Sono ancora in tantissimi a pensare che la tecnologia di ultima generazione HDR sia solo una trovata pubblicitaria per sponsorizzare prodotti sempre più costosi. Bè, ti assicuriamo invece che non sia assolutamente così. Durante questa lettura capirai infatti come funziona l’DHR e perchè migliorerà nettamente il tuo approccio a tutti i dispositivi elettronici che lo supportano.
L’acronimo inglese HDR sta infatti per High Dynamic Range che tradotto in italiano significa appunto ‘ampia gamma dinamica’. Tutti i dispositivi di ultima generazione, hanno come caratteristica intrinseca l’HDR per migliorare di netto la qualità del servizio offerto.
Cosa cambia quindi, guardando un film su di un televisore hdr? Tutto! In senso pratico, nello specifico, un dispositivo HDR permette all’utente di avere una qualità di immagine elevata: grazie a questo particolare strumento, l’occhio umano sarà in grado di percepire in maniera differente i colori, e la dinamicità dell’immagina riprodotta; questo, permetterà di poter osservare una tipologia di immagine più vicina alla realtà, poichè si crea maggiore dinamicità d’azione.
HDR oppure in 4k come spesso viene abbreviata questa tecnologia, è famoso proprio per aumentare la percezione dei dettagli nelle zone più buie di una scena e garantire invece un’ottima resa anche durante le scene di forte luce.
Televisori HDR: come riconoscerli?
Le caratteristiche principali della tecnologia appena citata sono certamente due: il contrasto e il numero di colori che un utente riesce a visualizzare sullo schermo. Grazie alla mescolanza di questi due aspetti fondamentali ai fini di una buona resa, si ottiene o almeno si prova ad ottenere il tanto agognato bollino di qualità.
Un televisore infatti, per riuscire ad ottenere questa qualifica, dovrà superare dei test selettivi che analizzeranno la qualità dell’immagine ed ovviamente la sua riproduzione. Ad oggi, esistono naturalmente dei parametri a cui far riferimento per decretare se un dispositivo può essere o meno definito HDR: in modo da facilitarne il processo di commercializzazione.
Per riconoscere un televisore HDR, la prima cosa che dovrai fare sarà appunto andare a ricercare il bollino sul dispositivo; il simbolo in questione, ti darà l’assoluta garanzia circa l’approvazione della quale abbiamo appena parlato data dal consorzio UHD Alliance.
Basterà acquistare un televisore HDR per poter guardare tutti i contenuti in HDR?
Purtroppo non è sufficiente acquistare di un dispositivo HDR per poter guardare tutte le trasmissioni, o di tutti i film, in HDR.
E’ necessario che il contenuto che si sta guardando sia stato ottimizzato per l’HDR. In altre parole, sia la sorgente, sia la TV, devono essere compatibili con il formato HDR. Questo vuol dire, tendenzialmente, non avere benefici HDR dalle trasmissioni TV tradizionali.
Fortunatamente, sempre più Ultra HD Blu-ray, o contenuti video in streaming online da Netflix e Amazon, godono del supporto HDR.
Ti stai ancora chiedendo se conviene acquistare un televisore HDR?
Durante questa lettura, noi abbiamo scelto di fornirti una panoramica generica circa le caratteristiche della tecnologia HDR cercando di spiegarla in termini semplici e sicuramente poco tecnici. Questo per far comprendere a tutti quali vantaggi offra questo strumento e dare così la possibilità a tutti gli interessati di arrivare più consapevoli ad un ipotetico acquisto.
Nonostante i televisori HDR appartengano senza dubbio ad un prodotto identificato come di fascia alta, ad oggi ci sentiamo di investire in questa tecnologia per l’acquisto della tua nuova tv.
Le tipologie di televisori tra cui scegliere sono ad ogni modo tantissime ed esistono anche in questo settore, quelle di fascia più economica e quelle super costose.. a te la scelta!