Temi gratis, dove scaricare sfondi per il cellulare

Sei stanco dello sfondo e vuoi svecchiare l’aspetto del tuo cellulare? Ti annuncio che sei capitato nel posto giusto. In questa guida ti parlerò dei temi gratis e di come reperire, dunque, sfondi per il tuo cellulare in maniera del tutto gratuita. Mettiti comodo perché renderemo quest’operazione un gioco da ragazzi. Iniziamo.

Temi gratis – Il procedimento per Android

Rispetto ad iOS, il robottino è molto più permissivo quando si tratta di download da fonti esterne allo store ufficiale. Facciamo dunque questa premessa: puoi decidere di affidarti ad una delle applicazioni di cui ti parlerò a breve oppure semplicemente scaricare un’immagine da internet ed impostarla come background. In questo caso, però, ti troverai davanti ad un grande problema: l’ottimizzazione.

Sì, perché lo sfondo Android deve avere necessariamente determinate proporzioni per non risultare deforme. Il consiglio di TechZoom.it è dunque quello di restare connessi su questo tutorial, dove, a brevissimo, ti elencherò le opzioni migliori che ti eviteranno di smanettare alla ricerca della perfetta armonia tra le dimensioni.

Temi per Android – Le migliori applicazioni

Il primo programma a cui ti consiglio di dare un’occhiata è Themer. E’ un’app totalmente gratuita, che mette a tua disposizione una miriade di sfondi senza che tu debba sborsare un singolo centesimo. La trovi sul Play Store e, una volta scaricata ed installata, potrai con un semplice tap scegliere ed impostare il tema che più ti aggrada per il tuo cellulare. Al momento in cui selezioni un determinato background, questo viene automaticamente downloadato ed impostato all’interno del tuo device. Più semplice di così, impossibile.

Non riesci ad utilizzare l’applicazione? Ok, soffermiamoci due secondi a parlare di come funziona. Innanzitutto, sul tuo telefono apparirà come Browse Themes. Aprila accedendo al tuo menu principale ed utilizza poi il menu sulla sinistra per sfogliare i temi in base a diverse catalogazioni. Generalmente, puoi scegliere di visualizzare le alternative in base al numero di download che hanno registrato (most popular) oppure a seconda del momento in cui è stato caricato. Se ti interessa visualizzare le ultime novità e dunque esplorare le risorse su base cronologica, utilizza newest. L’importante è che una volta scelto il tema che ti interessa, tu prema su Apply per renderlo effettivo all’interno del tuo telefonino.

Se Themer ti ha convinto e vuoi utilizzarlo come launcher predefinito di Android, puoi eseguire questa operazione dall’apposito menu. Bada però che per usufruire del servizio devi essere in possesso di una versione Android 4.1 o superiore.

Per quanto riguarda invece le proporzioni di cui ti parlavo prima, ecco l’elenco delle dimensioni giuste per uno sfondo Android:

  • 1920×1080
  • 1776×1080
  • 1280×720
  • 1184×768
  • 1184×720
  • 960×540
  • 888×540
  • 800×480

Esistono altre possibilità?

Vuoi sapere se esistono applicazioni alternative? Certo che sì. Puoi provare ad esempio Nova Launcher, anch’esso completamente gratuito. Altre opzioni sono rappresentate da Holo Icons MIUI V5, per le quali non dovrai sborsare un singolo centesimo. E’ invece disponibile a pagamento (attualmente a 1,45 euro) Flatro.

Non dimenticare tuttavia che preinstallati sul tuo telefonino trovi gli sfondi di Android, alcuni dei quali anche animati. Potresti dare un’occhiata lì prima di ricorrere a fonti secondarie.

Temi gratis – Il procedimento per iOS

Apple è estremamente protettiva nei confronti del proprio sistema operativo. Per questo la circolazione di applicazioni per sfondi viene resa particolarmente complicata. Difficilissimo è anche poter installare un nuovo tema all’interno del proprio cellulare. E’ infatti necessario -nella maggior parte dei casi- dover manomettere il dispositivo con un jailbreak. Io provo a proporti un’alternativa meno invasiva:

  1. Recati sul sito iSkin (clicca qui)
  2. Scegli il tema gratis che più può interessarti
  3. Tappa su Generate Theme
  4. Autorizza il sito a compiere tutte le azioni che ti vengono richieste

A questo punto dovresti avere lo sfondo desiderato accanto a quelli preinstallati. Procedi con la selezione e impostalo come background.

Personalizzare ulteriormente lo smartphone

Recentemente ti abbiamo già parlato di metodologie per rendere più unico il tuo dispositivo. Uno della aggiunte più interessanti è il meteo widget, per il quale puoi trovare informazioni cliccando qui.