Informatica e Tech Come localizzare un dispositivo GPS

Come localizzare un dispositivo GPS

Il GPS è una risorsa la cui utilità viene spesso sottovalutata. Soprattutto ai giorni nostri, nell’era dei “sempre connessi”, si rivela uno strumento incredibilmente comodo per segnalare la propria posizione ad amici e parenti o, intavolando un discorso più serio, per evitare di perdersi in luoghi ostili. Nella nostra guida odierna parleremo proprio di localizza GPS, citando tutte le applicazioni che ne sfruttano le funzionalità in maniera differente. Partiamo?

Facebook Messenger

Non è soltanto il programma di messaggistica istantanea di Facebook, ma anche un ottimo arnese in abbinamento alla tecnologia GPS. All’interno dell’applicazione (nelle versioni Android, iOS e Windows Phone) è possibile segnalare la propria posizione ad un amico attraverso la impostazioni della conversazione. Come? Innanzitutto, devi recarti sui tre puntini in basso a destra, per poi fare tap sulla voce Posizione e infine su Condividi la posizione attuale.

La tua localizzazione sarà accessibile per un totale di 60 minuti consecutivi. Dopodiché, svanirà nel nulla come se non ci fosse mai stata. Tieni dunque un occhio fisso sulla scadenza del tempo.

Localizza GPS – Google Maps

L’app-GPS per eccellenza. Google Maps è un software progettato appositamente per la navigazione stradale, indicando la via corretta per raggiungere una destinazione in live. In alternativa, si può studiare il percorso completo prima di partire ed evitare il “fastidio” di tenere attivato il programma durante il tragitto.

Ad ogni modo, GM non solo utilizza la tecnologia del GPS per i “propri scopi”, ma si mette a disposizione per fornire la posizione di un utente. Per accedere alla tua, premi sul pulsante con le tre linee in alto a sinistra e seleziona la voce Condividi posizione dalla barra che compare sul lato. Premi poi sul pulsante Inizia e scegli se condividere la tua posizione per 1 ora o fino alla disattivazione (quindi per sempre). Vai poi sulla voce Seleziona persone e scegli gli amici a cui consentire di tracciare la tua posizione via GPS.

Localizza GPS – Trova i miei amici

Applicazione esclusiva per i clienti iOS, TIMA è un ottimo sistema per restare costantemente in contatto con i “colleghi” della mela morsa. E’ un programma disponibile in maniera totalmente gratuita e non richiede alcuna configurazione di estrema difficoltà. Dopo aver avviato l’applicazione, tutto ciò che si deve fare è scegliere la durata della condivisione: un’ora, fino a fine giornata o per sempre.

Presta particolare attenzione nel caso tu selezioni l’ultima opzione, perché sarai sempre disponibile sul radar di amici e parenti.

Come utilizzare il GPS in caso di perdita o furto

Per rintracciare un telefono Android è necessario che sia stata precedentemente attivata la localizzazione da remoto. E’ un procedimento che si svolge recandosi nel menu Impostazioni, procedendo poi alla modifica delle opzioni riguardo Google. Accedendo alla voce Sicurezza va abilitata la localizzazione da remoto. Mi raccomando, è un procedimento di vitale importante per recuperare il tuo smartphone in un eventuale futuro.

Adesso, per verificare dove sia il tuo telefono/tablet, non devi fare altro che recarti sul sito di Google ed effettuare l’accesso. Recandoti nella sezione dedicata dovrebbe presumibilmente spuntarti la posizione attuale del device.

Se il rintracciamento viene confermato, Google ti propone le seguenti opzioni:

  • Fai squillare – Permette di far squillare il telefono per cinque minuti
  • Blocca – Blocca il telefono con una password prescelta
  • Cancella – Permette di eliminare tutti i dati presenti sul telefono, rendendolo di conseguenza non più rintracciabile.

Al pari di Android, anche Apple offre una funzione per ritrovare il proprio terminale. Per attivarla recati in Impostazioni, seleziona il tuo nome, poi iCloud e infine Trova il mio iPhone. A questo punto devi soltanto verificare che l’indicatore sia impostato su ON.

Per rintracciare il device, recati su iCloud.com e, nell’eventualità in cui la configurazione sia andata a buon fine ed il telefono sia connesso, potrai capire in pochi secondi dove questo si trovi attualmente.