Internet Come modificare foto online

Come modificare foto online

Dare una ritoccatina ai tuoi scatti, ma senza installare alcun programma sul tuo computer. Credimi, è possibile. Non è necessario ingolfare la memoria del tuo hard disk con programmi pesanti e complicati. Puoi fare tutto online. Hai soltanto bisogno di un computer, una connessione internet e, ovviamente, della fotografia a cui vuoi mettere mano. Con questa guida, noi di TechZoom.it ti guideremo attraverso la modifica foto online, mostrandoti i siti più validi ed illustrandoti brevemente il funzionamento di ognuno. Io sono pronto. E tu?

Modifica foto online – iPiccy

Un servizio web molto comodo e, soprattutto, completamente gratuito. Per accedervi ti basta recarti sulla home page e dare il via alle danze tramite il comando Start Editing. Si aprirà una pagina: clicca su Upload Foto e muoviti attraverso le cartelle del computer per scegliere quella che intendi modificare. L’interfaccia di iPiccy è stratificata: ciò significa che in alto è possibile modificare le impostazioni, mentre sulla sinistra sono posizionati tutti gli strumenti di cui è possibile usufruire.

Basic Editor è il reparto a cui rivolgersi se hai bisogno di correggere i colori, mentre in Photo Effects trovi effetti marcati come ad esempio il filtro seppia. Retouch, invece, permette di aggiustare gli errori più comuni delle fotografie, come ad esempio gli occhi rossi.

Se vuoi modificare le proprietà di uno strumento, ricordati poi di premere sul tasto Apply per confermare le variazioni. Quando sei pronto per salvare la foto, premi sull’icona del floppy disc ed in seguito sulla dicitura Save Photo.

Pixlr

Open Photo Editor è invece la parola magica che serve per iniziare a smanettare con Pixlr. In seguito, dovrai selezionare la foto prescelta dal tramite Apri un’immagine dal computer. A foto selezionata, sarai introdotto ad una nuova schermata, molto somigliante a quella del celeberrimo PhotoShop.

A sinistra c’è la barra degli strumenti, con possibilità di mettere mano alla tavolozza dei colori e di prelevare arnesi per la modifica dell’immagine. Anche Pixlr ti dà la possibilità di applicare filtri alla fotografia, se li gradisci. Al termine del lavoro, recati sulla voce Salva dal menu File e scegli in che cartella scaricare il tuo capolavoro. Mi raccomando, attenzione nel momento in cui ti si chiede di scegliere formato e risoluzione. Un maggior numero di pixel richiederà maggior spazio di salvataggio e qualche secondo in più di attesa, ma il risultato sarà sostanzialmente più qualitativo rispetto ad un’immagine salvata in un formato più modesto.

Photopea

Gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione. Sono solo due dei motivi per cui Photopea è uno dei software più apprezzati quando si parla di modifica foto online. Quando ti senti pronto per iniziare, collegati sul sito ufficiale e, per prima cosa, modifica la lingua. Come? Recati sulla dicitura More > Language ed imposta l’italiano.

Adesso potrai finalmente caricare la foto nel database ed iniziare a ritoccarla come più ti pare e piace. Se vuoi ritagliarla, ad esempio, clicca sull’icona del righello, mentre il quadrato tratteggiato ti abilita ad effettuare la selezione rapida. Con il lazo si può cimentarsi nella modifica professionale.

Puoi ovviamente creare diversi livelli, affinché un errore non intacchi tutto il processo creativo. Mi raccomando però, non dimenticare di salvare alla fine. Il comando apposito lo trovi nel menu File.

Modifica foto online – LunaPic

Chiudiamo con un altro software che gli appassionati giudicano tra i migliori sul mercato. LunaPic è veloce, chiaro e poco impegnativo. Con un’interfaccia pulita ed accattivante, sono numerosissimi gli utenti che ogni giorno accedono alla sua home page per caricarvi una foto e modificarla.

Una volta effettuato l’upload del file, ti appaiono numerose voci selezionabili: Edit, Adjust, Draw, Borders, Filters, Effects, Art, Animation. Scegli man mano i campi che ti interessano per dare un tocco in più al tuo scatto.

Per salvare, non devi fare altro che fare clic con il tasto sinistro sull’icona del dischetto e modificare le informazioni a tuo piacimento.