Mettersi in contatto con l’assistenza di un gestore telefonico è una delle azioni più disprezzate in assoluto. Molti clienti hanno la sensazione di essere intrappolati in un labirinto da cui pare impossibile fuggire. Attese infinite, una sequenza interminabile di numeri digitati per essere reindirizzati al reparto adatto…per poi sentirsi riattaccare il telefono in faccia. Da oggi, però, non dovrete più soffrire di questi problemi, perché TechZoom sta per offrirvi una guida su come rivolgersi al Servizio Clienti TIM.
SERVIZIO CLIENTI TRAMITE TELEFONO CELLULARE
Recarsi sulla tastiera e chiamare il 119. Dopo aver ascoltato l’inevitabile messaggio registrato, pigiare sul 4 per essere smistati all’assistenza commerciale, tecnica ed amministrativa.
Premere adesso il 2, che vi porterà nella sezione assistenza amministrativa e commerciale ed infine il numero 6 per richiedere di parlare con un operatore fisico in caso di altre esigenze.
Il servizio clienti TIM è diverso dalla maggior parte degli equivalenti dei competitor. E’ infatti necessaria una prenotazione: premendo il tasto 1, il nostro smartphone chiederà ufficialmente all’operatore che l’utente venga ricontattato. La chiamata non presenta costi fissi per i clienti TIM, al momento dell’accettazione vi verrà addebitato 1 euro extra per l’opzione di recall. Il 119 è un numero attivo 24 ore su 24, ma prestate grande attenzione ai messaggi registrati dal disco, perché, in caso di cambiamento nella disposizione dei servizi, la guida che vi abbiamo appena proposto potrebbe portarvi in un’altra sezione del customer service.
SERVIZIO CLIENTI TRAMITE INTERNET
Se invece vi sentite più social, potete provare a contattare TIM tramite la pagina ufficiale Facebook della compagnia. Per ottenere aiuto, è necessario inviare un messaggio privato contenente nome, cognome, numero di telefono e codice fiscale, oltre all’hashtag #TIMMobile che servirà ai tecnici per smistare più velocemente le richieste.
COME INVIARE UN MESSAGGIO SU FACEBOOK
Può sembrare un’operazione banale, ma meglio specificare per i meno esperti di tecnologia. Da qualche tempo, Facebook ha reso obbligatoria l’installazione di Messenger per inviare messaggi privati tramite mobile. Se non siete dunque in possesso di tale applicazione ed avete intenzione di contattare la pagina TIM da telefonino, sarà necessario che la scarichiate.
COME SCARICARE FACEBOOK MESSENGER
Messenger è disponibile su qualsiasi piattaforma telefonica. Se siete possessori di un device Apple, recatevi sull’App Store; viceversa, se il vostro telefono è un Android, dovrete fare tap sull’icona del Play Store e, dopo aver digitato il nome del programma della barra di ricerca, avviare il download ed attendere l’installazione.
ASSISTENZA CLIENTI TIM SU TWITTER
Se non siete utenti Facebook ma adorate Twitter, il social network dell’uccellino può venirvi incontro per contattare un operatore TIM. L’azienda dispone di alcuni profili interamente dedicato all’aiuto per il cliente: @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia, @TIM4UStefano. Taggateli in un tweet e in breve tempo sarete contattati in via privata.
SITO WEB UFFICIALE
TIM dispone anche di una sezione dedicata sul proprio portale web. Recandovi sulla stessa, potreste trovare le risposte che cercate anche senza dover contattare un operatore fisico.
ASSISTENZA PER TELEFONO FISSO
Parliamo in questo caso di Telecom Italia che comunque, ricordiamo, è esattamente lo stesso ente di TIM.
Se avete bisogno di assistenza per la vostra linea di casa, il numero da comporre è il 187. In questo caso sarete voi a dover scegliere le cifre adatte da digitare per poter proseguire: 1 se volete ricevere informazioni relative alla vostra offerta oppure 2 per segnalare un guasto o malfunzionamento.
Anche nell’istanza di un problema per fisso, Telecom Italia mette a disposizione i propri canali telematici: su Facebook, vi basterà seguire la procedura descritta nel primo paragrafo, sostituendo però l’hashtag con #TIMFisso. Se invece volete utilizzare Twitter, potete menzionare @TIM4ULuca, @TIM4UFabio o @TIM4USara oppure tentare di inviare loro un messaggio privato. Non scartate però la possibilità di risolvere il problema con il FAQ del sito internet.