Grazie alla condivisione senza soluzione di continuità, ai generosi 15 GB di spazio gratuito e alla stretta integrazione con le migliori app di Google Workspace e Android, Google Drive rimane la scelta principale per molti utenti. Sebbene i 15 GB di spazio di archiviazione sembrino sufficienti, lo spazio di Drive potrebbe esaurirsi rapidamente a causa delle innumerevoli e-mail, dei backup multimediali e dei file di grandi dimensioni. Se non volete passare a uno dei piani Google One, utilizzate i trucchi che seguono per liberare spazio in Google Drive.
Siete sul punto di riempire l’archivio di Google Drive? Ricevete spesso messaggi in Google Foto e Drive che dicono: “Lo spazio di archiviazione è pieno”? Prima di avviare un abbonamento a Google One sul vostro telefono Android o su un Chromebook top, rimuovete i file e i media non necessari dal vostro account Drive.
Perché si dovrebbe liberare spazio in Google Drive?
Lo spazio insufficiente nel vostro account Google Drive può interrompere il vostro flusso di lavoro. Ecco cosa succede quando si riempie lo spazio di Google Drive:
- Potrebbe non essere possibile ricevere o inviare nuove e-mail in Gmail.
- Non è possibile salvare i file multimediali condivisi di Google Foto sul proprio account.
- Non è possibile caricare o eseguire il backup di foto e video su Google Foto.
- Non è possibile registrare e salvare le registrazioni di Google Meet.
- Non è possibile creare nuovi file nelle app di produttività di Google. A partire dal 1° giugno 2021, Google conteggerà i vostri Documenti, Fogli, Diapositive, Disegni, Moduli e Jamboard nella vostra quota di Google Drive.
È ancora possibile accedere ai file correnti nel proprio account Google. Se si supera la quota di Google Drive per due anni o più, l’azienda potrebbe rimuovere tutti i dati da Gmail, Google Foto e Google Drive (compresi i file di Fogli, Documenti, Disegni, Moduli e Jamboard). Il gigante della ricerca invia avvisi via e-mail e notifiche almeno tre mesi prima.
Google offre una ripartizione dettagliata dello spazio di Drive tramite Google One web. È possibile dare un’occhiata ai dettagli dello spazio di archiviazione, ai backup dei dispositivi, ai piani di Google One e ai vantaggi.
Eliminare i file di grandi dimensioni
È necessario identificare ed eliminare i file di grandi dimensioni da Google Drive. È un modo efficace per liberare spazio nel vostro account Google.
Rimuovere i vecchi backup del telefono da Google Drive
Il telefono Android utilizza Google Drive per eseguire il backup dei dati del dispositivo, come messaggi, MMS, cronologia delle chiamate e dati delle app. Se si dispone di diversi backup da un vecchio telefono Android o Chromebook, utilizzare i passaggi seguenti per eliminarli.
Eliminare i dati delle app da Google Drive
Molti sviluppatori utilizzano Google Drive per salvare i dati delle app. Rimuovete i dati dell’app dal vostro account Google se utilizzate diverse app di questo tipo.
Gestire lo spazio di archiviazione di come un professionista
Come si può vedere dalle limitazioni di cui sopra, utilizzare Google Drive con tutto lo spazio di archiviazione non è mai una buona idea. È inoltre possibile sottoscrivere un piano Google One per espandere e condividere lo spazio di archiviazione cloud con i membri della famiglia, usufruire di un’assistenza clienti prioritaria e dare vita ai propri ricordi preferiti con gli strumenti di editing premium di Google Foto.