Al giorno d’oggi gli sviluppatori non possono fare a meno di soddisfare i trend di accesso ai contenuti online tramite i dispositivi mobili. In questo scenario, e a fronte di un predominio sempre più evidente di smartphone e tablet, la strategia mobile first acquisisce un ruolo di fondamentale importanza. Si tratta di cambiamenti significativi grazie a cui nuovi utenti possono essere fidelizzati e che permettono di restare ai vertici delle ricerche di Google. Ciò è dovuto alla costante crescita delle ricerche su mobile, in modo particolare nel settore del commercio elettronico. Insomma, grazie alla logica del mobile first i marchi hanno l’occasione di entrare a diretto contatto con un numero più elevato di persone.
Che cosa vuol dire mobile first
Quando si parla di strategia mobile first si indica una pratica che prevede di intervenire sul design di una pagina web in modo che la stessa possa essere visualizzata da smartphone. Si tratta, in altre parole, di migliorare l’accessibilità dei contenuti attraverso i device mobili: il che è fondamentale per incrementare la popolarità della pagina web. A differenza di ciò che succedeva fino a qualche tempo fa, adesso l’accesso al web avviene soprattutto tramite smartphone. È evidente che tale situazione influisce la modalità di visualizzazione dei contenuti. In relazione alla fruizione delle pagine si ha dunque a che fare con un cambiamento delle abitudini, finalizzato a promuovere la navigazione da smartphone.
A che cosa serve il mobile first
Grazie al mobile first si ha la possibilità di usufruire di una modalità di design più appropriata, così che il contenuto delle pagine web possa essere adattato a uno schermo di dimensioni più piccole. Sono evidenti le ragioni per le quali una soluzione di questo tipo attualmente è indispensabile: per capirlo è sufficiente usare uno smartphone per usufruire di qualche servizio online o più semplicemente per navigare nel web. A fronte di un sito web progettato solo per una fruizione da desktop, si ha a che fare con un design che può essere usato unicamente su schermi grandi. Di conseguenza, navigando su quel sito da uno smartphone, per riuscire a leggere i contenuti sarà necessario ingrandirli e farli scorrere, oppure ridimensionarli. Ciò contribuisce a complicare la reperibilità delle informazioni di cui si è in cerca, con un evidente dispendio in termini di tempo. L’usabilità del sito pertanto viene compromessa, e ciò può far sì che parecchi utenti si allontanino.
I vantaggi offerti dal mobile first
Adaptive design e responsive design sono due opzioni che si possono scegliere per migliorare la fruibilità di un contenuto. Tuttavia è solo con il mobile first che la user experience diventa centrale. Per questa tipologia di interazione si pone la massima attenzione al design, strutturato per la navigazione con dispositivi mobili. Ecco, quindi, che un approccio mobile firs è raccomandato per le pagine destinate a ottenere quasi tutto il traffico da device mobili. Il mobile first serve a ottimizzare l’uso di vari strumenti del telefono, quali il microfono, la geolocalizzazione e la fotocamera.
Le caratteristiche dell’approccio mobile first
Tramite un approccio mobile first risulta fondamentale ottimizzare i principali contenuti di una pagina web: si tratta, dunque, di puntare sull’essenzialità di quel che la pagina mette a disposizione, affinché ciò venga proposto in modo semplice e al tempo stesso accessibile. Grazie a tale strategia, si mette in primo piano il contenuto, promuovendo la leggibilità affinché la ricerca di servizi e di notizie sia semplificata e più rapida. La progettazione della pagina permette anche di minimizzare il tempo di caricamento, così che gli utenti possano sperimentare un’esperienza gradevole.
Capplite.it e lo sviluppo di software
Capplite.it è un’azienda sviluppo software che si occupa di potenziare la struttura informatica di qualunque azienda grazie a una vasta gamma di servizi. La business unit è specializzata, grazie a uno staff di tecnici giovani ma esperti, nella fornitura di soluzioni applicative web e mobile first. Vengono proposte, pertanto, opzioni personalizzate e all’avanguardia destinate a promuovere la trasformazione digitale del marchio. Ciò avviene per mezzo di soluzioni ecologiche e leggere che garantiscono una comunicazione semplice e agile. Lo scopo è quello di mettere a punto strutture customizzate e performanti a seconda delle esigenze che devono essere soddisfatte.