Cos’è RaiPlay? In un’epoca così tanto digitalizzata come la nostra, era quasi inevitabile che strumenti come televisioni e radio si adattassero ad un cambiamento di tecnologie rapido e sempre più propenso verso il mondo online. Perchè è nato RaiPlay? Oggi ti parleremo di questo strumento che mixa al suo interno tradizione ed innovazione, offrendo un servizio utile e di facile utilizzo per chiunque.
RaiPlay? Anche la tv diventa parte integrante del favoloso mondo del web
Al giorno d’oggi dispositivi portatili come smartphone e pc hanno preso il sopravvento sulla vita di chiunque. E’ infatti abitudine oramai sempre più rara quella di rilassarsi dinanzi alla tv; o meglio: una statistica ha recentemente dimostrato che anche mentre si guarda qualcosa in televisione, si sta sempre e comunque con lo smartphone in mano. Cosa succede allora? Succede che le principali emittenti televisive si adattano al cambiamento e diventano anch’esse a portata di click.
Nello specifico, RaiPlay è un portale multimediale che consente agli utenti di vedere (e rivedere) la stragrande maggioranza dei programmi trasmessi su Rai.
Inizialmente il progetto, aveva il nome di Rai.tv; successivamente, è stato rinnovato mantenendo però integro il concetto relativo al servizio proposto ed offerto.
Come funziona RaiPlay: modalità di accesso e registrazione
Le modalità per sfruttare il servizio di multimedialità Rai sono svariate ma tutte di semplice attuazione. Basterà infatti collegarsi al sito web ufficiale che è RaiPlay.it .
Una volta approdato sul sito ufficiale, il portale ti richiederà necessariamente una registrazione (totalmente gratuita, naturalmente); Attraverso le tue credenziali potrai poi utilizzare tutti i servizi offerti da RaiPlay.
Il portale è stato realizzato in maniera decisamente intuitiva: sulla Homepage troverai una sezione dedicata alle notizie, alcuni contenuti inediti legati a programmi già trasmessi, interviste a personaggi che caratterizzano il mondo di Rai etc..
Inserire le tue credenziali sul portale, ti permetterà di creare una sorta di selezione e scrematura in merito ai contenuti da visionare. Noterai infatti che RaiPlay ti mostrerà contenuti correlati a quelli per i quali hai mostrato interesse cercando di essere quindi quanto più vicino possibile ai tuoi gusti ed esigenze.
Continuando con l’analisi relativa al portale nel suo aspetto più logistico, ti accorgerai che oltre alla sezione homepage, sarà fondamentale il menu’ a tendina che si aprirà sul lato sinistro del sito web.
Grazie a questo menu’ avrai dinanzi agli occhi in maniera chiara, una sfilza di categorie e tipologie di programmi tra cui poter scegliere liberamente. Una volta che avrai selezionato la categoria, verrai rimandato ad una pagina contenete tutto il materiale relativo a quel settore specifico.
RaiPlay: servizi aggiuntivi riservati agli utenti registrati
Chiaramente RaiPlay offre ai suoi utenti iscritti anche dei servizi aggiuntivi utili per ampliare il pacchetto di offerta per chi sceglie di sfruttare questo portale multimediale. Ecco cosa offre il portale attraverso il suo menu’ a tendina:
- Replay: avrai a disposizione una lista di canali dei quali sarà possibile rivedere alcuni dei programmi già trasmessi;
- Dirette: grazie a questa funzionalità potrai guardare direttamente in streaming i programmi che stanno trasmettendo in diretta sui canali Rai in tv;
- Categorie: come già accennato, avrai a tua disposizione una serie di categorie e generi ai quali poter attingere per scegliere il programma che fa per te;
- Ultimi visti, I miei preferiti e Guarda dopo: queste ultime tre voci sono riservate esclusivamente agli utenti registrati. Si tratta infatti di opzioni personalizzate che variano in base ai gusti ed alle preferenze di ognuno;
RaiPlay: un servizio multimediale chiaro ed efficace
Complimenti, Rai! Dopo una attenta analisi in merito, si può affermare che il servizio RaiPlay ideato e realizzato da RaiNet sia certamente un prodotto ben confezionato ed ottimamente riuscito. Se hai quindi esigenza o semplicemente voglia di vedere e rivedere la programmazione Rai con l’aggiunta di contenuti extra, non potrai più fare a meno di utilizzare RaiPlay.