I giochi per PC si basano molto sui driver grafici che li supportano. I driver delle GPU possono rendere possibile o meno il lancio di un gioco e per questo nvidia driver è necessario.
Naturalmente, la qualità percepita di una scheda grafica è fortemente influenzata dai driver che la supportano. L’hardware può essere incredibilmente ben realizzato, ma se i driver causano continui arresti anomali, i temuti errori delle schermate blu, i balbettii dei giochi, il lag o altro ancora, tutti ne risentono.
Perché Nvidia driver è importante
Soprattutto quando l’azienda vuole spingere la possibilità di giocare a 8K 60Hz con HDR attivato. Queste audaci affermazioni sono state fatte per le schede grafiche GeForce RTX 3090 e RTX 3090 Ti e non c’è da sorprendersi se si considera l’enorme potenza di queste GPU, ma potrebbero comunque vacillare con un cattivo driver.
Per questo motivo, Nvidia attribuisce grande importanza alla verifica approfondita dei driver prima del lancio.
L’azienda sa che in giro c’è una grande quantità di PC da gioco con ogni tipo di configurazione. Per questo motivo, affinché i driver siano il più robusti possibile, sono necessari molti test.
1,8 milioni di ore di test
Nell’ambito del programma Game Ready Driver di Nvidia, l’azienda si concentra su test approfonditi su migliaia di possibili configurazioni hardware. Questi test sono progettati per garantire che ogni giocatore ottenga le migliori prestazioni possibili e un sistema affidabile.
Nvidia afferma di effettuare 1.000 test di affidabilità al giorno. Ciò equivale a 1,8 milioni di ore di test all’anno, pari a 214 anni di test approfonditi.
Nvidia impiega una complicata matrice di test che esamina oltre 4.500 diverse configurazioni di PC, tra cui varie schede grafiche, CPU, RAM e altro ancora. Arrivando persino a testare hardware che risale al 2012.
Questo orgoglio di fare le cose per bene spiega perché Nvidia non rilascia driver beta. È anche il motivo per cui Nvidia si impegna a sottoporre ogni driver alle rigorose procedure di test di Windows Hardware Quality Labs (WHQL) di Microsoft.
Linee e linee di codice
I driver Game Ready sono una cosa seria. Forse non ci avete pensato quando eravate impegnati a giocare al vostro gioco preferito, ma ogni driver Game Ready scaricato contiene oltre 25 milioni di righe di codice. Secondo Nvidia, si tratta di una quantità di codice paragonabile a quella che si trova in un moderno jet da combattimento.
I driver devono essere programmati e testati per ogni gioco che viene rilasciato. Ecco perché spesso si trova un nuovo driver lanciato in concomitanza con l’uscita di un nuovo grande titolo.
I driver vengono messi a punto per offrire frame rate più elevati ai giochi, ma anche per garantire frame rate costanti per un’esperienza fluida.
I driver di Nvidia pongono inoltre l’accento sulla riduzione al minimo della latenza del sistema, per garantire che il PC e ciò che si vede sul monitor di gioco rispondano rapidamente agli input del mouse e della tastiera.
Nvidia lavora anche a stretto contatto con gli sviluppatori di giochi per garantire che i driver siano pronti ben prima del lancio e che vengano testati e ottimizzati a fondo.
I test e l’ottimizzazione proseguono poi fino all’uscita del gioco. Gli aggiornamenti futuri miglioreranno ulteriormente le prestazioni nel tempo.
Questo lavoro significa anche che Nvidia può offrire la possibilità di “ottimizzare” un gioco tramite GeForce Experience. In questo modo, con un solo clic su questo software, l’utente può impostare il gioco con le impostazioni migliori per il proprio sistema di gioco.
Il tutto con l’aggiunta di prestazioni migliori tramite DLSS, se necessario.