Siteground: l’hosting WordPress “Crafted with care”

WordPress è al momento il CMS più utilizzato al mondo nella realizzazione di siti web professionali. La sua fama, si deve soprattutto al fatto che si tratta di un progetto 100% open source ed è di conseguenza utilizzabile dagli utenti in modo del tutto gratuito. 

Il CMS per funzionare, ha bisogno di un database al quale agganciarsi e uno spazio web nel quale andare ad inserire i file necessari a WordPress per funzionare, nonché i nostri files relativi a tema, immagini e quant’altro. 

Molti, infatti, pensano che un sito web sia semplicemente il dominio, ovvero il classico www.miosito.com, in realtà un sito web ha sempre bisogno di un hosting su cui girare. All’interno di questo hosting, per quanto riguarda WordPress, troveremo PHP, linguaggio lato server e vero motore del CMS. 

PHP, interfacciandosi ad un database MySql è in grado di rendere dinamiche le nostre pagine web. L’hosting per il nostro sito web è acquistabile attraverso i cosiddetti provider, non a caso vi abbiamo già parlato di Netsons, uno dei leader in questo settore a livello italiano. 

Oggi, invece, parleremo di un altro colosso del settore, vale a dire Siteground, considerato da molti come il miglior hosting wordpress attualmente disponibile sul mercato. Vediamo dunque assieme quali sono le caratteristiche di questo hosting provider, i suoi punti di forza e perché è così tanto apprezzato a livello italiano ed europeo.

Siteground: i punti di forza

Partiamo subito con quelli che possono realmente considerarsi come punti di forza di questo hosting. Siteground è affidabile e garantisce tempi di down dei server davvero irrisori. Non solo, l’assistenza (disponibile anche in lingua italiana) è attiva 24/24 anche attraverso un comodo servizio di chat. 

Gli operatori sono incredibilmente competenti e capaci di risolvere ogni problematica. I server che Siteground utilizza sono tra i migliori presenti sul mercato e, soprattutto, garantiscono un alto livello tecnologico. Siteground, infatti, è tra i pochissimi hosting provider che ha già installato e reso disponibile PHP 8 sui propri server. 

Siteground, inoltre, offre un’interfaccia semplificata, CPanel per la gestione completa dell’hosting e ti permette di migrare facilmente da qualsiasi altro hosting provider. Questo hosting provider, infine, è specializzato su CMS WordPress e ti fornisce un plugin per aumentare le prestazioni del tuo sito. Un sito veloce, infatti, viene apprezzato dagli utenti e risulta ben visto anche da Google. 

Potrai stare sicuro di riuscire a posizionarti ai primi posti delle SERP con facilità. Con Siteground hai anche la possibilità di decidere autonomamente la posizione fisica del Server. L’unica pecca di Siteground è forse relativa ai costi che, è bene sottolinearlo, sono tra i più alti del mercato. 

C’è da dire, però, che si tratta di un servizio di hosting altamente performante e questo giustifica il costo più alto rispetto ai competitor. Come avrai visto, questi punti di forza fanno di Siteground uno degli hosting migliori presenti sul mercato, non a caso anche in questa classifica di Hosting WordPress lo trovi al primo posto. Riepiloghiamo brevemente, quelli che riteniamo essere i punti di forza di Siteground:

  • Stabilità: Uptime dei server davvero notevole
  • Assistenza: Disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con servizio di chat integrato e in lingua italiana
  • Affidabilità: Si tratta di una delle compagnie più longeve del settore, nonché partner ufficiale di WordPress stesso
  • Servizi: Siteground è tra gli hosting provider che mette a disposizione il maggior numero di servizi, potrai contare su un plugin dedicato alle performance del tuo sito, scegliere la localizzazione del server e la versione di PHP, creare in autonomia indirizzi email e molto altro attraverso CPanel

Migrare il proprio sito su Siteground

Come dicevamo, migrare un sito su Siteground è decisamente semplice. Siteground, infatti, gestisci totalmente la procedura di migrazione. L’unica cosa di cui avrai bisogno è il tuo Auth Code, nel caso tu volessi migrare anche il dominio. 

Si, hai capito bene. Siteground è tra i pochi provider che ti permettono di acquistare l’hosting anche avendo il dominio su un altro provider. Una volta acquistato l’hosting ti verrà dato un indirizzo IP. Non dovrai fare altro che puntare i record DNS del tuo dominio sull’hosting Siteground e il gioco è fatto. 

Questa è una procedura molto comoda, soprattutto per chi sviluppa siti. Ci permette, infatti, di testare che tutto si veda correttamente, semplicemente modificando il file hosts del nostro PC. In questo modo potremo effettuare la migrazione effettiva solo una volta sicuri che tutto funzioni al meglio.

Siteground: l’azienda

Per completare la nostra recensione, è bene spendere due parole anche su Siteground intesa come azienda. Siteground è una compagnia di web hosting che nasce nel 2004, a Sofia (Bulgaria) da un’idea di alcuni studenti universitari. Ad oggi Siteground può contare su oltre 2.000.000 domini registrati. 

Nel 2019 Siteground ha assunto circa 500 persone nel Mondo. I suoi uffici sono localizzati a Sofia, Madrid, Plvdiv e Stara Zagora. Siteground può contare su ben 6 data center presenti in 6 nazioni differenti: Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Singapore e Australia. 

Su suoi server Siteground utilizza CentOS, Apache, PHP e MySQL e cPanel per la gestione. Siteground, infine, utilizza solo hard disk con tecnologia SSD e questo garantisce performance elevate.