Connessione ad internet troppo lenta? Quante volte vi è capitato? Sicuramente tantissime! Saprete certamente quindi che il primo passo da compiere in questi casi, sia proprio quello di effettuare uno speed test.
Prima però di addentrarci nel favoloso mondo degli speed test, elencandoti i migliori presenti in circolazione, chiariamo per chi ancora non lo sapesse, che cos’è uno speed test.
Letteralmente speed test, si intende prova di velocità, ed in informatica serve a misurare proprio l’effettiva rapidità della connessione di una rete internet. Il risultato del test è dato dalla sincronizzazione del modem con la rete nell’esatto momento in cui il test si avvia.
E’ importante sottolineare inoltre che lo speed test prenda in considerazione tre diversi parametri della rete:
- Velocità di download
- Velocità di upload
- Ping
Il primo parametro, ossia la velocità in download, indica proprio il tempo che ci impiegano i dati ad essere scaricati dal server e ‘letti’ dalla rete in questione. Più alto sarà questo parametro e migliore sarà la qualità della connessione (in download).
Per quel che riguarda la velocità di upload invece, parliamo del tempo che ci impiega il dispositivo connesso per trasmettere i dati alla rete. Un esempio potrebbe pratico proprio essere la rapidità con cui un pc invia una mail stando connessi alla rete domestica ( se è quella oggetto dello speed test). Anche in questo caso, durante il test, più alto sarà il valore, maggiore sarà la qualità della tua rete.
Cos’è il Ping? Si tratta del tempo utile per scambiare un pacchetto dati tra il dispositivo connesso e il server, in andata e in ritorno. In questo caso invece, più basso è il risultato del test, migliore sarà la connessione.
Tutto chiaro adesso? Allora non ci resta che parlare degli speed test più affidabili tra cui scegliere online!
Ecco l’elenco dei migliori speed test
Prima di iniziare con l’elenco vero e proprio, ci teniamo a sottolineare che tutti gli speed test proposti durante la lettura siano assolutamente gratuiti.. e naturalmente affidabili!
Fast.com :Fast.com è il servizio di speed test offerto da Netflix. Un’interfaccia essenziale che per alcuni utenti è da annoverare tra i pregi, per altri tra i difetti di questa piattaforma. Questa spiccata particolarità del servizio, naturalmente migliora l’esperienza di utilizzo, anche per gli utenti che sono ‘alle prime armi’, ma allo stesso tempo fornisce solo i dati di base relativi alla velocità della connessione internet. Il che, secondo noi, è solo che un plus!
Google : Anche Google? Sì, chiaramente. A partire da settembre 2017, offre un software per lo speed test gratuito a tutti gli utenti che utilizzano il famoso motore di ricerca. Per usufruire del servizio, basta digitare nella barra di ricerca “speed test.” In questo senso, la prontezza è sicuramente la caratteristica più significativa offerta dall’azienda. Se sei curioso di testare lo speed test di Google, non ti resta che seguire queste istruzioni, noi te lo consigliamo!
Speedtest.net by Ookla : Il servizio gratuito offerto da Ookla è certamente tra i più popolari e affidabili. Sappiamo perfettamente che il servizio sia dotato di un’interfaccia “datata”, il che potrebbe risultare di difficile interpretazione per utenti meno esperti. Tranquillo però, non è assolutamente complicato utilizzarlo! Ti assicuriamo che analizzare la velocità a cui viaggia la tua rete, sarà davvero un gioco da ragazzi! C’è però un piccolo particolare che bisogna sottolineare per chiunque voglia utilizzare questo software. Sarà infatti necessario disporre del plugin FlashPlayer installato sul proprio browser, essenziale per la corretta visualizzazione dell’interfaccia.
Potrai inoltre sbizzarrirti cn una ricerca online e scegliere il programma che ti convince di più! Noi ti abbiamo elencato certamente quelli che offrono il servizio di speed test più affidabile!