Natale è appena passato e se avete a che fare con dei bambini, sapete certamente di cosa stiamo parlando: il Clempad di Clementoni è un must per piccoli e non tanto piccoli che amano già la tecnologia in ogni sua forma e sfaccettatura. Regalare al un pargolo questo dispositivo, ha molteplici sfaccettature:
- Evitare che il piccolo abbia tra le mani dispositivi come smartphone e tablet
- Stimolare la mente del bambino con giochi adatti alla sua età
- Essere al passo con i tempi e quindi far crescere i bambini seguendo quelle che sono le ormai normali attività di tutti noi
Il Clempad di Clementoni è un tablet realizzato e commercializzato dalla nota azienda di giocattoli italiana che sta spopolando in tutte le case dove ci sono futuri super tecnologici già in grado di utilizzare dispositivi elettronici tanto quanto noi adulti.
Ad ogni modo, se anche tu ti sei trovato nella situazione di avere tra le mani il famoso Clempad, non disperare, in questa guida ti spieghiamo come effettuare il reset del dispositivo.
Ecco come effettuare il reset di Clempad Clementoni: tutti i passaggi
Se il Clempad é troppo lento, si impalla, o la memoria è quasi piena di file inutili, si può procedere con il ripristino del dispositivo. Non è altro che una formattazione (sì, proprio come quella che si fa ai pc), che permette di ripulire completamente il Clempad e farlo tornare come nuovo, come appena uscito dalla fabbrica. Ecco i passaggi da eseguire per effettuare il reset:
- prima di tutto, se sul Clempad ci sono dati importanti, salvali su un dispositivo esterno, in modo da non perderlo e poterli poi riportare nel Clempad. La formattazione infatti, cancella tutti i dati presenti.
- Assicurati che la batteria del Clempad sia pienamente carica, per evitare che si spenga durante il reset.
- Ora vai sul Clempad, in Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristina dati di fabbrica.
Per confermare l’operazione, potrebbe esserti chiesto un codice di sicurezza. Se non lo possiedi, oppure se il Clempad non si accende più, puoi usare questo metodo alternativo di reset, un po’ più macchinoso ma ugualmente efficace:
1. Vai sul sito Clementoni e scarica il firmware del tuo tablet. Sarà in formato zip, quindi dovrai scompattarlo cliccando sul file con tasto destro del mouse e poi cliccando su Estrai. Ora clicca su “Live Suit”, scegli la la lingua inglese ed avvialo. Clicca su “Yes a Mandatary”, e scegli quindi uno due firmware, in questo modo:
- Se nella parte posteriore del tablet ci sono dei numeri, devi scegliere l’estensione cpt;
- Altrimenti scegli l’estensione lcd.
2. A questo punto spegni il tablet e, mantenendo il tasto menù premuto, collegalo al pc con cavetto USB.
3. Premi per una decina di volte il tasto di accensione, fino a quando partirò una percentuale di carica. Ti saranno fatte delle domande: rispondi sempre “Yes”. Alla fine, apparirà un messaggio di operazione andata a buon fine. Scollega il Clempad e chiudi il Live Suite: il tuo tablet è stato resettato.
Che il tuo piccolo possegga il Clempad XL, Clempad Plus 4,4 e il Mio Primo Clemapad, poco cambia.. dopo un certo periodo di utilizzo del dispositivo, una bella pulizia non farà certamente male!
Alla prossima guida!