Quando si parla di giornali online, molte persone pensano ai famosi applicativi per l’aggregazione di notizie. Ma questa idea è un po’ obsoleta, in quanto semplicemente permette di aggregare articoli disponibili online, magari di altre testate, sicuramente scritti da altri. E no, negli ultimi anni non crediamo più in questo metodo. È giunto il momento di abbracciare le nuove opzioni che il 2019 ha offrire, in primis la pubblicazione di autentici giornali online personalizzati.
Se sei qui per scoprire come funziona un giornale online e vorresti iniziarne uno in concomitanza alla produzione di un vero giornale in formato cartaceo, allora IlTuoGiornale può aiutarti a realizzare il tuo sogno, il portale è ricco di utili informazioni su come metter su un progetto personale fatto “come si deve”.
I formati offerti dal portale sono di due tipologie principali: un formato classico in pieno stile “da quotidiano” e un formato mini, da 4 pagine e una tiratura massima di 100 copie, che rappresenta la vera e propria innovazione proposta dalla startup; in questo modo è possibile impostare la comunicazione in modo diretto senza per forza controllare un’imponente struttura necessaria a metter su un numero maggiore di contenuti. Oppure, ancora, creare un PDF a partire da una pagina, scaricabile in formato A4.
Qualora invece siate intenzionati ad una produzione professionale, una tiratura elevata e una resa del tutto analoga a quella di un vero giornale (con, ad esempio, una carta dalla grammatura perfettamente corrispondente a quella dei quotidiani cartacei nazionali -45gr-) l’azienda vi proporrà di commissionare una produzione minima di 100 copie.
Nel frattempo, per approfondire sulle dinamiche che potrebbero trasformare il tuo giornale in un vero e proprio trend di successo anche online, leggi qui.
Di cosa è composto invece un magazine online?
Da un punto di vista tecnico, gli sviluppatori di giornali online usano le migliori tecnologie per creare un editor utilizzabile online, senza necessità di scaricare alcun software. I giornali online sono diverse dai siti web. Dai un’occhiata a queste sette caratteristiche uniche dei giornali online:
1. Prima Pagina
Una delle differenze più importanti tra siti Web e i giornali online riguarda la prima pagina. L’impostazione può di certo essere quella che preferisci però ci sono delle configurazioni particolari in cui disporre gli articoli di modo che i più importanti riempiano la pagina rappresentativa del giornale stesso. La maggior parte dei siti web ha una home page ma non c’è una “prima pagina”, in cui inserire gli articoli cui vuoi dare più importanza.
2. Lettura lineare
Sì, anche i siti Web hanno una struttura di navigazione, spesso organizzata però strutture multiple che tendono ad essere un po’ dispersive. I menù principali hanno spesso sottomenù e gli utenti spesso saltano del tutto alcune categorie. I giornali online hanno una lettura lineare, organizzata tra le pagine che lo compongono. Una cronologia diretta e chiara guiderà i tuoi lettori attraverso i tuoi articoli.
3. Esperienza a schermo intero
Belle foto e video di tutto rispetto meritano di essere visualizzati a schermo intero. Ogni giornale stampato ha il suo corrispondente in giornali online sfogliabili, quindi consultabili con una modalità a schermo intero che offrirà agli utenti un’esperienza cinematografica più coinvolgente. I siti web classici sono spesso pieni di elementi che distraggono come pubblicità, banner pubblicitari o altri argomenti che li rendono poco appetibili per i propri utenti. I lettori sono molto più propensi a rimanere più a lungo sulle pagine di un giornale online, e tendono anche ad essere più concentrati.
4. Contenuto pertinente
La giusta combinazione di argomenti ben scelti, titoli eccitanti e immagini rendono un giornale degno di essere letto. Un po’ di progettazione in più può aiutarti a capire quale potrebbe diventare il menabò più richiesto: di quali contenuti hai bisogno e come puoi inserirli per ottenere la completa attenzione dei tuoi lettori?
5. Visual storytelling
Alcuni siti Web sono ricchi di elementi visivi, anche se talvolta un po’ soffocanti. Il rapporto tra testo e immagini è diverso nei giornali online, la narrazione visiva implica il portare testo, immagini e foto in un unico supporto. Puoi variare e aggiungere articoli di testo un po’ più lunghi, ma dovresti sempre assicurarti di avere un aspetto visivo accattivante per poter tenere alta l’attenzione dei tuoi lettori.
6. Frequenza di pubblicazione
Un sito web è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e può essere aggiornato in qualsiasi momento della giornata. Lo stesso vale per i giornali online, anche se i nuovi numeri vengono solitamente pubblicati periodicamente (quotidianamente, mensilmente o trimestralmente, ad esempio). Creando il tuo template puoi semplicemente sostituire testi e immagini per avere il tuo giornale sempre aggiornato. I lettori generalmente hanno anche accesso a numeri più vecchi, però. Avere a disposizione uno storico online di tutti i numeri, quindi, è una mossa vincente.
7. Ulteriori benefici
I giornali online che crei con gli strumenti da noi suggeriti come IlTuoGiornale sono basati su tecnologie di altissimo livello e per questo completamente responsive e raggiungibili da qualsiasi dispositivo. Condividi il link del tuo sfogliabili digitale e accedi a un browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari) e non importa se lo fai sul tuo smartphone, tablet, desktop o smart TV…sappi che si aprirà sempre. Oggigiorno il 50% di tutte le persone naviga su Internet da un dispositivo mobile. Questo è il motivo per cui è molto importante ottimizzare i contenuti per ogni dispositivo.
Che differenza c’è tra un blog ed un magazine online?
In genere, quando pensiamo ai blog, pensiamo a siti web orientati a contenuti gestiti e guidati da una sola persona. Quando parliamo di blogger, di solito parliamo di individui che lavorano da soli.
Una rivista online è meno incentrata sulla persona singola che crea il contenuto ma più sul coinvolgimento dei lettori e degli eventuali collaboratori. Quando leggiamo giornali online non ci appassioniamo al racconto che tutti i contenuti creati ci trasmettono. Questo succede perché i giornali online hanno il compito di mandare un messaggio, coinvolgere chi legge per informarlo di qualcosa. È possibile anche ricevere dei contributi per la creazione di giornale online, per agenzie o per scrittori o ancora pubblicare grazie all’ausilio di sponsor. È una decisione da prendere autonomamente una volta che hai deciso come strutturare i tuoi giornali online. Tutto chiaro?