La sveglia è uno degli oggetti il cui acquisto è diventato pressoché superfluo, visto che le sue funzioni possono essere facilmente emulate (e migliorate) da un semplice telefono cellulare. Per questo motivo, tanti sviluppatori hanno deciso di mettersi al lavoro e creare la propria versione di sveglie gratis in digitale. Se pensi che ognuna di queste sia uguale all’altra, ti sbagli. Non mi credi? Allora resta incollato a questo articolo, dove ti parlerò delle migliori applicazioni presenti sia sul mercato Android che su quello Apple.
Generalmente, tutti i telefoni cellulari sono dotati di un software-sveglia integrato, con funzioni però molto basilari e simili a quella di una normale sveglia analogica. Terreno fertile per i programmatori di tutto il mondo, che hanno pensato di aggiungere un tocco personale ad un’applicazione tanto semplice quanto utile. Dopo aver letto la nostra guida, ti assicurò che non avrai problemi nel selezionare l’applicazione che più credi si addica al tuo risveglio. Bando alle ciance ed iniziamo dunque con il nocciolo dell’articolo, che ho deciso di dividere in due sezioni: scegli quella dedicata al sistema operativo del tuo cellulare/tablet per evitare di perdere tempo. Buona lettura.
Sveglie gratis – Quali sono le migliori applicazioni su Android
- SVEGLIA GRATUITA – Un software molto semplice da utilizzare, per coloro i quali non intendono complicarsi la vita e vogliono soltanto un aiuto nell’interrompere il proprio sonnellino. E’ un’applicazione molto intuitiva, che si può utilizzare anche come comodo widget.
- SVEGLIA ESTREMA GRATIS – Include tantissime funzioni aggiuntive, ma presenta comunque un layout estremamente pulito. Ad esempio, si può impostare la scelta di musiche casuali per interrompere la routine ed evitare di abituarsi ad un particolare suono. Ma perché estrema? Perché addirittura è impossibile scegliere una funzione che indica alla sveglia di fermarsi soltanto previa risoluzione di un semplice problema matematico.
- SVEGLIA SEMPLICE IN ITALIANO – Applicazione molto simile a quella appena vista, ma che presenta una cura nei dettagli stilistici ancora maggiore. Gli amanti del design la prediligeranno in quanto certamente più “carina” della precedente.
- ALARMY – SLEEP IF U CAN – Cattivissima. E’ forse la più malvagia in assoluto, in quanto permette lo spegnimento dell’allarme solo in caso di: risoluzione di un problema matematico, forte scuotimenti del cellulare, avvenuta fotografia di un oggetto scelto e memorizzato dall’utente.
- AMDROID SVEGLIA GRATUITA – Di alternativo, questa applicazione abilita il possessore del telefono ad impostare sveglie differenti a seconda del luogo in cui egli si trova in un determinato momento. Ovviamente, questa funzione si avvale della geolocalizzazione.
Le migliori sveglie gratuite per i clienti Apple
Concentriamoci adesso sui software principali per quanto concerne il risveglio forzato degli affezionati iOS.
- MOTION ALARM – Applicazione piuttosto soft, in quanto permette la disabilitazione dell’allarme tramite il semplice movimento di una mano. Non serve sfiorare con un solo dito, ma basterà un movimento a distanza.
- SVEGLIA IHANDY – Bella, perché permette addirittura l’impostazione di una playlist personale come sottofondo per il risveglio. Inoltre, integra al suo interno un software per le previsioni del tempo e una funzione per regolare la luminosità come meglio si crede opportuno.
- SVEGLIA PER ME – Supporta iTunes e dunque supporta anch’essa una collaborazione con un determinato repertorio musicale. Lavora poi a braccetto anche con Siri e ciò permette l’impostazione di sveglie gratis anche per via vocale. C’è anche l’opzione di alzamento progressivo del volume.
- SLEEP CYCLE ALARM CLOCK – Se non si hanno particolari esigenze di tempo e ci si vuole concentrare soltanto sul proprio benessere, Sleep Cycle Alarm Clock è la miglior alternativa in assoluto presente sul mercato. Non è soltanto una sveglia, ma permette anche il controllo del ciclo del sonno e mette dunque l’utente nelle condizioni ideali per riposarsi nella maniera più corretta.