Nuvola Madisoft: come accedere al registro elettronico per la scuola

Nuvola Madisoft è una comoda piattaforma sviluppata per venire incontro alle esigenze della scuola. Il registro elettronico è ormai una realtà importante all’interno dell’ambito dell’insegnamento ed il software in questione offre un ottimo appoggio a professori e genitori per caricare e visualizzare rispettivamente le informazioni riguardanti gli alunni della classe. Se hai bisogno di controllare l’andamento scolastico di tuo figlio/a questa guida di TechZoom.it ti insegnerà come utilizzare il programma in ogni sua funzionalità, in modo che tu non debba perderti un singolo aggiornamento riguardo il percorso di studi di tuo figlio.

Accedere da computer

Andiamo per gradi e partiamo dalla procedura di login per PC.

  1. In primis hai bisogno della combinazione di nome utente e password fornite della scuola, che ti permette di entrare nell’area a te esclusivamente dedicata.
  2. In un secondo momento puoi modificare queste credenziali, ma inizialmente sarà imprescindibile che tu utilizzi quelle generate dell’Istituto.
  3. Inserisci nome utente e password all’interno dei rispettivi campi, una volta che ti sei recato sulla pagina principale di Nuvola Madisoft.
  4. Il sistema ti chiede ufficialmente di modificare la password. Mi raccomando, non dimenticarla.
  5. Appuntala su qualche foglio e conferma la nuova parola d’ordine e procedi.

Accedendo all’apposita schermata puoi adesso alterare anche il tuo nome utente, recandoti sulla pagina Modifica dati profilo. Tieni a mente che, se intendi usufruire della possibilità di cambiarlo, devi sostituire quello in essere con uno da almeno 6 caratteri.

Nella sezione Email e credenziali devi invece digitare il tuo indirizzo di posta elettronica. Mi raccomando, che sia una casella valida e non una inventata sul momento. Nel caso in cui tu vuoi utilizzare più di un account, compila anche il campo Email 2 e infine inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposita casella. Premi dunque su Salva e le impostazioni da te suggerite verranno confermate.

Accedere tramite app

Per accedere a Nuvola Madisoft tramite l’app, bisogna seguire alcuni semplici passaggi:

  1. In primo luogo, assicurati di avere l’applicazione Nuvola Madisoft installata sul tuo dispositivo mobile. Puoi scaricarla gratuitamente dallo store delle app del tuo sistema operativo.
  2. Una volta completata l’installazione, avvia l’applicazione facendo tap sull’icona corrispondente. Verrai presentato alla schermata di accesso dell’app.
  3. Inserisci le tue credenziali di accesso corrette, ovvero il tuo nome utente e la password associata al tuo account Nuvola Madisoft. Dopo aver fornito le informazioni richieste, tocca il pulsante “Accedi”.
  4. Se le tue credenziali sono valide, sarai reindirizzato all’interfaccia principale dell’app, dove potrai accedere alle tue risorse, visualizzare i dati e utilizzare le funzionalità offerte dalla piattaforma.
  5. Ricorda di mantenere l’applicazione aggiornata per beneficiare delle ultime funzionalità e correzioni di bug.

Nuvola Madisoft – Come fare se riscontro problemi?

Se riscontri problemi con Nuvola Madisoft, puoi rivolgerti alla segreteria della tua scuola, che può aiutarti nelle operazioni preliminari. E’ disponibile tuttavia anche un servizio di assistenza che risponde al numero 0733.203595 o all’indirizzo e-mail supporto@madisoft.it.

Se appartiene alla classe docente, puoi anche consultare il centro di assistenza di Nuvola e chiedere l’accesso al guide e tutorial vari. Il problema persiste? Seleziona la voce Apri un ticket e fai apparire la spunta sulla voce Supporto – Nuvola selezionando, in seguito, la questione riscontrata. Vai poi su Successivo e inserisci le generalità richieste. Tranquillo, nulla di trascendentale: si tratta solo dei tuoi dati più superficiali, come nome, cognome, priorità ed istituto.

Nuvola offre anche un servizio di chat live, volta sempre all’assistenza del cliente.