Oggi non sono di certo pochi gli utenti che preferiscono utilizzare un computer portatile rispetto ad un pc fisso oppure un Mac. Infatti, per molti di noi, oggi un computer non è più solo e soltanto il pc da portare al lavoro per scrivere e navigare in internet… vogliamo qualcosa di più. In dimensioni ridotte e da portare comodamente anche nei nostri zaini o nelle nostre valigette. Ed in questa ottica, un Asus ZenBook può davvero fare la differenza. Perché? Scopriamolo insieme.
Asus ZenBook: come sono questi laptop?
ASUS ha visto una grande opportunità nel settore della mobilità ed ha deciso di creare una serie di prodotti che possano essere all’altezza delle aspettative degli utenti. Il nome ZenBook è stato scelto per rappresentare un notebook sottile e leggero che porterà ad ognuno dei suoi utenti una UX (User Experience, per chi non lo sapesse) che li soddisfi a 360°.
I notebook ASUS sono i più prestigiosi, nonché quelli con le migliori prestazioni della loro categoria. Con concorrenti del calibro dei MacBook, gli ASUS ZenBook continuano ad essere ultrabook con alte prestazioni. Questo ultimo ultrabook è stato modificato e migliorato con un nuovo look più elegante.
Sono più sottili, leggeri e potenti degli altri portatili
Lo ZenBook 3 ha utilizzato materiali di prima qualità che danno al notebook un design elegante e sottile.
Può essere visto il confronto con il MacBook Air da 13 pollici e il MacBook da 12 pollici, e potremo notare che lo ZenBook 3 pesa ancora di meno. Anche rispetto al MacBook da 12 pollici, però, questo notebook con uno schermo più grande 5 pollici. Allo stesso modo, se confrontato con il suo spessore. 3 ZenBook ancora più sottile da 11,9 m mentre il MacBook Air da 13 pollici da 17 mm, mentre il MacBook Air da 12 pollici ha uno spessore di 13,1 mm.
Per ottenere un design che sia molto sottile e leggero, ma senza abbassare la qualità di una struttura ed un sistema operativo forti, ZenBook 3 è modellato da una miscela di alluminio tipo 6013, un materiale premium che è del 50% più resistente rispetto al normale metallo utilizzato per gli altri laptops. L’alluminio 6013 è infatti comunemente utilizzato nell’industria automobilistica e aeronautica. E poi, beh… è anche molto elegante!
Il risultato è un notebook premium con un peso molto leggero, estremamente potente. Ottima alternativa ai classici ultrabook.
Alte prestazioni
Quando si guarda il design così sottile e compatto, possiamo star sicuri del fatto che questo laptop sia ugualmente performante?
Niente paura, ASUS incorpora l’hardware più recente con le migliori prestazioni sul mercato. E sì, parliamo dei processori Intel di generazione 7 che i7-7500U con una frequenza di clock da 2,7 a 3,1 GHz.
Il processore Intel in questo notebook ha una scheda grafica integrata da Intel HD Graphics 620. Le prestazioni sono probabilmente affidabili per soddisfare le esigenze del lavoro quotidiano. Crea documenti, naviga in internet, e-mail ricambiati o guarda video HD.
Incorporando i processori più recenti e specializzati per notebook ultra-sottili, questo notebook può offrire prestazioni multitasking molto fluide.
I risultati del benchmark mostrano che ZenBook 3 ha ottenuto risultati abbastanza buoni per un notebook che supporta la mobilità e la portabilità. Ma se aveste bisogno di altri motivi…
Una memoria grande, una temperatura bassa
Un notebook ad alte prestazioni deve essere supportato anche da un’area di archiviazione in Solid State Disk (SSD). Lo ZenBook 3 ha una memoria ed un processo di lettura e scrittura dei dati con una dimensione di 512 GB e diventa l’area di archiviazione più veloce in questo momento. Ciò significa che gli utenti non devono attendere a lungo al momento per accendere il computer o farlo funzionare.
Generalmente, nei portatili il problema è nei limiti di temperatura della CPU, che tende a surriscaldarsi in fretta. Ed è normale, perché i programmi più pesanti e molti richiederanno una pista ad alta potenza.
Oltre a utilizzare già un processore efficiente dal punto di vista energetico, in ZenBook 3 un nuovo sistema di raffreddamento utilizza una tecnica innovativa tra componenti come la ventola in polimeri a cristalli liquidi con uno spessore di soli 0,3 mm ed il tubo per la dissipazione del calore è di soli 0,1 mm. Il sistema di raffreddamento ha uno spessore di soli 3 mm e l’aria calda fluisce attraverso una rete non visibile ad occhio nudo. Nessun rumore di ventole fastidioso nelle orecchie, quindi.
La batteria dura tanto e si carica in fretta
La durata della batteria dello ZenBook 3 può estendersi fino a 9 ore per l’utilizzo di una batteria ai polimeri di litio con una capacità di 40 Wh… oltre ad aggiungere una tecnologia di ricarica rapida che può caricare la batteria fino al 60% in soli 49 minuti. Come si traduce tutto questo? Lo ZenBook 3 è molto sicuro da usare, anche se è stato caricato più e più volte durante una sola giornata solo per testare la resistenza della batteria. La batteria ai polimeri di litio può durare fino a 700 volte rispetto alle batterie normali. Gli utenti non devono preoccuparsi delle prestazioni della batteria, dunque.
Soddisfatti? Beh, queste sono solo quattro delle innumerevoli qualità che potrete trovare nei ZenBook targati Asus, tra i migliori notebook 2019. Non vi resta che provarli e dirci cosa ne pensate!