizia a proporre tante di quelle opzioni che ci si perde facilmente. Tra i servizi aggiuntivi, i suggerimenti degli altri canali di assistenza e i diversi nomi delle opzioni che spesso non riusciamo a capire, basta veramente un secondo di distrazione e dobbiamo rifare tutto il procedimento dall’inizio perché abbiamo premuto il tasto sbagliato o non siamo riusciti a capire cosa dobbiamo fare. Come se non bastasse la TIM tende dopo un certo tempo a modificare l’ordine dei tasti da premere per contattare un operatore.

È una cosa molto misteriosa eppure succede, così a volte troviamo su internet delle combinazioni di tasti suggerite che però non funzionano. La TIM in teoria dovrebbe modificare le opzioni del servizio clienti 119 secondo l’esperienza degli utenti, e facilitare la procedura, eppure nonostante i tanti commenti negativi che questo riceve, la modalità alcune volte è stata cambiata e resa più complicata. Quindi come fare? Esiste un numero verde tim?

Come parlare con un operatore TIM ?

Vediamo la sequenza numerica che bisogna digitare per ridurre i tempi di attesa ed il numero tim per parlare con operatore.

  • Chiama il 119.
  • Attendi il messaggio di benvenuto e poi premi il tasto 2. 
  • Tasto 1 per credito residuo i informazioni su minuti e giga                                             
  • Tasto 2 per assistenza
  • Tasto 3 per modificare tariffe

Premendo 2 per assistenza si passerà a questo menù:

  • Tasto per configurazioni e assistenza tecnica
  • Tasto 2 per assistenza commerciale e amministrativa (parlerete con operatore).
  • Tasto per blocco telefono.

Se per caso il tuo problema è da risolvere presso un altro reparto, chiedi all’operatore di trasferire la chiamata al reparto più appropriato per la tua richiesta.

In molti messaggi di servizio ed anche quando chiamiamo il 119 la TIM sembra tenerci tanto a promuovere un servizio di assistenza via SMS: bisogna inviare un SMS al 119 con comandi come SALDO, per conoscere il saldo, per esempio. Con questo servizio si può gestire il piano tariffario, offerte attive, disattivare o attivare qualcosa, e non c’è bisogno di ricordare dei codici specifici ma basta scrivere quello che ci interessa sapere e il sistema cercherà di interpretare e rispondere.

Non sarà come dialogare direttamente con un operatore TIM ma in alcuni casi, per richieste semplici, è un servizio veloce che risparmia molto tempo. È assolutamente gratuito, quindi possiamo continuare a mandare domande e ricevere risposte finché non abbiamo risolto.

Assistenza TIM su Twitter e Facebook

Altri metodi parlare con operatore TIM sono i social network: su Facebook la pagina ufficiale di TIM funge da servizio clienti e gli operatori rispondono sia ai commenti che ai messaggi privati. In genere rispondono più celermente ai commenti e meno velocemente ai messaggi privati, ma comunque di solito rispondono entro 24 ore.

Un trucco per facilitare la risposta alle nostre richieste via messaggio privato è quello di fornire nel primo messaggio tutti i dati: numero di telefono, nome completo intestatario della linea e codice fiscale. Molto spesso infatti dopo aver atteso qualche ora per una risposta ad un messaggio alla pagina TIM, la prima risposta è quella dell’operatore che chiede questi dati per poter procedere, e anche se non rispondiamo di immediato, non è detto che l’operatore, che deve gestire decine di richieste nello stesso momento, ci possa rispondere subito. Giocare d’anticipo è un modo per accorciare i tempi.

Anche se su Twitter il profilo ufficiale di TIM offre assistenza clienti è sufficiente twittare a uno dei tre profili dedicati al customer care service per ricevere assistenza. Ovviamente, in caso qualcuno non sia molto ferrato in materia, per usufruire dell’assistenza via social network è necessario avere un account proprio per contattare TIM e comunicare con un operatore. @TIM4UAlessio,@TIM4UStefano e @TIM4UGiulia per avere risposte in tempi brevi e se è il caso, comunicare via messaggi diretti successivamente.

MyTIM Fisso

Il metodo più breve per contattare un operatore TIM per ricevere assistenza sulla linea fissa è chiamare il 187, ascoltare le indicazioni della voce registrata e selezionare il numero corrispondente al tipo di assistenza di cui si ha bisogno. Esiste inoltre l’applicazione dedicata da scaricare sul proprio smartphone dal nome MyTIM Fisso.

MyTIM Mobile

Se vuoi risparmiare tempo, ricevere assistenza tim mobile, evitando di chiamare il numero assistenza tim 119, non perdere tempo con l’assistenza via SMS cercando di far capire al sistema cosa ti serve, e se non vuoi attendere che ti rispondano sui social, esiste un’applicazione, MyTim Mobile, disponibile sia per iPhone che per smartphone Android, che ti permette di avere molto velocemente le informazioni che ti servono sulla tua linea e gestire alcune opzioni comodamente senza dover contattare nessuno. Per usare l’app, una volta installata sul tuo dispositivo, devi creare un account sul portale TIM ed usare l’username e la password per accedere. Se non vuoi creare un account, se hai dimenticato la password e non hai tempo per cercarla, puoi sempre ottenere un codice provvisorio via SMS che ti permette di accedere a MyTim Mobile velocemente, o aprire l’applicazione usando la rete 3G/4G del tuo smartphone.

Cosa serve per contattare il servizio clienti tim?

Prima di parlare con un operatore TIM puoi consultare il sito ufficiale www.tim.it nella sezione “Assistenza” ci sono moltissime informazioni per diversi quesiti e problemi, sia di linea fissa che mobile. Se vuoi risparmiare ulteriormente tempo cerca sul sito e magari troverai la risposta che ti serve “fai da te” e ti servirà giusto il tempo di leggerla. Ricordati che devi essere maggiorenne e soprattutto essere l’intestatario del numero di telefono per usufruire del servizio di assistenza. L’operatore ti chiederà il numero di cellulare e i dati dell’intestatario del numero per assicurarsi di parlare con la persona direttamente interessata.