Quest’oggi parleremo di uno degli argomenti più scottanti assoluto nel mondo del gaming. E’ da anni un mistero, che nessuno fino ad ora è mai riuscito a risolvere in maniera definitiva. Le prove sono evidenti, le dinamiche e le motivazioni molto meno. E soprattutto, manca l’ammissione da parte dell’eventuale colpevole. Un dettaglio di importante elevatissima prima di chiudere definitivamente il cerchio. Hai già capito di cosa sto parlando? No? Bene, allora mettiti comodo. L’argomento della guida odierna è il noto videogioco FIFA, sui cui caratteri generali ci soffermeremo molto brevemente. Il nostro interesse si concentrerà maggiormente sul momentum FIFA, una presenza oscura e misteriosa che da anni tormenta gli appassionati del titolo calcistico.
Momentum FIFA – Di cosa parliamo?
Innanzitutto, inquadriamo il soggetto. Con “momentum”, generalmente, si identifica la manipolazione del videogioco all’interno di una partita online oppure offline. Confuso? Comprensibile. Per spiegartelo meglio ti faccio qualche esempio più vicino alla realtà.
Può capitare, ad esempio, che il “giocatore uno” concluda cinque volte in porta in una sola partita, colpendo altrettanti pali. L’avversario, invece, con un’unica occasione, vince il match e si porta a casa i tre punti e/o la qualificazione in palio. Tutto questo potrebbe essere frutto di mere coincidenze, se non fosse che tali coincidenze sono in realtà troppo frequenti.
A quanto pare, il misterioso momentum interverrebbe anche nello stato di forma dei giocatori virtuali, gasandone alcuni ed abbattendone altrettanti. Questo permetterebbe al favorito di ottenere una vittoria tanto semplice quanto immeritata.
Compreso di cosa stiamo parlando, bisogna adesso investigare sul perché di questa situazione. Sono anni che i players di tutto il mondo provano a spiegarsi la decisione di EA di inserire un meccanismo così subdolo all’interno del proprio titolo principale. Sino ad ora non sono mai pervenute né conferme né risposte affermative di alcun tipo da parte della casa di sviluppo, pertanto prendi quanto sto per raccontarti con le pinze.
Perché il momentum?
Abbiamo provato a ragionare sulla situazione e a giustificare l’ingiustificabile. Queste sono le possibili motivazioni che avrebbero spinto la Electronic Arts ad intervenire personalmente nella modifica dell’esito di una partita:
- Equiparare i livelli – Capita molto spesso che due player appartengano a categorie molto differenti in quanto ad abilità. In questo caso, risulterebbe molto difficile per il giocatore meno allenato avere la meglio nei confronti dell’avversario. Quella di EA potrebbe essere dunque una scelta mirata ad aiutare chi ha qualche difficoltà in più nel gestire le situazioni di campo.
- Combattere lo shopping – Uno dei maggiori problemi di FIFA Ultimate Team, una delle modalità di punta del videogame, è quello delle transazioni di crediti. In molti si affidano a siti esterni per acquistare monete che verranno poi reinvestite sul mercato calciatori. Tale pratica permettere ai giocatori di creare squadre fortissime, che al momento della discesa in campo saranno neutralizzate dal momentum e detronizzate da compagini molto meno quotate. Ciò non spiegherebbe però l’introduzione del software all’interno di altre modalità e, soprattutto, nel caso dello scontro offline.
- Imprevedibilità – O più banalmente, l’inserimento del momentum potrebbe essere soltanto un modo per aggiungere un pizzico di sale in più alla collana di FIFA. Un elemento di sorpresa che spesse volte, purtroppo, si trasforma però in un’arma capace di generare collera.
- Errore di programmazione – Potrà sembrare stupido, ma è un’eventualità da considerare in maniera importante. Il momentum potrebbe essere semplicemente frutto di una cattiva gestione del portale di programmazione e rappresentare un’entità di cui persino EA è all’oscuro.
Ad oggi, gli ingegneri hanno continuamente respinto al mittente le accuse di voler volontariamente manipolare gli incontri tramite l’inserimento del momentum all’interno del videogioco. Non abbiamo dunque conferme ufficiali riguardo la sua esistenza, cosa che speriamo di ottenere a stretto giro di posta.