Mappe Minecraft: uno dei più celebri videogame che forse non ha neanche bisogno di presentazioni, Minecraft è seguito ed utilizzato da i gamers di tutto il mondo. In questo tuorial però, vogliamo focalizzarci su di un aspetto che per molti utenti del web risulta complicato e difficile: quello cioè, di scaricare nuove mappe Minecraft.
Cosa sono le Mappe Minecraft e come si possono scaricare ed esplorare?
Dopo una breve premessa sul mondo di Minecraft in generale, soffermiamoci ora a parlare dell’argomento caldo: le mappe di Minecraft. In realtà prima di passare a spiegare nel dettaglio quali siano i passaggi per scaricarne sempre nuove, sottolineiamo un particolare imprescindibile.
Le mappe di Minecraft non sono altro che mondi già esistenti modificati da altri gamers e messi a disposizione degli utenti online. Grazie a questa modalità, sarà infatti molto semplice aumentare le possibilità di divertimento mentre si gioca a Minecfrat. Nello specifico, le custom map si dividono a loro volta in:
- Puzzle map: nelle quali si dovrà usare più la logica della fisicità;
- Creation map: serve solo ad osservare una costruzione non propria;
- Survival map: mosse aggiunte dal creatore della mappa adatte alla sopravvivenza;
- Adventure map: si dovrà seguire una vera e propria nuova avventura;
MAPPE MINECRAFT ITALIA: ECCO COME SCARICARLE
Entriamo ora nel vivo di questa guida spiegando nello specifico quali siano i passaggi da eseguire per scaricare nuove mappe Minecraft. Sei pronto ad esplorare nuovi mondi e non smettere di divertirti giocando al tuo video game preferito? Allora, siamo certi del fatto che non ti perderai neanche uno dei nostri suggerimenti. Iniziamo!
Se sei un vero appassionato di Minecraft sarai certamente a conoscenza dell’esistenza del sito web ufficiale del gioco. E’ proprio cliccando su Minecraft Italia, che potrai scaricare in maniera facile e veloce tutte le nuove mappe.
- Dal menu’ presente in alto in Homepage, clicca direttamente sulla voce ‘Risorse’ e subito dopo su quella ‘Custom maps’;
- A questo punto, ti si aprirà dinanzi, l’elenco completo delle mappe disponibili per essere scaricate al momento della navigazione; il sito web ti da inoltre la possibilità di riordinare i titoli di tutte le mappe in base alle tue esigenze: potrai quindi scegliere di visualizzarle in ordine temporale, di recensioni etc..
- Una volta che avrai scelto quella che vuoi provare ad esplorare, dovrai soltanto fare click sul titolo ed aspettare che ti si apra una nuova pagina web;
Un consiglio utile che sentiamo di darti una volta che sarai arrivato a questo punto, è quello di verificare la compatibilità tra la mappa e la versione di Minecraft utilizzata da te per giocare. Capita infatti molto spesso che utenti ignari di questo dettaglio, scarichino nuove mappe Minecraft ad occhi chiusi che poi però non riescono ad utilizzare a causa proprio dell’incompatibilità di cui abbiamo appena parlato.
- Come ultimo passaggio fondamentale, una volta scelto la nuova mappa, dovrai soltanto pigiare sul pulsante Download ed iniziare così lo scaricamento;
UTILIZZARE ALTRI SITI WEB PER SCARICARE NUOVE MAPPE MINECRAFT
Fino ad ora ti abbiamo descritto un processo logico e lineare per riuscire a scaricare nuove mappe divertenti per giocare a Minecraft. Esistono però altri siti web, diversi dal Minecraft Italia che ti permetto di avere un ventaglio di possibili nuove mappe diverso da quello che trovi sul sito web ufficiale del gioco.
Qualora infatti tu non dovessi riuscire a trovare la mappa che fa al caso tuo sul sito web ufficiale, potresti pensare di curiosare tra le mappe create da utenti di tutto il mondo e messe a disposizione del web. Esistono alcuni siti come per esempio Planet Minecraft, Minecraft World Map e Minecraft Maps che sono dei veri e propri raccoglitori di mappe che arrivano da ogni parte del mondo.
In questo caso, utilizzando altri siti diversi da quello ufficiale, potrai comunque divertirti e scoprire nuove mappe. Anche se su siti non ufficiali, la procedura per il download sarà la medesima: ti basterà scegliere la mappa che più ti intriga ed una volta cliccato sul titolo, aspettare che ti si apra la pagina dello scaricamento e che si avvii la nuova mappa.
INSTALLARE LE NUOVE MAPPE MINECRAFT: MAC O PC
Che tu utilizzi Minecraft da Mac oppure da pc, non preoccuparti! La procedura per installare le nuove mappe appena scaricate, è in ogni caso, estremamente semplice e veloce.
- INSTALLARE NUOVE MAPPE DA MAC: se utilizzi un Mac per divertirti con Minecraft, una volta certo che il Download sia andato a buon fine, dovrai cliccare sulla voce ‘FINDER’ del desktop; A questo punto clicca sulla voce ‘vai alla cartella’ e digita la sigla ~/Library/Application Support/minecraft/saves; ora non ti resta che trascinare questa nuova cartella in quella della directory saves di Minecraft. Se tutti i passaggi saranno stati eseguiti correttamente, all’avvio di Minecraft troverai la tua nuova mappa appena scaricata, tra quelle disponibili sulla piattaforma.
- INSTALLARE NUOVE MAPPE MINECRAFT DA PC: assicurati per prima cosa che la mappa appena scaricata, sia effettivamente presente sul tuo pc e ben visibile; a questo punto dovrai cliccare ed aprire la cartella relativa a Minecraft ed alla sua precedente installazione; cliccando sul pulsante ‘START’ , dovrai poi procedere con l’avviamento vero e proprio cliccando sulla voce ‘ESEGUI’ e da lì inserire questa sigla sull’apposita stringa: %appdata%\.minecraft\saves\. Una volta premuto il pulsante ‘OK’, la procedura dovrebbe essere andata a buon fine.
MINECRAFT: UN FAVOLOSO MONDO TUTTO DA SCOPRIRE
Che Minecraft fosse un video gioco apprezzato ed amato da tantissimi utenti del web, è storia ormai vecchia. Nonostante non sia tra i più ‘giovani’ videogiochi presenti in commercio, Minecraft resta sempre un must apprezzato da chi ama giocare online e divertirsi insieme ad altri utenti.
E’ infatti un gioco che non conosce tempo: anche le nuove generazioni si appassionano a Minecraft prendendo un testimone senza tempo. Nonostante le tecnologie avanzino ed i giochi online siano sempre diversi e sempre nuovi, Minecraft risulta ancora oggi uno dei più amati. Perchè? Forse il merito di tanto successo è anche in parte dovuto all’astuzia di renderlo così interattivo e vivo. Il fatto che un utente possa scoprire mondi sempre nuovi, modificati e rivisitati da altri giocatori come lui, è un plus non da poco. Le mappe sempre nuove di Minecraft messe a disposizione da utenti di tutto il mondo, sono senza ombra di dubbio il valore aggiunto di questo video game.