Internet Come inviare telegrammi online

Come inviare telegrammi online

Hai urgente bisogno di inviare un telegramma ma fuori piove e non hai voglia di recarti in posta? Ebbene, ti informo che puoi evitare di uscire di casa perché il tutto è replicabile via internet. Come? Te lo spiego subito. Tutto ciò che devi fare è restare incollato a questa guida in cui ti spiegherò come muoverti nell’ambito del telegramma online. 

Questa operazione a domicilio è fattibile grazie al portale di Poste Italiane, che mette a tua disposizione a una serie di sezioni ed applicazioni che vanno a sostituire direttamente le operazioni fisiche. Accedendo ai servizi virtuali di Posta, potrai inoltrare un telegramma in pochi istanti.

Telegramma online – Invio da computer

Il PC è lo strumento più comodo se vuoi comporre un telegramma e, dunque, quello che mi sento di consigliarti maggiormente. Apri il tuo browser e recati su Spedisci Onlinela sezione di PI dedicata all’invio. Grazie a tale servizio, è possibile comporre telegrammi da oltre 500 parole ed inviarli a 200 destinatari (massimo) in contemporanea.

Una volta individuato il box Spedisci Online di cui ti parlavo prima, fai clic su Telegramma e in seguito compila tutti i campi che la nuova finestra ti chiede di riempire. Se sei un “semplice” utente, ti basterà inserire nome utente e password; nell’eventualità in cui tu abbia un account SPID a disposizione, potrai sfruttare quelli per effettuare il login.

Se non sei ancora registrato al sito di Poste Italiane, sappi che è obbligatorio farlo. Clicca sul pulsante Registrati ed immetti Nome, Cognome, Numero di Cellulare Codice Fiscale, confermando il tutto attraverso l’opzione Prosegui. Il sito ti chiederà poi di verificare i dati all’interno delle sezioni Nato a, In provincia di, Data di nascita, Stato di nascita e Sesso. Conferma di non essere un robot (se ciò corrisponde a verità 😉 e sarai pronto a premere sul pulsante Conferma. Questa operazione autorizzerà Poste Italiane ad inviarti un SMS con un codice da inserire; riportalo e dai conferma. Completa la tua registrazione è l’ultima schermata che si frappone tra te e l’avvenuta iscrizione; a 48 ore dalla compilazione del tutto, sarai ufficialmente un membro della clientela di Poste Italiane.

Completato l’accesso al tuo account, torniamo alla famosa Spedisci Online. Da Telegramma fai poi clic su Spedisci Ora, inserendo il tuo indirizzo di residenza all’interno del campo Aggiungi indirizzi.

Potrai adesso scrivere il testo del tuo telegramma, scegliendo eventualmente uno dei modelli predefiniti come guida. Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri e Laurea sono le opzioni precompilate disponibili. Puoi decidere di utilizzare una di queste composizioni in toto oppure sfruttarle soltanto parzialmente, aggiungendo il tuo tocco personale al messaggio.

Nella sezione successiva specifica se vuoi spedire il telegramma online all’estero oppure all’interno dei confini nazionali. Conferma i dati mittente ed inserisci quelli del destinatario, confermando tutte le voci che ti appaiono. Ora dovrai soltanto scegliere il metodo di pagamento, argomento di cui parleremo tra poco.

Telegramma online – Invio da tablet e smartphone

Avrai bisogno dell’applicazione Ufficio Postale, scaricabile direttamente da App Store Play Store. Su come muoversi all’interno del programma non credo sia necessario soffermarsi, visto che il procedimento è di fatto identico a quello che ti ho appena illustrato per la versione computer.

Telegramma – Tariffe e modalità di pagamento

Poste Italiane ti chiederà di effettuare la transazione giusto un attimo prima dell’invio. Il servizio accetta le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di credito
  • Carta Postepay
  • Conto BancoPosta Online

Per quanto riguarda invece il piano tariffe, il tutto dipende dalla lunghezza del telegramma che intendi inviare. Si parte da 3,50 euro per un documento di massimo 20 parole per concludere con i 30 euro per uno da oltre 500.

  • 3,50 euro per telegrammi fino a 20 parole;
  • 5 euro per telegrammi fino a 50 parole;
  • 8 euro per telegrammi fino a 100 parole;
  • 14 euro per telegrammi fino a 200 parole;
  • 30 euro per telegrammi fino a 500 parole