Lo scontrino elettronico è l’ennesimo passo avanti verso quella che è la vera e propria rivoluzione digitale del lavoro. Gestisco Italia questo lo ha capito fin da subito e da anni ormai ha iniziato a lavorare per riuscire ad arrivare ai risultati a cui oggi è giunta.
Grazie al plugin da essa introdotti la digitalizzazione del lavoro sarà ancora più semplice, con la possibilità di vedere i sistemi di gestione, non più come un nemico, ma come un vero e proprio alleato. Non più estranei al funzionamento dell’azienda, ma perfettamente integrati come se fossero stati utilizzati da sempre.
In fondo sugli stessi principi agisce anche il lavoro di FatturaPro che dai miglioramenti di Gestisco Italia ha deciso di prendere a piene mani. Tutto ciò per permettere di emettere lo scontrino elettronico anche senza cassa. Come? Scoprilo al sito: fatturapro.click
Cos’è lo scontrino elettronico
Ma comprendere quanto Gestisco Italia con il suo plugin di WordPress ci abbia visto lungo, dobbiamo partire da cos’è lo scontrino elettronico. Si tratta di una modifica già prevista nel momento dell’introduzione delle fatturazione elettronica.
Pensato per contrastare l’evasione fiscale, esso prevede che ogni singola operazione compiuta dai negozi al dettaglio venga registrata ed inviata all’Agenzia delle Entrate grazie all’utilizzo di un registratore di cassa con connessione Wi-Fi.
Questo sembrava voler dire avere l’obbligo, nel caso in cui si abbia un’attività al dettaglio, di sostenere la spesa di un nuovo registratore di cassa, super tecnologico, con annesso costo non indifferente.
Ma Gestisco Italia ha avuto l’intuizione e ha pensato bene di creare una soluzione che si adattasse al bisogno di tutte le aziende. Un software gestionale che unisca:
- fatturazione elettronica;
- scontrino elettronico;
- corrispettivi telematici.
Il tutto condito innanzitutto dalla sicurezza in rete, su cui è stata posta molta attenzione e una sezione dedicata a commercialisti e revisori contabili.
E cosa c’entra Woocommerce?
Non sai cos’è Woocommerce? Quando si parla di Woocommerce ci si riferisce a una piattaforma WordPress pensata per i negozi online.
Semplice da utilizzare, ma anche estremamente funzionale, si tratta del servizio perfetto per tutti coloro che decidono di aprire uno shop online o di ampliare la propria attività sul web.
In tutto questo cosa c’entra Gestisco Italia? L’azienda ha ben pensato di sviluppare dei plugin di WordPress, come già detto, che rendono l’utilizzo di Woocommerce ancora più semplice. Spostare la propria attività online si dovrebbe tradurre sostanzialmente in una semplificazione di quelle che sono le regolari attività che ogni azienda di vendita compie ogni giorno.
Gestisco Italia sa bene quanto la gestione amministrativa del lavoro sia difficile e ha lavorato per semplificarla il più possibile, andando ad intervenire su quello che ad oggi è il servizio maggiormente utilizzato per la creazione degli shop online.
La vendita online
Vista inizialmente con molta diffidenza tanto dai consumatori, quanto dai professionisti, ad oggi la vendita online sembra essere la normalità quotidiana. Insomma non c’è più nulla di strano nella vendita online. Gli acquirenti non hanno più paura di essere fregati e i professionisti non temono più che gli venga tolta una fetta di mercato.
Anzi a dire il vero, l’online è una vera e propria opportunità, quella di aprire il mercato, andando oltre la clientela composta da chi passa casualmente davanti al negozio, dando la possibilità di andare ben oltre quelli che sono i confini cittadini.
A livello di obblighi, per gli shop online non cambia molto se si confrontano con quelli di un classico negozio fisico. Anche i negozi online hanno l’obbligo di emissione di scontrino elettronico e di fattura elettronica. Quale migliore possibilità se non quella di sfruttare un software che rende tutto estremamente semplice.
Proprio sulla semplicità ha deciso di puntare Gestisco andando ad implementare questo nuovo plugin di WordPress. Semplicità e sicurezza sono i due pilastri su cui il lavoro dell’azienda ha poggiato per cercare la soluzione che si adattasse a tutte le forme societarie, che si tratti di società di persone, di capitali, ditte individuali e liberi professionisti. Tutti accomunati dall’obbligo della fatturazione elettronica e di tutto ciò che è ad essa collegata.
Per concludere ricordiamo che dal 2022 tale obbligo si estenderà anche a coloro che fino all’inizio erano stati esonerati.