OpenOffice download – Fra i migliori software di produttività gratuita ed open source, OpenOffice rappresenta un’ottima alternativa a Microsoft Office. La sua elevata compatibilità e la grande flessibilità lo rendono una free suite incredibilmente apprezzata dal pubblico, nonostante la presenza sul mercato di un altro valido programma quale LibreOffice, applicazione con cui OO condivide parte delle impostazioni di base.
Aprendo il programma è possibile sfruttare le sue risorse per l’elaborazione di testi o fogli adibiti al calcolo. Non manca poi l’opportunità di gestire il database con un software dedicato e quella di creare un file PDF. Insomma, tutto ciò che puoi fare con un costoso pacchetto Microsoft Office è perfettamente replicabile in maniera del tutto gratuita.
Con un’interfaccia semplice e pulita, OpenOffice è disponibile anche in lingua italiana. Per utilizzarlo non hai bisogno di alcun tipo di registrazione. Se ti interessa saperne di più ed in particolare imparare come eseguirne lo scaricamento, resta sintonizzato su questa guida di TechZoom.it: ti guiderò attraverso l’OpenOffice download, l’installazione ed infine di illuminerò riguardo le funzioni più semplici che potrai eseguire con questo fantastico software. Pronto? Allora partiamo!
OpenOffice download – Come scaricare il programma
Come ti ho anticipato in precedenza, OO può contare su di un ottimo indice di compatibilità. Per questo motivo, sarà possibile effettuarne il download su Windows, dispositivi iOS e Linux.
OpenOffice su Windows
Il link di download è disponibile a questo link, che ho reperito per te direttamente dal sito ufficiale. Per iniziare a scaricare i dati, premi sulla casella Download al centro della pagina, poi seleziona Scarica versione completa e attendi che la tua connessione internet faccia il suo lavoro.
Apri adesso il pacchetto di installazione presente sul disco rigido ed autorizza tutte le richieste di installazione. In pochi istanti, il tuo computer avrà completato la procedura e sarai pronto ad utilizzare il programma nella sua integrità. Mi raccomando, assicurati di aver scaricato il file corretto; il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 MB.
Prima di iniziare, OO ti chiederà di inserire alcune delle tue informazioni di base. Puoi digitarle senza avere timore che vengano riutilizzate per secondi fini: OpenOffice è un software estremamente sicuro e controllato.
OpenOffice su Mac
La procedura è sostanzialmente identica a quella che ti ho illustrato poc’anzi. Persino il link è in comune con quello di Windows. Avvia il download tramite i pulsanti che ti ho segnalato nel paragrafo precedente e prosegui autorizzando il programma a piantare radici all’interno dell’hard disk del tuo device.
Anche in questo caso ci sarà bisogno che tu compili campi come Nome, Cognome e simili. Tranquillo, ci vorranno pochissimi secondi.
Come utilizzare OpenOffice download
Ti avevo promesso che insieme avremmo fatto un giro nelle funzionalità di base di OpenOffice. Eccoci qua. La soluzione più ragionevole per darti un’infarinata è quella di illustrarti i vari programmi del pacchetto, allegandoti una breve definizione dello scopo per cui questi sono stati creati.
- Writer – è l’applicazione progettata per il word processing. E’ l’equivalente del celeberrimo Microsoft Word. Consente di aprire, alterare e creare documenti di formato DOC/DOCX, RTF e ODF.
- Calc – programma per i fogli di calcolo, è il fratello gemello di Excel. Tratta tutti i formati di file del software Microsoft più alcuni di importanza secondaria (ODS e OTS).
- Impress – permette di realizzare presentazioni a mo’ di PowerPoint. Supporta tutti i formati di file della nemesi Microsoft.
- Base – è l’applicazione di OpenOffice mirata a controllare la gestione dei vari database.
- Draw – un software destinato alla creazione di contenuti da stampare. Volantini, brochure e bigliettini, per farti un esempio. E’ la controparte di Microsoft Publisher.
- Math – il software di OpenOffice a cui puoi affidare la risoluzione delle tue equazioni matematiche.