Ai nostri giorni, aziende di tutti i tipi e dimensioni dovrebbero avere una presenza sul web per poter sopravvivere. Oltre ai social media, che sembrerebbero essere la soluzione più utilizzata, i siti internet possono garantire ai clienti un’esperienza decisamente migliore. Questo sia per quanto riguarda la ricerca di informazioni sull’azienda e i suoi prodotti o servizi, che per la scelta e l’acquisto.
Avere una presenza online però non è l’unico passo. Utilizzare dei servizi online può essere di grande aiuto anche per l’organizzazione stessa dell’azienda. A questo proposito, i servizi cloud possono facilitare enormemente le comunicazioni, la condivisione di file e l’archiviazione.
Creazione e archiviazione di un sito
La creazione di un sito internet ha costi decisamente variabili che partono dallo zero e possono arrivare fino a migliaia di Euro. La scelta è ovviamente determinata da molti fattori, ad iniziare dalla disponibilità di investimento, fino alle caratteristiche e funzionalità che si vogliono offrire con la propria pagina web.
Come detto in precedenza, un sito ben fatto rende l’esperienza di navigazione molto più piacevole e funzionale all’utente (e potenziale cliente). Sia che si offrano servizi o prodotti, avere delle pagine dedicate con una descrizione, caratteristiche e prezzi di quello che si offre può aiutare l’utente a fare una scelta e, soprattutto, rimanere nella vostra pagina per controllare le varie opzioni.
Un sito internet però ha bisogno di lavoro anche dietro le quinte. Tutte le informazioni che abbiamo su un sito sono conservate (archiviate) su un server. A questo proposito utilizzare dei servizi cloud può essere molto conveniente per diversi fattori. Oltre a ridurre i costi di acquisto e gestione di un server fisico (decisamente fuori portata per piccole aziende), i servizi cloud si possono appoggiare a centinaia di server. I vantaggi che ne derivano sono molteplici, tra cui la possibilità di passare da un server ad un altro durante una fase di manutenzione che garantisce al nostro sito di rimanere sempre accessibile.
Ci sono diverse opzioni disponibili per un servizio cloud di questo genere. Un’opzione abbastanza comune è l’utilizzo di un cloud condiviso con altri utenti che, solitamente, ha costi inferiori. Un’altra opzione è il cloud privato che, sebbene normalmente un po’ più cara, permette di personalizzare il cloud a nostro piacimento ed è certamente la soluzione più raccomandabile.
Altri servizi cloud utili
I servizi cloud, però, non si fermano alla sola archiviazione di dati e siti internet. Anche in questo caso i prezzi variano parecchio e possono essere alla portata anche di piccolissime aziende. Dei servizi cloud possono essere utilizzati per la condivisione di dati tra diversi membri della stessa azienda o per avere un piano di lavoro condiviso.
Riguardo il primo punto, è utilissimo per quasi tutte le aziende avere la possibilità di condividere dati e informazioni tra i vari membri. Questo significa poter condividere una fattura o un documento con i colleghi senza dover creare file multipli che occupano spazio e rischiano di creare confusione. Per esempio, se si deve accedere ad un documento per una modifica è possibile farlo direttamente su un file che poi sarà accessibile a tutti gli interessati; questo anziché modificare un documento ed inviare copie. Ovviamente, i migliori servizi cloud di questo genere permettono anche il ripristino di versioni precedenti per correggere eventuali errori.
Un ultimo punto vantaggioso è la possibilità di modificare uno stesso file contemporaneamente. Questo è utilissimo per file dove più persone devono intervenire in diverse parti del documento oppure quando si fa brainstorming su elementi visivi o stesure di testi.