Avete un punto della vostra casa che sembra avere sempre un segnale Wi-Fi debole o del tutto assente? Le zone morte del Wi-Fi sono un problema in cui si imbattono spesso le persone che hanno case più grandi, con una disposizione fuori dal comune o con pareti interne in mattoni, ma non molti sanno che esiste una soluzione che può aiutarli: una rete mesh wireless.
A cosa serve una rete mesh wireless?
Una rete mesh wireless utilizza più punti di connessione distribuiti nello spazio abitativo per fornire una rete più stabile ovunque si vada. Quando ci si sposta da una stanza all’altra della casa, la rete scambia automaticamente il dispositivo connesso con il punto di connessione più vicino per massimizzare la stabilità e la velocità. Non dovrete più stare vicino al router per ottenere un segnale ottimale: la rete mesh consente al segnale di viaggiare senza problemi in ogni angolo della casa.
Non solo migliora il segnale Wi-Fi ovunque ci si trovi all’interno della casa, ma una rete mesh wireless è superiore in termini di sicurezza ed efficienza rispetto alla rete tradizionale perché elimina la necessità di un singolo router ad alta potenza.
Come funzionano le reti mesh e quali sono i loro vantaggi?
Pensate a una rete mesh come a più router di piccole dimensioni, che lavorano tutti insieme per fornire la migliore esperienza a chi utilizza il Wi-Fi in casa – che, con la straordinaria tecnologia di oggi, possono essere tutti, dagli adulti che guardano i film in streaming al monitor della telecamera del bambino, fino alla mangiatoia automatica del cane. Una rete mesh wireless garantisce la migliore connessione per ogni dispositivo, indipendentemente dalla sua posizione in casa. I dispositivi passano da un punto di connessione all’altro mentre ci si sposta da una stanza all’altra e i dispositivi della rete mesh determinano il modo più efficiente per inviare e ricevere i dati.
I vantaggi della router mesh
Oltre a creare un segnale Wi-Fi forte e affidabile in tutta la casa, i sistemi Wi-Fi mesh presentano alcuni altri vantaggi degni di nota, tra cui:
Facilità di gestione della rete
Una caratteristica principale che distingue i router mesh dai router tradizionali è la facilità di accesso alla rete. Molti router mesh sono completamente automatizzati e consentono una facile gestione attraverso un’applicazione mobile, anche quando non si è in casa. Configurare un router mesh con un’app per smartphone è molto più semplice che collegare un computer direttamente al router e configurarlo tramite un browser collegato.
Connessioni semplificate
Con i router tradizionali, spesso si utilizzano i range extender per ripetere il segnale in modo che la connessione Wi-Fi possa arrivare ancora più lontano. Tuttavia, anche i migliori estensori Wi-Fi richiedono la creazione di una rete separata (con un nome separato) per l’estensore. Ciò significa che probabilmente dovrete cambiare manualmente le connessioni Wi-Fi quando vi spostate in casa.
Sicurezza rigorosa
Oltre alla facilità di gestione, i router mesh sono spesso dotati di una maggiore sicurezza. Grazie alla già citata facilità di gestione della rete, non è difficile mantenere i dispositivi al sicuro, poiché molti controllano e installano automaticamente gli aggiornamenti del firmware.