Mai come ora, in piena era di nomadismo digitale, sempre più utenti vanno alla ricerca di soluzioni per poter avere una buona connessione internet anche fuori casa, anche su più dispositivi connessi.
Quale migliore opportunità quindi se non quella di provvedere autonomamente proprio grazie alla rete dello smartphone? Ecco quindi spiegato cosa sia il tethering o più comunemente ormai chiamato hotspot.
E’ chiaro che se sei finito su questa guida, è perchè hai o potresti avere l’ingente necessità appena citata.. cosa fare dunque? Continuare a leggere per scoprire come funziona il tethering di Vodafone e perchè sono sempre più gli utenti che ogni giorno lo utilizzano.
Durante la lettura approfondiremo insieme non sono il concetto di hotspot ma anche come funziona all’atto pratico il tethering per Vodafone: sei pronto? Allora iniziamo!
Prima di procedere però, sentiamo il doveroso obbligo di spendere qualche parola circa la definizione di tethering. In primis chiariamo che non sia naturalmente un servizio esclusivo di Vodafone ma che ogni gestore di telefonia mobile (almeno i principali) lo mette a disposizione degli utenti.
Con il termite tethering dunque si intende: un particolare servizio che consente di condividere la connessione ad internet generata dalla SIM inserita nello smartphone e quindi dai dati disponobili presenti in ogni piano tariffario con altri dispositivi (es. computer) mediante il collegamento Wi-Fi oppure tramite Bluetooth o, ancora, mediante USB.
Forse infine, mai banale specificare che il servizio di tethering sia sempre e comunque gratuito, questo servirà semplicemente a connettere alla rete i tuoi dispositivi in caso di emergenza.
Tethering Vodafone: ecco come funziona
Entriamo finalmente nel vivo della nostra guida e parliamo di azioni pratiche. Come funziona dunque il tethering per Vodafone? Prima di ogni cosa, dovrai sincerarti di non avere il cosiddetto blocco internet da pc attivato. Per verificarlo, ti basterà cliccare su sito ufficiale di Vodafone. Nell’area ‘Fai da te’, inserire il numero di cellulare da cui far partire l’hotspot e verificare rapidamente i servizi e le opzioni attive sulla SIM.
Potrai inoltre disattivare il servizio anche tramite il numero di assistenza 42070, oppure tramite l’app Vodafone per mobile.
Il secondo step, dopo aver disattivato il blocco o ad ogni modo esserti assicurato di non averlo attivo, sarà quello di configurare il tuo smartphone per il tethering.
Tethering Vodafone su Android: ci siamo!
Qualora tu abbia bisogno di utilizzare l’hotspot di Vodafone tramite Android, non dovrai far altro che sbloccarlo, accedere al drawer e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella schermata successiva, seleziona la voce Altro annessa alla sezione Wireless e reti.
In seguito, seleziona la dicitura Altro e/o quella Tethering/hotspot portatile e porta su ON l’interruttore relativo all’opzione Hotspot Wi-Fi portatile. Volendo, puoi anche cambiare nome della rete Wi-Fi e la password a essa associata, selezionando la voce Configura hotspot Wi-Fi dal menu di Android.
Potrai poi collegare il tuo computer o gli altri dispositivi in tuo possesso alla rete generata da Android. Proprio come fai di solito con questi ultimi per connetterti al Wi-Fi.
Tethering Vodafone su iOS: ecco come utilizzarlo
Se il tuo è un melafonino, sappi che la procedura per attivare l’hotspot Vodafone è davvero semplicissima!
- Accedi alla home screen e fai tap sull’icona delle Impostazioni
- Premi sulla voce Hotspot personale e sposta su ON l’interruttore
Qualora tu stessi utilizzando un dispositivo Apple aggiornato almeno ad iOs 11, sappi che potrai gestire questo aspetto anche da centro di controllo dello smartphone.
Ti diremo di più: qualora il dispositivo da collegare, sia un Mac prodotto dopo il 2012, basterà semplicemente che i due dispositivi siano posizionati vicini l’uno all’altro per inviare la richiesta di tethering.
Vodafone è sempre dalla tua parte: tantissimi i modi per richiedere assistenza!
In caso di dubbi o di spiacevoli inconvenienti, sappi anche che Vodafone vanta un servizio di assistenza clienti invidiabile.
Potrai scegliere di richiedere assistenza naturalmente in base a quelle che sono le tue esigenze ma le strade sono svariate. Tramite i social network, tramite il servizio telefonico, l’app per mobile oppure la live chat sul sito web ufficiale.