Il miglior modo di comprendere un brano è ascoltarlo nella sua integrità. Può capitare, però, che un utente necessiti solo di un determinato brandello dello stesso e che abbia dunque bisogno di programmi per tagliare le canzoni. In questa guida, TechZoom.it ti propone alcuni tra i migliori software che ti permetteranno di eliminare spezzoni di troppo dalla tua musica. Pronto? Iniziamo subito.
Programmi per tagliare le canzoni – Audacity
Gratuito ed open source, Audacity è compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi. Esso permette non solo di suddividere i brani in diverse parti, ma anche di mixarli e di aggiungervi degli effetti audio. Per aiutarti nelle operazioni, il programma ti propone un grafico ad onda in modo che tu possa ottenere effetti più armoniosi.
Come tagliare? Ti basta un po’ di lavoro di mouse e l’icona delle forbici. Il link per il download del programma è disponibile a questo indirizzo.
MP3 Splitter GUI
Questo programma ti dà la possibilità di agire sui file MP3, anche modificando più brani in contemporanea. Ti serve un’idea? Potrebbe tornarti molto, molto utile nel caso in cui tu voglia spezzettare un audiolibro in modo da non perdere mai il segno.
Inoltre, MP3 Splitter GUI ti permette di ricodificare le varie canzoni ed agire sui rispettivi tag. Comodo, no?
mp3DirectCut
Il più grande punto di vantaggio di questo software è il poter salvare uno spezzone modificato al volo, senza dover nuovamente comprimere il file di formato MP3. Oltre all’opzione di taglio, presente anche quelle di modifica del volume, con rilevazione (e rimozione) automatiche dei punti morti delle tracce.
Wavosaur
Programma che può essere utilizzando direttamente online -e dunque senza installazione- Wavosaur permette di lavorare contemporaneamente su più di un brano. Supporta la maggior parte dei formati audio più diffusi e permette di tagliare, copiare ed incollare pezzi di tracce.
Il grande contro di questa applicazione è l’interfaccia, che dietro il suo aspetto “sempliciotto” nasconde qualche difficoltà di troppo. Con il tempo, però, ti abituerai senza particolari difficoltà.
Wave Editor
fade in/fade out, inserimento di momenti quieti e amplificazione con limite di picco. Sono queste alcune delle possibilità più interessanti offerte da Wave Editor, un altro software molto apprezzato dall’utenza del web.
Anch’esso ha un elevato grado di compatibilità, che spazia dal più basico MP3 a formati più rari come WMA, WAV, PCM, ADPCM, GSM61, DSP, A-LAW, U-LAW.
Programmi per tagliare le canzoni – Shuangs Audio Editor
Programma totalmente gratuito, SAE abilita i propri utenti ad effettuare tranquillamente le operazioni base di editing audio. Disponibili anche le funzioni di normalizzazione del volume nonché gli effetti di fade in e fade out.
Supportando WAV, MP3 e WMA, Shuangs si propone come uno dei migliori software sul mercato. La sua interfaccia essenziale è un pregio che lo rende “agibile” anche per i clienti meno esperti.
mpTrim
Anch’esso con una “faccia pulita”, mpTrim è un programma gratuito ma sviluppato anche in un’alternativa a pagamento dal costo di 69,95 dollari.
Per scaricarlo, vai sul sito ufficiale del software ed una volta eseguito il download apri gli archivi .zip ed estrai il file .exe.
Dando l’ok a tutte le richieste di installazione, in pochi minuti avrai il programma pronto per l’utilizzo.
GarageBand
Chiudiamo per un programma riservato agli appassionati del mondo Apple. E’ un programma sviluppato dalla stessa casa di Cupertino per soddisfare la propria utenza. Parliamo di un software molto all’avanguardia, in grado di eseguire anche compiti più ardui.
E’ più che sufficiente per il taglio di una canzone, che potrai applicare avviando un Nuovo Progetto e usufruendo dell’icona delle forbici.
Programmi per tagliare le canzoni o video?
Sei in cerca di una guida che ti consigli riguardo programmi per montare video? Tranquillo, possiamo aiutarti anche lì. Tutto ciò che devi fare è cliccare su questo link.