Odin è un software molto apprezzato dagli utenti della Samsung. Non sai di cosa sto parlando? Tranquillo, te lo spiego subito. Ti parlo di un sistema dedicato ai cellulari Android che serve per flashare firmware, bootloader, recuperi e modem. Uno strumento molto, molto utile per chi è bravo a smanettare all’interno del linguaggio di programmazione e a sguazzare nei meandri più remoti di un sistema cellulare. In questo articolo ti parlerò dunque di Odin Mac, differenziando la versione per Windows da quella per OS e guidandoti al download e all’installazione. Fra poco conoscerai molto di più riguardo il mondo di questa fantastica risorsa. Bando alla ciance e mettiamoci all’opera.
Odin Mac: Odin 3 – Di cosa parliamo?
Il programma di cui ti parlavo non si chiama in realtà Odin Mac, né tanto meno Odin 3 come vedi nel sottotitolo qui in alto. Dunque, cosa si intende per “Odin 3”? E qual è il software di cui parleremo adesso? Rispondo immediatamente alla prima domanda. Odin 3 è in realtà la versione del programma per Windows, che permette di far comunicare un dispositivo mobile del robottino con un computer fisso o portatile che sia. Come dicevamo, però, quest’oggi ci concentreremo sulla questione Mac. Ecco dunque che subentra un nome che menzioniamo per la prima volta in questa guida: JOdin3. E’ questa la denominazione che assume Odin nella versione per OS.
Veniamo dunque al nocciolo della questione ed iniziamo a parlare di JOdin 3 e delle sue potenzialità, esaminando in maniera concisa -ma esaustiva- i procedimenti di download ed installazione. Non è ovviamente un programma alla portata di tutti, ma non soltanto per i motivi che potresti aver intuito. E’ un software che possono utilizzare con efficacia soltanto i più esperti, che sapranno certamente come evitare di causare danni irreparabili. Inoltre, si aggiunge anche una capacità minima richiesta per il computer, con tutti i requisiti indispensabili che ti elencherò tra pochissimo.
Il tuo PC dovrà eseguire dei processi abbastanza delicati; pertanto, assicurati di avere tutto in regola e di evitare disattenzioni. Seguendo dettagliatamente e passo per passo il nostro tutorial, non dovresti avere alcun tipo di problema nel portare finalmente JOdin 3 a bordo del tuo dispositivo telematico a marchio Apple.
I requisiti minimi per l’installazione di JOdin 3 su Mac
- Scaricare ed installare le versioni più recenti dei file di Java ed Heimdall. Consulta i rispettivi siti ufficiali ed assicurati di essere in possesso della versione più aggiornata. Mi Raccomando, è un qualcosa di molto, molto importante.
- Disabilita Samsung Kies nell’eventualità in cui tu lo abbia installato sul tuo dispositivo Mac.
- Scollega tutti i dispositivi USB non necessari dal Mac. Potrebbero interferire nell’operazione e creare una confusione non richiesta in un processo delicato come quello che -presumibilmente- andrai ad eseguire con JOdin 3.
- Tieni a portata di mano un cavo di connessione USB, che ti servirà prevedibilmente a connettere i due dispositivi.
JOdin 3 – Download del file, installazione ed utilizzo
Come prima cosa devi scaricare il file dal flashare sul dispositivo. Adesso c’è bisogno di reperirsi JOdin 3, giusto? Puoi trovarlo a questo indirizzo.
Al link che ti ho lasciato sopra trovi l’URL per scaricare il programma. E’ presente anche una variabile da utilizzare online di cui ti parlerò in altre occasioni più opportune. Bene, adesso clicca sulla scheda che desideri utilizzare. Fatto? Scegli ora un file di formato .tar.md5.
Fatto questo procedimento, devi necessariamente impostare il dispositivo su modalità download. Come? Spegnendolo e poi riaccendendolo premendo e tenendo premuti i tasti del volume, home e di alimentazione. Attivata la modalità, puoi finalmente connettere il telefono al tuo Mac.
Assicurati che tutte le opzioni di JOdin 3 siano disattivate, fatta eccezione per Auto-Reboot. Premi adesso su Start e segui le istruzioni che visualizzi sullo schermo.