Internet Posta Elettronica: come aprire i file Winmail

Posta Elettronica: come aprire i file Winmail

Hai ricevuto un file winmail.dat oppure win.dat e sei entrato in crisi? Non disperare, TechZoom.it ha la soluzione ai tuoi problemi. Se nella posta in arrivo c’è una mail con un documento del genere, nessun problema. Restando sintonizzato su questa guida scoprirai in brevissimo tempo come aprire i file Winmail.

Cosa sono i file Winmail

Sono dei veri e propri “pacchetti speciali”. Parliamo infatti di un formato di cui si serve Microsoft per veicolare alcuni contenuti particolari. In gergo vengono definiti TNEF (Transport Neutral Encapsulation Format) e padroneggiarli è un’arte non così come complicata come potrebbe sembrarti a primo impatto.

Aprire i file Winmail

Innanzitutto, sappi che non hai bisogno di attrezzatura particolare per aprire un file del genere. Ti basta un computer (Windows o Apple che sia) oppure uno smartphone abbastanza moderno. Non dimenticare però la cosa più importante: di leggere attentamente i nostri consigli.

I file Winmail con un computer Windows

Il programma di riferimento in questo caso è Winmail Opener. E’ un’applicazione leggera e per altro gratuita che permette di riconoscere (ed ovviamente decodificare) il contenuto di uno di questi documenti. Munirsi del programma è davvero un procedimento elementare: tutto ciò che bisogna fare è recarsi sul sito ufficiale ed avviare il download.

Completato lo “scaricamento”, autorizza tutte le operazioni di installazione e dopo qualche minuto potrai iniziare ad utilizzare Winmail Opener senza alcun tipo di riserva.

Adesso aprire i tuoi file sarà un gioco da ragazzi: avvia l’applicazione e clicca sulla voce Apri File e seleziona quello che vuoi decifrare. Nel giro di pochi istanti Winmail Opener ti segnalerà i contenuti in maniera chiara ed efficace.

I file Winmail con un computer Apple

In questo caso c’è bisogno di cercare -e scaricare- un programma differente, ma ugualmente efficace. Recati dunque sul sito ufficiale di TNEF’s Enough e seleziona il primo link che trovi al di sotto della voce current version.

A download ultimato, apri il pacchetto dng e trascina l’icona dell’applicazione all’interno della cartella Applicazioni del tuo terminale iOS.

Adesso sarà facilissimo per te aprire un file winmail. Tutto ciò che devi fare è trascinare quello che ti interessa verso il simbolo di TNEF’s Enough che sarà comparso sulla tua scrivania al termine dell’installazione.

L’ibrido Thunderbird

Esiste poi un’alternativa valida sia per Windows che per MacIntosh. Parliamo di Thunderbird, uno dei client per e-mail più completi in assoluto. Per utilizzarlo come lettore winmail, però, c’è bisogno di una delle tante estensioni “agganciabili” al programma. Ma procediamo per gradi.

Assicurati innanzitutto di procurarti l’ultima versione di Thunderbird, scaricandola dal link ufficiale. Hai eseguito anche l’installazione? Bene, perché in tal caso sei pronto per Lookout, l’appendice a cui ci riferivamo prima.

Recati nel menu di Thunderbird e seleziona la voce Componenti aggiuntivi. Dalla sezione Esplora digita il nome dell’estensione di cui ti parlavamo e, una volta individuata, aggiungila al programma. Non dimenticare di riavviare l’intera applicazione prima di utilizzarla, altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.

TB è ancora più immediata delle concorrenti: aprendo una mail sarà lei stessa a digerire i file winmail per te.

I file Winmail tramite internet

La memoria del tuo PC è intasata? Abbiamo comunque una soluzione per te. Si chiama winmaildat.com ed è un comodo sito internet che permette la decifrazione dei file WM senza l’ausilio di alcuna applicazione scaricabile. Se lo ritieni più comodo, puoi tranquillamente affidarti a questo portale.

Aprire file Winmail su Android

File Viewer è ciò che fa per te. E’ un’app gratuita (che in cambio ti chiede un po’ di pazienza con le pubblicità) ma molto esaustiva. Indicale cosa ti serve sapere e lei te lo renderà chiaro in pochi istanti.

Aprire file Winmail su iOS

Per la nemesi del robottino verde esiste Letter Opener. Ti basterà usufruire delle sue funzionalità gratis per aver un buon rimedio contro il rompicapo rappresentato dai winmail. Scaricala dall’App Store e il tuo problema sarà svanito in pochi istanti.