Stufi di Instagram? Vi spieghiamo come eliminare il profilo

Ha scalzato anche Facebook nella classifica dei social network più amati e più in voga del momento: Instagram è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. I milioni e milioni di utenti iscritti ne apprezzano la varietà e l’immediatezza, ma per quante persone lo adorano, ce ne sono anche tantissime che non vedono l’ora di sbarazzarsene. Se appartenete a questa seconda categoria, restate sintonizzati sulla nostra guida: TechZoom.it vi spiegherà come cancellare il vostro account in maniera facile e totale.

COS’E’ INSTAGRAM

Se siete qui soltanto per curiosità e volete sapere di più su questo social network, eccovi accontentati.
L’applicazione, lanciata nell’ottobre del 2010 (e inizialmente disponibile solo su iOS) permette di scattare foto, applicarvi filtri e poi condividerle con il mondo intero.
Al momento in cui vi scriviamo, su Instagram esistono sostanzialmente due modalità di sharing principali: il post e la storia. Il primo vi assicura che la foto da voi caricata rimanga online in maniera permanente, mentre la seconda elimina ogni traccia dello scatto dopo 24 ore dalla pubblicazione, a meno che non siate voi a chiedere esplicitamente di salvarlo.

Dall’aprile 2012, Instagram appartiene ufficialmente a Mark Zuckerberg. I fondi dello sviluppatore di Facebook hanno permesso lo stanziamento di diversi milioni volti al miglioramento dei server -e delle funzioni- di Insta.

COME CANCELLARSI DA INSTAGRAM

Prima di procedere, rifletti un secondo. Se la tua intenzione è quella di prendere solamente una pausa momentanea dal social network (un po’ come in una relazione complicata!), sappi che Instagram offre la possibilità di disabilitare l’account per un determinato lasso di tempo per poi riprendere tutto in mano da dove lo si era lasciato.

Nel caso contrario -e quindi che vogliate cancellare in via definitiva il vostro account di Instagram- ecco il procedimento da attuare:

  1. Recarsi sulla pagina web ufficiale del social network e fare accesso con i propri dati
  2. Individuare la scheda che vi reindirizzerà al processo di eliminazione
  3. Selezionare, accanto alla voce “perché stai eliminando il tuo account”, la ragione che vi ha portato a tale scelta
  4. Cliccare su elimina account in modo definitivo

ELIMINARE L’APPLICAZIONE

A questo punto, viene facile supporre che non utilizzerete più l’applicazione di Instagram che avevate precedentemente scaricato sul vostro smartphone. Vi consigliamo dunque di liberarvene per recuperare spazio utile su una memoria -quella cellulare- che sembra non bastare mai per l’archiviazione dei dati personali. Di seguito vi spieghiamo come muovervi se siete in possesso di un terminale Android o di un iPhone.

CANCELLARE INSTAGRAM DA ANDROID

  1. Individuare ed aprire le Impostazioni
  2. Fare tap su Instagram
  3. Selezionare poi la voce Disinstalla

RIMUOVERE INSTAGRAM DA iOS

  1. Tenere premuta l’icona dell’applicazione in questione: Instagram
  2. Toccare la che vi appare in alto a sinistra sulla stessa icona che avete toccato
  3. Selezionare la voce Elimina

DISABILITARE MOMENTANEAMENTE ACCOUNT INSTAGRAM

Come anticipavamo in precedenza, Instagram fornisce anche la possibilità di disattivare in maniera temporanea un profilo. Se siete interessati a tale opportunità ma non sapete come fare per sfruttarla, seguite i passaggi che stiamo per elencarvi:

  1. Fare login nella home page del sito Instagram
  2. Individuare la pagina che porta alla disattivazione momentanea dell’account e selezionarla
  3. Selezionare Modifica Profilo
  4. Cliccare sulla dicitura Disattiva temporaneamente il mio account
  5. Scegliere il motivo per cui si sta effettuando tale operazione (come spiegato nei paragrafi precedenti)
  6. Inserire nuovamente la password
  7. Confermare l’operazione tramite il selezionamento dell’opzione Disabilita temporaneamente l’account

Quando vorrete invertire il processo, vi basterà fare login con le vostre credenziali e autorizzare la riattivazione del profilo.

Come avrete notato, non esiste la possibilità di disattivare o cancellare un account di Instagram tramite l’applicazione per mobile. Dovrete dunque essere in possesso di un computer o accedere al browser del vostro telefonino per compiere tali azioni.