Non solo social e lavoro. Il computer è anche un ottimo strumento di svago, su cui replicare persino i giochi più antichi. Quest’oggi, nella nostra guida, ci occuperemo della scacchiera gratis. Restando sintonizzato su questo articolo, scoprirai quali sono le migliori proposte digitali per la dama e gli scacchi. Iniziamo.
Scacchiera gratis – Come giocare alla dama
All’interno di questo articolo ci focalizzeremo unicamente sui giochi prediletti per il campo bicolore. Partiamo con la dama.
Dama Treagles
Un’applicazione disponibile attraverso la mediazione di Facebook. E’ gratis e funziona su tutti i browser principali, a patto che tu abbia installato Adobe Flash Player sul tuo terminale. Unico vero nero: dovrai essere paziente con le pubblicità. Ti basterà comunque impiegare qualche secondo della tua vita per rifiutare tutte le proposte.
Oltre alle partite singole, è possibile iscriversi a dei tornei online. Per parteciparvi è necessario versare una certa quota di Treagle Coins, la valuta ufficiale del gioco. Come guadagnarne? Facendo un buon numero di partite oppure sborsando soldi veri. Ah, giusto per puntualizzare: le regole sono esattamente quelle della dama classica.
Checkers
Altra alternativa proposta dal social di Mark Zuckerberg è Checkers. La formattazione dell’interfaccia è molto simile a quella che hai incontrato in Treagles. Dovrai soltanto premere su Gioca Subito ed in seguito su Gioca Ora. Così facendo, il software ti abbinerà immediatamente ad un utente da sfidare, ammesso che esista disponibilità.
Opzione carina, la possibilità di giocare con un amico. E’ inoltre concesso scommettere delle monete virtuali nel caso in cui ci si sente particolarmente fortunati. Il menu laterale permette la disattivazione delle animazioni e/o il capovolgimento della visione.
PlayOK
Questa scacchiera è dotata di un sito a sé stante, denominato proprio PlayOK. Dal caricamento poco ingombrante, non richiede neanche la presenza di Adobe sul computer. In compenso ti si chiede di iscriverti al portale prima di iniziare a giocare gratuitamente. A meno che tu non voglia giocare come ospite ed aggregarti ad un tavolo già esistente. Premendo su Inizia, cominciano le danze.
Alternative
- Checkers Game
- Kongregate
- Y8
Scacchiera gratis – Come giocare agli scacchi
Possiamo parlare adesso anche di scacchi e delle migliori proposte in merito presenti sul mondo del web
Chess.com
Uno dei portali più conosciuti quando si parla di scacchi online. Permette di giocare contro player di ogni angolo del mondo, ma anche contro un “semplice” amico di Facebook. Il servizio è gratuito, ma volendo si può sottoscrivere un piano abbonamento da 5 euro / mese.
Dopo aver creato il tuo account e premuto sui vari tasti che ti indirizzano all’inizio della partita, potrai finalmente misurarti con una rosa di giocatori internazionale.
Lichess
Utilizzabile anche senza registrazione. Puoi optare per utilizzarlo come piattaforma per giocare contro un altra persona fisica oppure usufruirne come vero e proprio avversario, selezionando l’opzione Gioca contro il computer.
L’aspetto più accattivante di Lichess è la personalizzazione. Il programma ti permette di scegliere colore, durata e variante di gioco, senza contare la possibilità di cimentarsi in un accattivante torneo.
GameKnot
Con questo software è possibile persino alterare il tempo di risposta all’interno di una partita, partendo da un minimo di due giorni. GameKnot utilizza un sistema di punti che oscillano (in negativo o positivo) in seguito ad una vittoria o ad una sconfitta. Si può sottoscrivere un piano a pagamento per eliminare le petulanti pubblicità.
Dama online su telefonino – Dama online su tablet
Esiste anche una sfilza di applicazioni che ti permettono di riprodurre una scacchiera anche sul tuo cellulare o tablet. Eccone un breve resoconto.
- Dama Treagles – lo stesso gioco di cui abbiamo parlato in precedenza. Lo si può utilizzare anche tramite mobile. Comodo no?
- Dama Live – disponibile su Android, Apple e Windows Phone. Permette l’esercitazione ed il perfezionamento della tecnica tramite allenamento offline
- OutOfTheBit – online ma anche offline, con tre livelli di difficoltà per migliorare gradualmente. Un ottimo coach di dama per telefono
Scacchi su cellulare – Scacchi online su Apple e Android
- Chess.com – lo abbiamo già trattato pochi paragrafi fa: uno dei più validi in assoluto per giocare alla dama
- Lichess – anche in questo caso nessuna novità. Un software decisamente interessante per gli appassionati