Se siete amanti del marchi Apple, non potrete non conoscere uno degli strumenti più chiacchierati del web: il portachiavi iCloud. Con l’avanzamento della tecnologia, è chiaro che sempre più spesso si ricorre a funzionalità o strumenti che servono per migliorare la vita e le azioni quotidiane.
In questo, Apple è sicuramente al primo posto nel campo delle innovazioni tecnologiche ed ecco che quindi, oggi analizzeremo cosa sia il portachiavi iCloud e perchè sono sempre di più gli utenti che lo sfruttano senza paura.
Lo stesso nome parla chiaro: il portachiavi in questo caso è virtuale e le chiavi a cui si riferisce sono senza dubbio password e credenziali.. curioso di saperne di più? Continua pure a leggere!
Portachiavi iCloud: cos’è e come funziona
Si tratta di uno strumento che ci permette di salvare in Cloud tutte quelle informazioni sensibili che magari dobbiamo utilizzare con rapidità e sarebbe meglio avere a portata di click. Quante volte ti sarà capitato? Hai bisogno di inserire delle credenziali e sei costretto ad andarle a recuperare chissà dove..oggi tutti questi passaggi non servono più!
Grazie a questa funzionalità potrai infatti aggiornare una lista di dati sensibili e condividerla su tutti i tuoi dispositivi Apple e poi consultarla all’occorrenza.
“E’ fantastico!”, penserebbe qualcuno; è assolutamente da evitare, direbbero invece i più scettici! Allora, qual’è la verità? La verità è che la celebre azienda di Cupertino non potrebbe permettersi errori così grossolani e delicati. Si da il caso infatti, che Apple abbia naturalmente pensato a tutto.
Se si sceglie di utilizzare il portachiavi di iCloud per conservare password e simili, è bene sapere che non basterà conoscere l’ID Apple per accedervi, anzi!
Una volta impostato le credenziali, si attiveranno una serie di doppi passaggi tra dispositivi per la verifica istantanea in caso di accesso da parte di terzi (e anche da parte del diretto interessato, a dirla tutta!)
Cosa vuol dire? Significa che nel momento in cui qualcuno prova ad accedere al portachiavi, verrà inviato un messaggio di conferma su di un altro dispositivo associato che ti permetterà di monitorare al meglio la situazione. In buona sostanza, una doppia conferma che è assolutamente fondamentale in questi casi.
Un’ulteriore prova di affidabilità è data dal fatto che per utilizzare questa funzione, sarà necessario avere un ennesimo codice che sarà diverso dal tuo codice di sblocco senza il quale, non partirà la procedura di visualizzazione dei dati. Allora è facile intuire che anche se si viene a conoscenza dei dati relativi all’ID Apple, accedere al portachiavi, sarà impensabile.
Ancora dubbi? Vediamo ora come aggiornare le informazioni!
Utilizzare il portachiavi iCloud non è soltanto un’operazione sicura, ma anzi è anche semplicissimo da gestire. Come iniziare a riempire il portachiavi? Ti basterà andare nella sezione del tuo iPhone dedicata alle impostazioni. A questo punto non dovrai far altro che scegliere la voce ‘iCloud’ e scendere tra le opzioni fino a ‘portachiavi iCloud’, a questo punto non ti resta che fare tap sul bottone per mandarlo in on.
Facile vero? Cosa succede però se scegliamo di voler cancellare tutte le informazioni? In questo caso, facendo i passaggi inversi, ti basterà disattivare il pulsante relativo al portachiavi e scegliere se eliminarlo da tutti i dispositivi o solo da quello utilizzato durante l’operazione.
Come vedi quindi, un sistema ben organizzato come Apple, non permetterebbe mai che venissero messe a repentaglio informazioni dei propri utenti così delicate e personali, quindi puoi star tranquillo: il portachiavi iCloud è senz’altro un ottimo e funzionale strumento!