Grazie a un computer e a un programma ad hoc, chiunque ha la possibilità di stampare etichette adesive in casa in autonomia: a questo proposito ci siamo fatti consigliare da LabelDoo, servizio professionale che consente di stampare etichette adesive in bobina online, ma che oggi ci aiuta per una stampa casalinga fai da te di piccola tiratura.
Uno strumento utile è di sicuro LibreOffice, la celebre suite gratuita per la produttività che permette di eseguire tutte le operazioni garantite dal pacchetto Office di Microsoft: tra queste c’è, appunto, la stampa di etichette adesive.
Come usare LibreOffice per stampare etichette adesive
Dopo aver scaricato LibreOffice è necessario aprire il file.msi: a questo punto viene visualizzata una finestra dove bisogna cliccare sul tasto Esegui. Dopodiché si clicca su Avanti, su Tipica, su Avanti, su Installa e su Fine. Nel caso in cui si utilizzi macOS, la procedura da seguire è differente: una volta aperto il pacchetto .dmg, occorre trascinare nella cartella Applicazioni l’icona di LibreOffice, per poi cliccare con il tasto destro e selezionare, dal menu che viene visualizzato, la voce Apri. Sullo schermo appare un avviso: cliccando su Apri, si avvia LibreOffice senza che ci si debba preoccupare delle limitazioni che Apple prevede per le applicazioni che sono state sviluppate da programmatori non certificati. Per fortuna tale procedura va seguita unicamente in occasione del primo avvio.
Stampare le etichette adesive con macOS
Dal sito web di LibreOffice bisogna fare clic sul tasto Interfaccia utente tradotta: in questo modo si ha la possibilità di prelevare la traduzione in italiano, che invece con Windows è già compresa. Dopo che il download è stato concluso, si devono premere i tasti cmd e Q per chiudere LibreOffice e a questo punto si può aprire il pacchetto .dmg. Con il tasto destro si clicca su LibreOffice Languace Pack, cioè l’eseguibile presente nel pacchetto, e dal menu che compare si seleziona Apri. Infine si fa clic su Apri e su Installa.
Stampare le etichette adesive da uno smartphone
Se si vuole, si ha la possibilità di stampare etichette adesive anche usando uno smartphone, ovviamente a condizione di ricorrere alle applicazioni giuste. Per chi usa un iPhone il consiglio è di utilizzare Label Printer, che grazie al comodo editor su schermo offre la possibilità di creare al volo le etichette e di stamparla, approfittando dei modelli template a disposizione; ovviamente se si vuole iniziare da zero si può comunque farlo. Questa risorsa è gratuita, ma nella versione a pagamento, che ha un costo di 2 euro e 99 centesimi, è possibile usufruire di funzioni extra.
Come fare con uno smartphone Android
Nel caso in cui si abbia un telefono con sistema operativo Android, invece, l’app da scaricare si chiama Label Marker & Creatos: velocità e semplicità di utilizzo sono i punti di forza di questa risorsa, che permette di personalizzare le etichette in tempi davvero rapidi. L’interfaccia utente è piacevole, e l’accesso è gratuito. Anche in questo caso, però, si possono sbloccare delle funzioni in più a un prezzo di 3 euro e 9 centesimi. Una valida alternativa è rappresentata dall’app Canva, che è gratuita e che comprende contenuti extra con spese che partono da 1 euro e 9 centesimi.
Sticker You
Tra gli alleati a cui ci si può affidare per la stampa di etichette adesive c’è il servizio web di Sticker You, nato proprio per ordinare la stampa delle etichette adesive che vengono create. Le opzioni di personalizzazione tra cui scegliere sono davvero tante, e tutte facilmente accessibili. Dopo essere giunti sulla home page del sito, occorre cliccare sul tasto Create Now visibile nella parte superiore e poi su Labels: in questo modo si può scegliere il modello di etichetta che si desidera, ma anche selezionare la finitura, il tipo di adesivo e il materiale da impiegare per la stampa. Con l’aiuto dell’editor del servizio si può personalizzare l’etichetta, per esempio aggiungendo un’immagine.
Come personalizzare le etichette
A destra è presente la sezione Label Shape, che permette di cambiare le caratteristiche delle etichette, in relazione alle dimensioni ma non solo. La sezione Tools, per esempio, include bottoni che consentono di ruotare le etichette, di eliminarle, di copiarle, di visualizzare la loro parte posteriore, e così via. Quando si è giunti alla versione definitiva della propria etichetta, è sufficiente cliccare in alto sul tasto Done editing e selezionare il numero di etichette che devono essere stampate. I prezzi vengono mostrati in dollari, ma dal menu a tendina a destra si può passare senza problemi alla visualizzazione in euro. Ora non rimane che fare clic sul tasto Add to cart e digitare il proprio indirizzo di posta elettronica per registrarsi al servizio; in alternativa si possono utilizzare l’account di Facebook o quello di Google, a seconda delle preferenze personali.