Panico totale ma il recupero file cancellati Android non è poi così impossibile, anzi! Foto, video e file vari sono stati rimossi per errore dal tuo dispositivo Android? Ci sono ancora buone possibilità di recupero e che quindi non tutto sia andato perduto per davvero.
In questa mini guida parleremo delle possibili strade da percorrere per cercare di salvare dati e file che erroneamente hai rimosso dal dispositivo. Pronto? Armati di pazienza, in questo caso più che mai è doveroso dirlo: la procedura esiste ma non è così immediata come altre operazioni simili nel loro genere.
A dirla tutta, di procedure per il recupero e quindi il ripristino di dati apparentemente perduti ne esistono di svariate; in questa guida ci soffermeremo ad elencarne un paio tra le più accreditate certi del fatto che troverai la strada giusta per recuperare tutto ciò che hai perduto.
Ecco come recuperare file cancellati su Android:
Come già anticipato, le possibili procedure esistono ma bisognerà scegliere quella più compatibile alla tipologia di situazione; spieghiamoci meglio:
- RECUPERARE FILE TRAMITE PC: Se hai cancellato file da un sistema operativo Android e stai cercando di recuperare il più possibile, potresti provare la strada del recupero tramite pc. E’ possibile ad oggi scaricare ed installare dei veri e propri programmi che funzionano da desktop e sono compatibili sia con Windows che con Mac. Parliamo di Recover o Recuva, due tra i più accreditati. E’ bene sottolineare però che l’utilizzo di questi programmi richiede spesso degli aggiornamenti a pagamento prima di completare del tutto l’operazione di ripristino dati. Per quanto riguarda Recover infatti, dopo aver installato la versione trial gratuitamente, il programma effettua una verifica circa la presenza di file rimossi da recuperare ma non ti permetterà di recuperarli finchè non acquisterai la licenza. Al costo di 60 euro potrai poi accedere alla lista effettiva dei tuoi file perduti. Leggermente più economico ma che sposa la stessa scuola di pensiero è il competitor Recuva; in questo caso la versione pro del programma avrà un costo di circa 20 euro.
- RECUPERARE FILE TRAMITE APP: ed eccoci alla parte tanto attesa di questa mini guida; il recupero file cancellati Android tramite app. E’ bene sottolineare a scanso di equivoci che per quanto riguarda questa strada, bisognerà avere una versione di Android sbloccata. Cosa significa avere una versione sbloccata di Android? Significherà aver effettuato il root sul tuo dispositivo Android. Dopo esserti accertato di questa caratteristica, potrai tranquillamente scaricare tramite Play Store app come Undeleter Recover Files & Data che ad oggi resta l’app più accreditata e sicura. L’app in questione è decisamente intuitiva e di semplice utilizzo: sarà dunque facile analizzare la lista dei file perduti ed eventualmente procedere con il ripristino al costo ci circa 5 euro per la versione full dell’applicazione.
Recupero file su Android: le modalità esistono ma ecco dei consigli utili per evitare di dover ricorrere al ripristino
Come si evince chiaramente da questa guida, le modalità per il recupero di file erroneamente eliminati dal proprio device esistono anche se, entrando nello specifico della faccenda, bisogna sottolineare per chiarezza che dopo la prima analisi da parte di app o programmi per pc, la lista di file eliminati non è completamente recuperabile in toto. Il motivo? Molto semplice! Qualora si sia già utilizzata nuovamente la stessa mole di memoria sul proprio dispositivo, sarà infatti quasi impossibile recuperare file ormai rimossi.
Esistono però degli accorgimenti utili che potrebbero aiutare a limare questo fastidioso problema:
- Esegui il backup: seppur banale, questo accorgimento potrebbe evitarvi rogne del genere;
- Google Foto: se utilizzi Android, conoscerai certamente anche questa possibilità; Google mette infatti a disposizione uno spazio online sul quale poter archiviare foto e video facilmente recuperabili.
Qualora tu sia incappato nel fastidioso problema di aver cancellato erroneamente dei file su Android, come puoi ben vedere, forse nulla è perso per davvero! Diversamente però, ti invitiamo ad utilizzare degli accorgimenti quotidiani in modo da non rischiare di perdere file importanti.