iOS e iPhone Suonerie iPhone: come creare melodie personalizzate

Suonerie iPhone: come creare melodie personalizzate

Che sia senza ombra di dubbio un prodotto di elevata qualità tecnica, su questo non ci piove. Il caro vecchio iPhone ha però delle lacune (se così vogliamo chiamarle) riguardo a delle caratteristiche che dovrebbero essere basilari. A cosa ci stiamo riferendo? Una tra quelle che ci balzano subito alla mente, è relativa alle suonerie; Come potrai notare se possiedi un iPhone oppure conosci qualcuno che ne possiede uno, le suonerie presenti sul dispositivo non sono poi così accattivanti..

Suonerie iPhone: è possibile inserire nuove suonerie disponibili sul dispositivo?

Se anche tu ritieni che le suonerie presenti sui vari modelli di iPhone fino ad ora commercializzati, non siano poi così entusiasmati, consolati per due motivazioni:

  • Non sei il solo! Come te infatti, tantissimi altri utenti pensano che Apple abbia peccato di originalità riguardo all’aspetto dedicato alle suonerie di sistema;
  • Esiste un modo per evitare di utilizzare quelle monotone melodie e personalizzare con i propri gusti gli avvisi di iPhone;

In realtà, proprio per essere chiari e precisi, di modalità per gestire al meglio la situazione relativa alle suonerie iPhone e sceglierne una personalizzata, ce ne sono almeno tre. Se pronto a scoprire quale sia quella che si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Sei pronto  a far squillare il tuo smartphone con le hit del momento?

Allora non potrai più smettere di leggere questa guida.. stiamo per svelarti come fare a personalizzare le suonerie iPhone!

Ecco che nel dettaglio, parliamo delle tre diverse modalità per scegliere le suonerie che più preferisci:

  1. Personalizzare una suoneria da pc: in questo caso entra in gioco iTunes e le sue fantastiche funzionalità; Avviando iTunes potrai infatti attingere all’elenco completo di canzoni presenti in memoria; ti basterà cliccare sulla voce ‘informazioni’ relativa al brano che vuoi impostare come suoneria. A questo punto, ti si aprirà un menu’ a tendina dove sarà estremamente intuivo cliccare sulla voce ‘opzioni’ spuntando le voci ‘inizio’ e ‘fine’; potrai a questo punto tagliare il brano scegliendo i 30 secondi (di norma è questa la lunghezza consentita per una suoneria) che vorrai riascoltare ed utilizzare come suoneria. Una volta selezionato l’intervallo di tempo preferito del brano, fai click sul brano tagliato e pigia il pulsante ‘CREA CONVERSIONE AAC’; eseguendo questo passaggio trasformerai il formato del brano in un formato compatibile con quello delle altre suonerie iPhone. A questo punto non ti resta che collegare lo smartphone al pc e trascinare il file appena personalizzato da iTunes al dispositivo mobile.
  2. Tramite iTunes Store: se utilizzi Apple e sei un cliente attento ed interessato, saprai certamente di cosa stiamo parlando; esiste infatti la possibilità di scaricare nuove suonerie attraverso lo store di iTunes collegato al tuo dispositivo mobile. Nello store troverai tantissime tipologie di suonerie a prezzi modici e convenienti. Per scegliere la melodia oppure il suono d’avviso che più ti piace, dovrai semplicemente entrare nello store di iTunes e cliccare sulla nota musicale che troverai in home. Dopodichè, ti si aprirà un elenco dettagliato di tutti i titoli disponibili per il download con il relativo prezzo. Potrai inoltre fare una ricerca per generi e scegliere così ancora più accuratamente ciò che fa per te. Una volta deciso quale sarà il nuovo suono del tuo smartphone, ti basterà cliccare sulla voce prezzo per saldare il conto ed iniziare così il download della melodia. Terminata la fase di scaricamento, potrai ritrovare quella canzone subito disponibile nell’elenco di suonerie presenti di default sul dispositivo, andando a cliccare regolarmente sulla casella ‘impostazioni’, e seguire le normali procedure per la scelta di una suoneria.

Queste sopra elencate sono le modalità principali utilizzate dalla stragrande maggioranza di utenti che abbia come esigenza quella di personalizzare le suonerie iPhone. E’ chiaro che ad oggi esistano però anche delle applicazioni studiate e create appositamente per questo scopo.

Qui di seguito ti elencheremo le app più accreditate per usufruire del servizio di personalizzazione delle suonerie di iPhone, sperando di esserti stati d’aiuto e di averti convinto a cambiare quelle noiose melodie presenti sul sistema!

  • ZEDGE
  • TONES7
  • AUDIO TRIMMER