Il download di file torrent rappresenta una grandissima fetta del traffico di internet, con milioni di utenti di ogni angolo del globo che ogni giorno scaricano video, giochi e canzoni tramite programmi come uTorrent. Prima di arrivare a questo punto, però, c’è bisogno di un provider che fornisca un link per il contenuto di cui eseguire il download. Ed è proprio ciò di cui tratteremo nella nostra guida di oggi. Insieme, daremo uno sguardo ai migliori siti torrent da cui reperire contenuti di qualità e molto veloci da scaricare.
Per un download veloce, infatti, non è soltanto necessaria una connessione all’altezza, ma anche contenuti con un alto numero di condivisioni e fonti complete all’attivo. In questo modo, i tempi possono essere ottimizzati in una maniera quasi impensabile. Tutti i portali che ti sto per proporre sono tappezzati con contenuti rapidissimi da scaricare.
Prima di procedere, però, un piccolo appunto teorico. Lo scaricamento di un file può avvenire tramite Torrent o tramite magnet link. La differenza tra i due è che i Torrent richiedono per forza la comunicazione con un server tracker d’aiuto, mentre i magnet link sono dei collegamenti diretti ai file su BitTorrent e funzionano anche in mancanza di un server d’appoggio. Questo li rende più sicuri sotto il punto di vista della privacy.
Siti Torrent – Zooqle
Il nome è un chiaro riferimento a Google, lo avrai notato. Dal noto motore di ricerca, Zooqle non prende soltanto il nominativo ma anche l’impostazione. Infatti, questo è una grandissima bacheca in cui, tramite l’apposita barra, si possono cercare contenuti appartenenti ad altri siti. Una volta digitato il titolo richiesto e premuto il tasto Invio, si visualizza una pagina zeppa di file, che in alternativa è possibile riordinare per categorie. Per scaricare un documento, basta premere sulla sua icona e scegliere il tipo di download desiderato.
TorrentSeeker
Molto simile a Zooqle, TorrentSeeker è anch’esso un motore di ricerca capace di attingere da tutti i siti del settore. Esso sfrutta tutti i database più ricchi di internet, scavando fra i profondi archivi ad ogni tua richiesta. Dopo aver premuto sul link che ti ho lasciato in alto e aver dunque fatto accesso alla pagina principale, ti basterà scrivere il titolo del file che cerchi e dare sfogo alla caccia tramite il tasto di Invio.
Anche in questo caso, puoi scegliere il tipo di download che ritieni più opportuno. La scelta cade tra lo scaricamento diretto ed il magnet, ovviamente.
Torrents.me
Con una grafica tanto schematica quanto comprensibile, Torrents si iscrive anch’esso al partito dei motori di ricerca. E anch’esso va a pescare in una biblioteca dalla profondità incredibile, facendo un lavoro di filtraggio veramente pazzesco.
Ti divide poi i file in base al genere di sito da cui provengono. Ad esempio i contenuti generalisti vengono separati da quelli musicali, così come i video non vengono mai affiancati ai videogiochi. Se ti interessa la possibilità di personalizzare le impostazioni di ricerca, non devi fare altro che premere sulla rotella dei settaggi in alto e cambiare tutto ciò che non è di tuo gradimento.
LegitTorrents
Questo sito diffonde soltanto file al 100% legali, poiché inizia a smistarli soltanto dopo aver ottenuto il consenso da parte dello sviluppatore/proprietario. Ciò comporta una minore possibilità di scelta, ma chi scarica sa di avere la coscienza totalmente a posto e di non poter incorrere in alcun problema dal punto di vista legale.
Accedendo alla home page, si può passare alla lista dei torrent tramite l’omonima funzione presente in alto a sinistra.
Siti Torrent – E invece i programmi?
Ovviamente, una volta reperiti i link, avrai bisogno di un buon software in cui avviare il download. E’ un argomento che tratteremo con maggior calma un altro giorno, ma credo di poterti fare due nomi al volo: uTorrent e qBitTorrent.