La tecnologia avanza sempre più e con essa naturalmente, anche i modi per godere al meglio di ogni sua singola funzionalità.
Lo sdoppiatore HDMI nello specifico, è un pratico strumento che serve per collegare due dispositivi elettronici tra loro per creare una sorta di trasmissione dati e permettere la trasmissione di segnali video non compressi e segnali audio sia compressi che non compressi.
Un esempio pratico? Se hai bisogno di collegare al tuo pc due monitor, uno sdoppiatore HDMI sarà quello di cui avrai bisogno!
E’ bene chiarire subito però che il lavoro di uno sdoppiatore HDMI non potrà mai essere inverso. Cosa vuol dire? Vuol dire che partendo dallo splitter, non si potrà pensare di riuscire a generare il segnale sul dispositivo principale.
Splitter HDMI: quali fattori considerare prima dell’acquisto?
Naturalmente se stai scegliendo di comprare uno splitter HDMI, le sue caratteristiche dovranno essere per te funzionali e pratiche ai fini del motivo per cui desideri acquistarlo. Partendo quindi dalle tue esigenze personali, dovrai innanzitutto osservare il numero di output presenti sul dispositivo.
Per numero di output si intende il numero di uscite presenti sul dispositivo, le stesse uscite che permetteranno all’atto pratico il collegamento con i dispositivi interessati.
In commercio si trovano ormai davvero tantissimi modelli differenti di sdoppiatori HDMI partendo da quelli con una sola porta d’uscita fino ad arrivare anche a modelli con otto porte output.
E’ chiaro che trattandosi della caratteristica principale di questo strumento, il numero di output presenti sarà determinante anche ai fini della qualità e del prezzo del prodotto.
Sdoppiatore HDMI: quanto costa?
E’ proprio riguardo al prezzo che in molti utenti si chiedono quale sia l’investimento che dovranno affrontare per l’acquisto di uno sdoppiatore HDMI.
Collegandoci al concetto appena spiegato, quello cioè relativo al numero di uscite, si potrebbe anche pensare di investire piccole somme di denaro per acquistare comunque un prodotto di tutto rispetto. Online potresti per esempio trovare sdoppiatori anche attorno ai 20 euro con due o tre porte d’uscita.
E’ chiaro che tutto cambia nel momento in cui ci si orienta su prodotti più performanti e professionali: è bene specificare che esistano in commercio anche sdoppiatori che costano 60/70 euro.
L’unica caratteristica da considerare prima dell’acquisto riguarda le porte d’uscita? Chiaramente no! Un’altra importante accortezza che dovrai notare sarà relativa alle tecnologie supportate dal dispositivo: se scegli prodotti che supportano la tecnologia 3D e 4K, certamente non sbaglierai!
Data la semplicità di funzioni alle quali questo strumento è sottoposto, è altrettanto vero che non esista una concorrenza spietata tra un’azienda ed un’altra: potrai però sicuramente trovare aziende che offrono un miglior rapporto qualità prezzo rispetto ad altre, senza dubbio!
Se stai pensando di acquistare uno sdoppiatore HDMI per utilizzo domestico e quindi non hai bisogno di particolari caratteristiche tecniche, online potrai sicuramente trovare dei buoni prodotti a prezzi convenienti.
Insomma..non sarà necessario affidarti ai consigli di un esperto in materia prima di procedere con l’acquisto.
Sdoppiatore HDMI e Switch HDMI: che differenza c’è?
In questo tutorial, abbiamo voluto soffermarci sull’utilizzo e le caratteristiche di uno splitter HDMI anche se in effetti, c’è ancora molta confusione circa questo strumento ed il suo esatto opposto, cioè lo switch HDMI.
Se hai ben chiara la procedura di funzionamento di uno splitter, per comprendere invece quella di uno switch dovrai immaginarla al contrario. In che senso? La principale caratteristica di uno switch HDMI è infatti proprio quella di connettere più dispositivi diversi a un singolo display. Si tratta dunque di un adattatore particolarmente utile per chi, per esempio, possiede una singola smart TV con pochi ingressi HDMI, a cui vuole però connettere in contemporanea lettori Blu Ray, console e decoder.