Snapshot Windows Phone è ciò che viene comunemente chiamato uno screenshot. Gli utenti del mondo Android ed Apple si troveranno decisamente più a loro agio con questa seconda definizione. Ad ogni modo, catturare una schermata del proprio cellulare è un’operazione tanto semplice quanto complicata da comprendere, poiché la combinazione di tasti cambia di volta in volta.
Ciò dipende dal modello di telefono in proprio possesso, oltre che dalla versione di sistema operativo che esso monta. Quest’oggi, all’interno della nostra guida di TechZoom.it, ci concentreremo in maniera particolare su come ottenere uno screenshot da un Windows Phone. Credimi, ti basteranno pochi secondi per apprendere la combinazione e sono sicuro che, in futuro, ti troverai molto soddisfatto di questa “scoperta”. Allaccia dunque le cinture di sicurezza perché siamo pronti a partire.
Snapshot Windows Phone con un telefono di nuova generazione
A partire dal sistema operativo Windows Phone 8.1, le cose sono leggermente cambiate rispetto al passato. Ci concentreremo a breve su come comportarsi con i telefoni di genesi più arcaica, poiché credo sia più opportuno dare la priorità ai dispositivi di nuova generazione. Ad ogni modo, se sei in possesso di uno smartphone WP con un SO inferiore all’8.1, ti consiglio di saltare direttamente al prossimo paragrafo affinché tu possa trovare la risposta alle tue domande.
I telefoni di nuova generazione, dicevamo. Ebbene, i dispositivi dall’8.1 in poi, producono uno snapshot Windows Phone quando vengono premuti allo stesso momento i tasti Vol + e Power. Se non sei molto pratico con gli inglesismi, ti spiego subito.
Vol + non è altro che il pulsante che utilizzi per aumentare il volume dell’audio sul tuo cellulare, mentre Power è il bottone che permette di accendere e spegnere il dispositivo. Tienili premuti insieme per qualche istante e, a comando confermato, sentirai un “clic” che conferma l’avvenuta operazione. Ti consiglio di provare immediatamente.
Se non riesci subito, ciò che devi fare è riprovare. E’ infatti necessario avere un’ottima coordinazione all’interno della mano per riuscire nell’intento. Ma tranquillo, non è un qualcosa di trascendentale: se proprio ti riesce complicato, basteranno comunque pochissimi tentativi per imparare.
Come eseguire uno screenshot con un WP di vecchia generazione
Ci riferiamo adesso a tutti i possessori di un dispositivo che monta un sistema operativo più “anziano” del famoso 8.1. In questo caso, la combinazione di bottoni da sfruttare è quella Windows + Power.
Come ti spiegavo in precedenza, Power è il pulsante che utilizzi normalmente per accendere o spegnere il tuo device. Windows, invece, è il tasto (non fisico) che si trova al centro della stringa in basso nel tuo cellulare. Premendo -e tenendo premute- le due unità per qualche secondo, il telefono ti fornirà immediatamente uno screenshot di altissima definizione.
Snapshot Windows Phone – Dove va a finire?
Lo screenprint (altra definizione omonima) viene processato dal telefono come fosse una vera e propria fotografia. Lo troverai dunque nello stesso archivio dei tuoi scatti (in Foto), probabilmente però all’interno di una cartella dedicata; ciò dipende dal dispositivo che utilizzi.
Questo ti permette di inviare lo screenshot come fosse un’immagine normale e di inoltrarlo, dunque, su WhatsApp o per e-mail. Oppure, se intendi addirittura postarlo su un social network come Facebook ed Instagram, ti informo che è anche questa un’alternativa possibile.
Con l’annuncio della morte di Windows Phone, bisognerà capire anche quale sarà il futuro dei suoi screenshot. A gennaio 2020 cesserà lo sviluppo del sistema operativo, con numerose novità all’orizzonte. Fra le numerosissime rivoluzioni ci sarà anche quella sulle modalità di effettuare una snapshot. Ma questo è un argomento per un altro giorno e che di certo tratteremo in futuro. Per adesso godiamoci i nostri Windows Phone e i loro screenprint.