Torniamo a parlare di smartphone e nello specifico di Android: quante volte ti sei chiesto come poter liberare spazio sul dispositivo? Ecco che allora abbiamo pensato per te, di realizzare una guida pratica sull’argomento.
Per fare pulizia su di un dispositivo Android, come forse saprai, non basta eliminare manualmente ‘le cose che non servono’, ma si dovrà andare a lavorare sul sistema.
La motivazione per la quale sempre più utenti si ritrovano a dover ricercare applicazioni per pulire il proprio smartphone è dettata proprio dall’utilizzo dello stesso.
Spieghiamoci meglio: questa lettura fa al caso tuo, se stai notando che il tuo device non risponde più in maniera performante ai comandi.
Questo cosa vuol dire? Significa proprio che l’utilizzo del dispositivo, sta andando in affanno a causa del troppo materiale che gestisce.
Potrebbe esserti infatti capitato di leggere sullo schermo il fastidioso messaggio ‘memoria interna piena’ oppure ‘micro SD in esaurimento’.. allora sei nel posto giusto!
In verità, anche qualora il tuo smartphone Android non avesse ancora dato segnali di questo tipo, sarebbe bene sapere come comportarsi all’occorrenza.
Se sei pronto quindi.. iniziamo!
Applicazione per pulizia Android: ecco il nostro parere
Quello di cui hai bisogno è certamente un’applicazione che agevoli il processo di ripristino, qualora la memoria del tuo Android dovesse iniziare a non farcela più..
Quello che ti consigliamo, è sicuramente di scegliere un’applicazione per la pulizia di Android che sia gratuita: in questo modo, potrai testare il servizio, evitando di sprecare denaro qualora non dovesse soddisfarti.
Ti diciamo questo proprio perchè ad oggi, l’offerta è davvero vasta: di applicazioni per la pulizia e il ripristino ce ne sono davvero tantissime!
Noi abbiamo scelto di realizzare per te, una selezione delle migliori applicazioni per la pulizia, in modo tale che tu possa liberamente testarle e scegliere la tua preferita!
Avast Cleanup
Un’applicazione prodotta direttamente dalla più nota azienda che si occupa di sistemi antivirus per smartphone, utilissima per riuscire nell’intento sopra citato.
Come funziona? Avast Cleanup , una volta scaricata, ti permette di creare un vero e proprio report di tutti gli elementi inutili presenti nel sistema e nella micro SD.
Qualche esempio? File di cache, file ridondanti.. etc!
Inoltre, una seconda e pratica funzionalità di questa applicazione, è proprio quella relativa all’ottimizzazione della qualità di alcuni file per renderli meno ingombranti senza la necessità che tu li elimini: questo processo è spesso utilizzato su file immagini.
Clean Master
Per le sue recensioni e il parere degli utenti che lo hanno provato, si direbbe proprio che Clean Master abbia il primato in categoria. La migliore applicazione per la pulizia di Android? Probabilmente sì..
Come funziona Clean Master? Iniziamo col dire che si tratti di un applicazione completamente gratuita in grado di ottimizzare il dispositivo in pochi e semplici passaggi.
Clean Master analizza scansionando tutti i file duplicati, quelli più pesanti e quelli che risultano essere inutili per il device.
E’ in grado inoltre di provvedere a dei cicli periodici di pulizia, eliminando i malware ove presenti.
Grazie proprio a questi ultimi due plus, l’app appena consigliata si è aggiudicata il primato in qualità e offerta.
Ecco altre applicazioni utili per la pulizia del tuo Android
Noi ci siamo focalizzati su le due applicazioni che abbiamo reputato essere le migliori.. ma come già anticipato, è bene che tu sappia che il web ne è pieno!
Altri nomi interessanti potrebbero infatti essere:
- Cleaner For Android :Phone Booster & RAM Optimizer
- Super Antivirus Cleaner & Booster
- All-In-One Toolbox
- Super Phone Cleaner
- GO Speed (Clean Boost Free)
- Ace Cleaner (Boost Speed Free)
- App Cache Cleaner – 1Tap Clean
Ora, hai davvero l’imbarazzo della scelta.. vai!