Come giocare gratuitamente a Tetris classico

Negli anni ’80, il Tetris spopolava come uno dei giochi più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo. E ancora oggi, esso resiste il test del tempo. Quattro decadi e decine di console dopo, il Tetris resta uno dei titoli più richiesti in assoluto. Se sei finito su questo articolo, scommetto che sei proprio uno dei player che vuole sapere di più riguardo il Tetris classico gratis. Ebbene, ti annuncio che sei capitato nel posto giusto; questa guida di TechZoom ti condurrà attraverso le migliori alternative per giocare al Tetris. Sei pronto? Direi che possiamo anche partire nel nostro viaggio virtuale.

Tetris classico gratis – Tetris n-blox

E’ un gioco che funziona completamente online, grazie all’ausilio di Adobe Flash Player. E’ un software offerto da Tetris.com, il portale di riferimento per questo divertente passatempo. Per iniziare, c’è bisogno che tu prema sul pulsante Enter in home page, per poi selezionare uno dei livelli (da 1 a 10). Play Game ti permette di avviare poi la partita. Comandi? Ti basta usufruire delle frecce direzionali della tua tastiera. Se non sai di cosa sto parlando, sono quei quattro piccoli tasti in basso a destra, poco prima del tastierino per i numeri. Ecco, con quelle freccette potrai spostare i blocchi in corsa e posizionarli dove preferisci.

Tetris Battle

Un gioco imperdibile per chi ama il Tetris e le sfide in multiplayer. Esso è disponibile nell’app center di Facebook e permette, come avrai intuito, di creare partite in cui potrai sfidare giocatori di tutto il mondo. Vince il round chi riesce a resistere per il periodo più lungo di tempo. Ti ricordo che l’obiettivo del Tetris è quello di non riempire di blocchi la tua schermata, formando delle linee orizzontali che scompariranno una volta completate. Se sei nuovo a questo cult, eccoti dunque spiegata anche la regola fondamentale. Proseguiamo.

Tetris 1989

Questa alternativa ricalca il look del primo Tetris mai prodotto, con una interfaccia in bianco e nero che dà un tocco di old school mai indesiderato. Se hai giocato al titolo su Nintendo Game Boy da ragazzo, aspettati di ritrovare qualcosa di molto familiare. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è utilizzare le frecce direzionali della tua tastiera.

Tetris di Archive.com

Nel 1989 usciva una stupenda versione Tetris per Sega Master System. Se la gloria di quella produzione resterà leggendaria, è anche merito di una copia ben fatta come quella di archive.org.

Questo sito, al momento in cui decidi di collegarti, ti offre una selezione di tantissimi videogiochi del passato. Tra questi c’è, ovviamente, il Tetris. Il tutto funziona senza alcun tipo di iscrizione e/o installazione di programmi all’interno dell’hard disk del computer.

In questo caso, la combinazione dei tasti è un po’ più particolare: il numero 1 equivale a Start, e serve per mettere in pausa e selezionare e voci dal menu iniziale del gioco. Le frecce direzionali servono a spostare i blocchi (come per gli altri titoli). Ctrl permette di ruotare il blocco che sta cadendo a piombo. Per attivare l’audio del gioco, clicca sull’icona dell’altoparlante sulla destra e ricarica la pagina.

Tetris classico gratis- LTris

Un gioco da gustarsi offline, lontano dal caos di internet. E’ un “clone” del classico Tetris, disponibile sia per sistemi Windows che Linux. Ottima notizia: supporta il multiplayer. Solo in locale, ovviamente. Il link per il download è disponibile all’interno del suo sito ufficiale.

Fatto il download dell’archivio, puoi autorizzare il computer ad installare tutti i file che il sistema ti chiede di poter piantare.

Quadra Blocks

Chiudiamo con una versione riservata ai clienti di Apple. Per scaricarlo, recati su MacUpdate ed avvia il download del programma e, in seguito, installalo. Le frecce direzionali ti serviranno anche in questo caso a spostare i blocchi, che scorreranno sino in fondo all’eventuale utilizzo della barra spaziatrice.